Un mezzo efficace per informare e connettere
I podcast - di qualsiasi genere - accompagnano, oggi, milioni di persone durante il tragitto verso casa o mentre stanno facendo una passeggiata, rivelandosi uno dei mezzi di comunicazione preferiti da ascoltatori di ogni età.
Immagina che, solo nel 2023, in Italia 11,9 milioni di utenti del Web - ovvero il 39,9% - afferma di ascoltare podcast. In tutto il mondo, parliamo del 22% degli utenti totali di Internet.
Sebbene sembrino solo numeri e statistiche, dietro c’è molto di più: una consapevolezza sempre più diffusa della potenza comunicativa dei podcast.
Iniziamo a parlare di podcast nel 2004 con Adam Curry e Dave Winer: quelli che, ad oggi, sono considerati i fondatori di questo nuovo mezzo di comunicazione digitale.
Come ogni cambiamento che abbiamo vissuto, anche in questo caso tutto parte dall’introduzione di una nuova tecnologia; la RSS - acronimo di Really Simple Syndication - grazie alla quale è stato possibile distribuire automaticamente il download di contenuti online, facilitando così la creazione e la fruizione dei podcast.
La vera esplosione dei podcast avviene nel 2005, quando Apple decide di integrare i podcast all’interno di iTunes.
Inizialmente, questi nuovi contenuti sono stati proposti a milioni di utenti e possessori di iPod gratuitamente, favorendo una diffusione su larga scala dei podcast.
Ad oggi, quindi, per podcast intendiamo contenuti audio, spesso divisi in episodi, che possono essere ascoltati on demand e/o in streaming. Trattano un’ampia gamma di argomenti: dalla politica alla narrativa, a format come interviste, confronti e molto altro ancora.
Non possiamo negarlo, c’è un podcast per ognuno di noi: basta saper cercare sulle diverse piattaforme di streaming musicale, come Spotify e Apple Music!
Le motivazioni che hanno reso i podcast così popolari, soprattutto tra la gen z, sono legate a diversi fattori. Prima di scendere nel particolare, la verità è che i podcast veicolano l’informazione, consentono di approfondire diverse tematiche e di restare aggiornati con pochi semplici click.
L’accessibilità e la fruibilità rientrano infatti tra gli aspetti chiave che hanno sancito il successo di questo nuovo canale di comunicazione digitale.
Inoltre, l’ampiezza dei temi trattati dai podcast ha abbracciato un’esigenza attuale del pubblico online di oggi: il desiderio di accedere a contenuti personalizzati, trovando esattamente ciò che stava cercando. Trovare un podcast che affronta un argomento o che racconta una storia che incontra l’interesse di un determinato target di utenti significa riuscire a costruire connessioni emotive. Da qui, può nascere un rapporto autentico e duraturo con il pubblico: uno degli aspetti cruciali per farsi strada in un mercato sempre più competitivo come quello odierno. In breve, dalla comodità alla presenza su una vasta gamma di piattaforme, alla scelta delle tematiche affrontate, i podcast si sono insinuati nella quotidianità di un bacino di utenti in netta crescita negli ultimi anni.
Tutto ciò, apportando vantaggi significativi ad aziende e figure intente a fare personal branding nel raggiungimento dei propri obiettivi strategici.
Tra le leve strategiche più potenti da poter sfruttare nel campo del marketing e della comunicazione, troviamo proprio i podcast. Questo perché rientrano tra i mezzi più efficaci per raggiungere un pubblico vasto e per costruire relazioni più profonde con i propri clienti.
Prima di tutto, i podcast permettono ad un’azienda di mostrare la propria esperienza nel settore. Attraverso contenuti di alta qualità e ben progettati, i podcast sono un potente mezzo per rafforzare la propria immagine di esperti o leader in un settore specifico, migliorando la credibilità e la fiducia del pubblico.
Un altro aspetto distintivo dei podcast è che, attraverso delle storie raccontate nel modo giusto, è possibile creare connessioni. A differenza di un testo scritto, narrare attraverso la voce consente di trasmettere emozioni in modo più diretto e profondo. La maggior parte delle persone ascolta i podcast dalle proprie cuffie, creando un’esperienza di comunicazione one-to-one, amplificando la sensazione di intimità e coinvolgimento diretto, facilitando l’acquisizione e la fidelizzazione degli utenti.
I podcast non operano in isolamento, ma possono essere integrati con successo all'interno di una più ampia strategia di marketing multicanale, creando sinergie con altri strumenti di comunicazione digitale.
Creare un podcast offre numerosi vantaggi strategici per le aziende:
Connessione, informazione e coinvolgimento: questi sono solo alcuni degli elementi principali che, nell’era digitale, hanno fatto sì che i podcast si affermassero tra i mezzi di comunicazione più versatili, efficaci ed apprezzati dal pubblico online.
Al momento, scegliere di inserire i podcast all’interno di una strategia di marketing significherebbe sfruttare un mezzo in grado di generare un alto ritorno sull'investimento, creando valore per l'azienda e per il pubblico nel lungo termine.