Obiettivo: ottimizzazione dei processi interni attraverso Odoo
First release: 2024
Tipologia:Azienda di consulenza IT
Sofiter Tech è un’azienda di consulenza IT- specializzata in ambiti quali cloud, Data Center, Digital, etc - la cui missione è supportare i propri clienti nella trasformazione del loro business attraverso l’adozione di tecnologie digitali. Si rivolge sia ad enti appartenenti alla Pubblica Amministrazione che ad aziende private, ponendo sempre al centro la soddisfazione dei propri clienti.
Affidandosi ad un team altamente qualificato, particolarmente attento a restare al passo con le ultime tendenze, Sofiter Tech intende affermarsi tra i leader della trasformazione digitale in Europa.
Sofiter Tech ha intrapreso un percorso di ottimizzazione dei processi aziendali in collaborazione con Unitiva, adottando Odoo come software gestionale per migliorare l’efficienza operativa interna. L’azienda fa parte di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) che si è aggiudicato i lotti 3, 4 e 5 della gara CONSIP. Questa collaborazione ha avuto come obiettivo la fornitura di servizi di sviluppo software e supporto specialistico dedicati alla Pubblica Amministrazione.
Per garantire una gestione più efficace e centralizzata delle attività interne, abbiamo scelto di integrare Odoo, permettendo a Sofiter Tech di semplificare e ottimizzare i propri flussi di lavoro.
Il nostro team ha adottato un approccio collaborativo, lavorando a stretto contatto con gli utenti finali del software per:
Per supportare Sofiter Tech in questo processo di trasformazione digitale, ci siamo occupati di integrare i moduli core di Odoo, le cui funzionalità rispondono alle specifiche esigenze del cliente.
Abbiamo configurato il modulo CRM per consentire a Sofiter Tech una gestione centralizzata dei diversi ODA (Ordini di Acquisto) associati ai lotti. Attraverso questa implementazione, l’azienda oggi è in grado di monitorare e gestire i diversi ODA in base al lotto di appartenenza, utilizzando un sistema di etichette configurate. Inoltre, il modulo permette di gestire la rimodulazione delle quote sui singoli ODA, così da poter ottimizzare l’uso dei fondi disponibili e disporre di una visione sempre precisa delle spese effettive.
Grazie a tali configurazioni, Sofiter Tech può filtrare rapidamente i diversi ODA e avere sempre una visione unificata degli ordini in corso, coordinando con maggiore semplicità ed efficacia le attività da svolgere.
Ci siamo occupati di settare il modulo Vendite affinché fosse possibile associare ogni vendita ai diversi ODA, garantendo un monitoraggio preciso delle transazioni economiche.
In qursto caos, l'obiettivo era offrire diversivantaggi a Sofiter Tech, tra cui:
Questa integrazione ha migliorato la gestione commerciale dell’azienda. Infatti, oltre ad avere un controllo diretto sui flussi di cassa, Sofiter Tech riesce a gestire in maniera efficace la propria reportistica finanziaria.
Per supportare al meglio Sofiter Tech nella propria gestione contabile, abbiamo implementato il modulo Contabilità di Odoo. Questo, prima di tutto, ha permesso di automatizzare il processo di fatturazione per ogni ODA, evitando così errori manuali e migliorando i tempi di emissione per le fatture. Il modulo Contabilità consente anche di gestire il benestare alla fatturazione per i fornitori, assicurando che ogni transazione rispetti i requisiti amministrativi e contabili. Queste integrazioni supportano Sofiter Tech nel monitoraggio preciso dei propri flussi finanziari, oltre che ad assicurare la correttezza delle diverse operazioni contabili.
Uno degli obiettivi del nostro lavoro con Sofiter Tech è stato quello di configurare Odoo in modo che potesse centralizzare e strutturare tutte le informazioni relative agli ODA e ai contratti aziendali.
Dunque, grazie all’integrazione e alla modularità di Odoo, l’azienda è riuscita a organizzare in un unico sistema i documenti relativi alle quote e ai contratti di subappalto e subfornitura. Inoltre, queste configurazioni offrono una percezione chiara dei residui contrattuali, aiutando Sofiter Tech in una migliore pianificazione finanziaria e operativa.
Infine, Odoo supporta l'azienda nell’identificazione degli ODA attivi su cui poter avviare nuove attività. L'adozione di Odoo ha permesso a Sofiter Tech di ridurre il carico di lavoro per le singole risorse e di automatizzare i processi interni, migliorando l’efficienza operativa.
Grazie alle funzionalità standard di Odoo, Sofiter Tech ha ottenuto livelli di efficienza più alti e una gestione delle proprie attività più semplice, ma strutturata e ottimizzata rispetto al punto di partenza.