Odoo 17: Innovazioni nel punto vendita

Gestire in modo efficace inventario, vendite e aggiornamento del magazzino in tempo reale

Per ogni azienda che ha necessità di gestire efficacemente l’inventario e tenere traccia dei prodotti in entrata e in uscita, Odoo 17 introduce interessanti funzionalità da poter adattare a proprio vantaggio.

Vediamo, passo passo, nel dettaglio le novità.

Odoo 17 e le innovazioni nel punto vendita: perché sono importanti per la propria gestione aziendale?

Le innovazioni che Odoo 17 ha introdotto nel modulo punto vendita (Point of Sales), che esploreremo più approfonditamente nei paragrafi che seguiranno, possono offrire numerosi vantaggi alle aziende. Si tratta di benefici che riguardano la gestione aziendale.  Nello specifico parliamo di inventario dei prodotti, ottimizzazione delle vendite e una conseguente riduzione dei costi. Ma ci sono anche altri aspetti da dover considerare, come la possibilità di migliorare la customer experience, fidelizzando i clienti già acquisiti e avendo maggiori possibilità di attrarne di nuovi.

Gestione efficace dell’inventario e delle vendite

Quando parliamo di inventario, facciamo riferimento alla totalità di prodotti o di materiali che un’azienda possiede e risulta particolarmente utile per:

  • avere contezza dei prodotti in entrata / uscita e in deposito;
  • conoscere quali sono i beni più richiesti dalla propria clientela;
  • riuscire a gestire meglio le proprie spese, evitando sprechi;
  • una più attenta gestione degli spazi, migliorando la logistica;
  • evitare furti o errori umani.

L’inventario manuale è ormai superato, ecco perché molte imprese oggi si affidano a software gestionali - come Odoo - per avere una visione sempre chiara e aggiornata dei propri prodotti.

Odoo 17, ad esempio, offre la possibilità di visualizzare i prodotti in magazzino sotto forma di elenco. Ogni linea prodotto contiene:

  • posizione: dov’è allocato quello specifico prodotto all’interno del magazzino;
  • prodotto: tipologia e quantità disponibili;
  • numero di serie o lotto: di solito è una combinazione di lettere e numeri utili ad identificare il singolo prodotto.

Naturalmente, è possibile visualizzare ulteriori voci sulla base delle proprie esigenze aziendali, come ad esempio UoM (unità di misura associata al prodotto). Tutto ciò, consente di tenere traccia costante di come evolve l’inventario sulla base delle vendite effettuate.

Monitoraggio dei livelli di inventario

Odoo 17 permette alle aziende di monitorare in tempo reale i livelli di inventario, garantendo che le informazioni siano sempre aggiornate. Questo significa avere la possibilità di ridurre i rischi, sia per eventuali sovraccarichi del magazzino, sia per evitare il rischio di esaurimento scorte.

Prima di tutto, è possibile avere aggiornamenti in tempo reale che riflettono ogni movimento di stock, inclusi vendite, trasferimenti interni, resi o ricezioni di nuovi prodotti. Si può anche scegliere di ricevere allarmi e notifiche quando i livelli di inventario scendono sotto le soglie predefinite.

Inoltre, Odoo 17 offre dashboard interattive che mostrano i livelli di inventario in tempo reale attraverso grafici e diagrammi. Queste dashboard possono essere personalizzate per mostrare metriche chiave come i prodotti più venduti, i livelli di scorta per categoria e le variazioni delle scorte nel tempo. La possibilità di una visualizzazione chiara e intuitiva dei dati permette alle risorse incaricate di monitorare facilmente l'inventario e prendere decisioni rapide.

Riordino automatico dei prodotti

Odoo 17 supporta vari tipi di azioni di riordino:

  • Ordini di acquisto: quando le scorte sono basse, il sistema può generare automaticamente ordini di acquisto ai fornitori selezionati;
  • Ordini di produzione: per le aziende manifatturiere, Odoo può creare automaticamente ordini di produzione per rifornire le scorte di prodotti finiti.

