Unitiva
Logo

React: La libreria JavaScript per la creazione di componenti UI interattivi e riutilizzabili.

I vantaggi sono notevoli, ad esempio quello di rendere agevole la gestione di ogni singola vista di una applicazione, la manutenzione di un progetto potendo agire sui singoli componenti e la chiarezza del codice.

React main features

Component based

Come già accennato, la caratteristica principale di React è che la gestione di ogni progetto avviene lavorando su componenti incapsulati.

Un componente React rappresenta e definisce un blocco atomico di codice HTML, insieme ad eventuali comportamenti dinamici ad esso associati.
Ogni componente è isolabile e riutilizzabile in quanto composto unicamente da metodi Javascript. I componenti di React implementano un metodo render () che prende i dati in input e restituisce cosa visualizzare.
La sintassi utilizzata per definire i componenti si chiama JSX, sviluppata per agevolare l'interazione tra codice Javascript e markup HTML all'interno dei componenti. Il codice scritto in questa sintassi viene compilato in modo da diventare interamente codice Javascript.

const NewsCard = function() {

  return {

    title: 'Titolo della Card',

    author: 'Nome Autore',

    url: 'https://unitiva.it/news-title',

  }

}

Virtual DOM

Uno dei suoi punti di forza è il supporto del Virtual DOM.

Invece del tradizionale data binding bidirezionale, React usa la soluzione chiamata Dom Virtuale, tramite il quale è in grado di aggiornare la pagina Web in modo estremamente veloce. Questo è una rappresentazione rapida in memoria del DOM Reale, ovvero un'astrazione che consente di trattare JavaScript e il DOM come fossero reattivi. Ogni volta che lo stato del modello di dati varia, il Dom Virtuale e React eseguono il rendering dell'UI per creare una rappresentazione del Dom Virtuale. React calcola, poi, la differenza tra le due rappresentazioni del DOM virtuale ed esegue solo quello che è cambiato nel DOM reale. Questo consente di aggiornare la renderizzazione del DOM reale in tempi molto brevi.

Quando React è una buona scelta?

Redazioni web

I quotidiani online, i portali di informazione, tutti gli ambienti giornalistici con molti editor da gestire o con flussi redazionali complessi, comprese le esigenze di pubblicazione multilingua.

redazione web
intranet

Intranet

Quando si vuole raccordare diversi applicativi web e si ha la necessità di disporre di una piattaforma comune, come accade nei moderni sistemi informativi, prende forma come strumento di riferimento per la comunicazione interna.

Back-end

Quando si vuole migliorare la facilità di gestione dei contenuti per editor o gruppi di lavoro ma si preferisce pubblicare attraverso altri strumenti web, come avviene in contesti di e-Commerce.

back-end

Contattaci se hai bisogno di una consulenza React!

References.

Official website: https://facebook.github.io/react/

Wikipedia page: https://en.wikipedia.org/wiki/React_(JavaScript_library)

Free images: thanks to Storyset

Attenzione: questo sito fa uso di Cookie per migliorare la navigazione del sito. Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.

No, spiega meglio
Back to top icon