RFID: Cos'è, come funziona e perché è importante sapere a cosa serve

RFID-SOFT è un software web-based per l’attività di antitaccheggio che, congiuntamente all’installazione di hardware dedicato (tag RFID sui prodotti, antenne RFID per la lettura), supporta il personale di controllo nella lotta contro il furto di beni .

Grazie a una base dati dei prodotti aggiornata e a una mappatura tra antenne e specifiche aree del magazzino/negozio, è possibile attraverso notifiche a video mail e sms risalire in tempo reale a informazioni fondamentali per l’individuazione del prodotto (es.: area di rilevamento, orario di rilevamento, nome prodotto , codice prodotto, tipo prodotto, etc...)

Il real-timing è garantito dall’utilizzo di tecnologie che implementano modelli non bloccanti ( back-end node.js ), una base dati performante (cluster mongoDb con sharding dei dati), front-end reattivo ( react.js single-page application ) e websocket. 

Il software è multi-utente con accesso protetto da credenziali

Grazie a un sistema di permessi e settaggi è possibile assegnare a determinati utenti specifiche aree di controllo , scegliere i tipi di notifica per una specifica area (video, mail, sms) e/o utente, disabilitare aree/antenne.

La pagina di monitoraggio impianto è utile per individuare eventuali guasti di rete o hardware delle antenne installate.
Lo stato può assumere tre valori:

  • Rosso identifica un problema di rete/hardware
  • Arancio un problema software sull’antenna
  • Verde nessun problema.

Oltre allo stato, ci sono altre informazioni interessanti come valore dell’ultimo tag letto, ip antenna, area di riferimento, orario di ultima lettura. ]

Ogni notifica deve essere giustificata compilando l’apposito form, fornendo in questo modo le informazioni che descrivono la risoluzione del problema. Le informazioni inserite sono importanti per l’attività di reportistica e analisi dei dati (KPI).

Sarà possibile, grazie a questi dati, sapere per esempio quali sono i prodotti più soggetti a tentativi di furto, quali aree più a rischio e in quali orari.

Infatti dalla pagina report è possibile visualizzare e scaricare ( excel,csv) i dettagli degli alert trascorsi e ricavare informazioni come:

  • orario di notifica
  • prodotto
  • area
  • utente che ha giustificato
  • orario di giustificazione
  • dettagli della giustificazione
  • altro

Intervenendo sui filtri è possibili filtrare per utente, area, tipo prodotto, periodo di riferimento (data from, data to), e altre info utili.

L’ aggiornamento e l’estensione dei prodotti sul db mongo è semplice: è necessario caricare un file csv sulla folder ftp specificata in fase di setup del sistema.
La procedura automatica verifica l’integrità del file csv con conseguente import dei records. Questa modalità di aggiornamento è facilmente integrabile con gestionali già esistenti, che devono essere configurati per la generazione e il successivo caricamento sulla folder ftp del file csv dei prodotti.

É prevista una mail di notifica al responsabile in caso di errore della procedura di import. 

Infine ai responsabili è previsto l’invio automatico tramite mail di un report in formato csv di tutti gli alert giustificati del giorno.

Dal punto di vista tecnologico, l’adozione del pattern architetturale incentrato sui microserviz i, rende il software altamente scalabile (scalabilità a livello di servizio “on demand”, meno costosa), affidabile (eliminando i single points of failures) e agile nello sviluppo (separazione delle competenze basate sul servizio).

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