Tra i principali vantaggi del riordino automatico dei prodotti rientra l’adozione di algoritmi avanzati che ottimizzano i processi di riordino, considerando diverse variabili - domanda storica, tendenza di vendita, costi - per suggerire qual è il momento più opportuno per effettuare un riordino. Ovviamente, si tratta di una funzionalità che offre ulteriori benefici, come la semplificazione e l’ottimizzazione del processo di approvvigionamento, ma anche un miglioramento nella gestione dei rapporti con i fornitori.

Integrazione con altri moduli Odoo

Il punto vendita di Odoo può integrarsi con altri moduli, migliorando ulteriormente i livelli di efficienza nella gestione dei prodotti, delle vendite e della contabilità.

Vendite

Il modulo di Vendite di Odoo si integra perfettamente con il punto vendita, permettendo la sincronizzazione automatica delle vendite effettuate in-store con quelle online. Questa integrazione offre diversi vantaggi, tra cui una gestione centralizzata dei dati relativi alle vendite, ai clienti e ai prodotti. Tutti questi sono inseriti su un database unico, in modo che i dati siano accessibili e sempre aggiornati. Ottenendo dei report dettagliati su vendite, scorte disponibili e clienti, il team predisposto potrà monitorare con più semplicità le performance aziendali.

Ma, oltre tutto, Odoo offre funzionalità che possono migliorare la customer experience, come:

  • programmi fedeltà: particolarmente utili per premiare i clienti affinché tornino ad acquistare;
  • gestione resi: possibilità di creare e gestire i resi sia per acquisti online che effettuati al negozio fisico, potendo offrire eventuali rimborsi automatici o emettere note di credito;
  • multicanalità: a prescindere dal canale di vendita utilizzato, è possibile visualizzare lo storico degli acquisti per singolo cliente, offrendo promozioni personalizzate su tutti i canali di vendita.

Magazzino

L'integrazione con il modulo Magazzino è fondamentale per mantenere un controllo accurato dell'inventario. Ogni vendita effettuata tramite il punto vendita aggiorna automaticamente i livelli di stock nel modulo magazzino. Naturalmente, questo assicura una gestione precisa delle scorte, riducendo il rischio di esaurimenti e sovraccarichi. Inoltre, è un asso nella manica per capire quali sono i prodotti maggiormente apprezzati dai clienti, così da poter rispondere prontamente alla domanda di mercato.

Il sistema può anche generare automaticamente ordini di approvvigionamento quando i livelli di stock scendono sotto una soglia prestabilita, così abbiamo già accennato precedentemente, ottimizzando così la gestione delle scorte.

Accounting

Infine, il modulo punto vendita comunica anche col modulo contabilità, semplificando notevolmente tutto ciò che riguarda la gestione finanziaria associata ai prodotti in entrata/uscita e, di conseguenza, correlata ai (ri)ordini da dover effettuare.

Odoo permette che tutte le transazioni siano registrate automaticamente nel modulo in questione, riducendo il rischio di errori manuali e garantendo che i dati finanziari siano sempre aggiornati. Questa integrazione facilita la riconciliazione bancaria e offre strumenti avanzati di reportistica finanziaria, permettendo di generare report dettagliati su vendite, profitti e perdite.

Conclusioni

Odoo 17 offre importanti innovazioni per il punto vendita, supportando coloro che gestiscono negozi online, ma anche negozi fisici.

Abbiamo brevemente descritto come specifiche integrazioni, come ad esempio tra Punto Vendita e modulo Vendite consentano una centralizzazione delle vendite per coloro che si occupano di una rete di vendita multicanale.

Solo questo? Ovviamente no, Odoo riserva sempre qualche sorpresa per migliorare la gestione della propria azienda, come il modulo interamente dedicato alla business intelligence.

Per eventuali approfondimenti o customizzazioni del modulo Point of Sales basta scriverci: provvederemo noi a tutto!

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