Il cliente
Vi.Sa Manufacturing è una compagnia con un’esperienza decennale nel settore dell'automotive, specializzata in particolare nel comparto a due ruote.
Adattare il software ai processi aziendali consente all’impresa di alzare la qualità della produzione
release: 2020
tipologia: Automotive
Vi.Sa Manufacturing è una compagnia con un’esperienza decennale nel settore dell'automotive, specializzata in particolare nel comparto a due ruote.
Il cliente ci ha chiesto di implementare una serie di personalizzazioni sul sistema gestionale di impresa, al fine di migliorare automatismi in merito a diversi processi, a partire dal preventivo da inviare al cliente all’ offerta vera e propria.
Per un’impresa che si lancia in un percorso di digitalizzazione è importante poter fare leva su un gestionale di impresa in cui convergono tutti i processi produttivi.
In particolare il cliente ha manifestato il bisogno di poter gestire una prototipazione del prodotto da inserire nel preventivo, contestualmente alla gestione di verifica dei dati, da effettuare prima di poter inviare l’offerta al cliente.
È stata inoltre richiesta la necessità di integrare la fase produttiva del prodotto, insieme a quella logistica e amministrativa.
È stata predisposta la fase di generazione del preventivo per fare in modo che possano essere inseriti dati di base del prodotto, oltre che allegare disegni tridimensionali oggetto di revisione.
A questo punto è stato implementato un flusso di approvazione dei solidi, che devono essere sottoposti ad un processo di analisi di fattibilità e verifica, prima di arrivare a fare l’offerta.
L’ offerta può essere revisionata in seguito per accogliere modifiche parziali o totali del documento. Abbiamo aggiunto un ulteriore elemento di automazione legata alla fase di prototipazione e generazione del numero della matematica (id), da trasformare in part number quando diventa ordine. In tale fase, inoltre, oltre al prezzo odierno l’utente è messo nella condizione di inserire una scontistica per i prossimi anni chiamata LTA (Long Term Agreement).
È stata predisposta un’area dove gestire mensilmente i documenti che arrivano in azienda: esecutive, previsive e correttive. Le previsive e le esecutive sono rispettivamente i documenti tramite i quali vengono gestite la fatturazione e la produzione. La correttiva è un’aggiunta alla fatturazione che io posso fare (aggiungendo quindi prodotti all’esecutiva del mese in corso).
Tramite la personalizzazione realizzata è possibile registrare i mezzi di raccolta (MDR), ovvero i mezzi con i quali viene effettuato l’imballo dei prodotti e servono a trasferire da o verso il cliente i vari prodotti. Tutti gli MDR sono stati predisposti per ricevere opportuna codifica, in modo da viaggiare nei ddt insieme ai prodotti ed avere un proprio magazzino.
Sono stati aggiunti nel sistema una serie di report personalizzati per fare in modo che l’utente possa stampare informazioni in merito a:
Sono stati strutturati nel sistema i seguenti magazzini: