Infratel Case Study

Unitiva, in qualità di Odoo Gold Partner, ha supportato Infratel nell’implementazione del software, ottimizzando a 360° la gestione del propri processi aziendali.

First release: 2024 (fase di test)

Tipologia: società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico italiano

Il cliente

Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A) è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico italiano, la cui missione è promuovere l’accesso a servizi a banda larga e ultralarga, superando così il digital divide.

Come partner tecnologico del Ministero, Infratel attua collaborazioni con enti pubblici e privati, come operatori di telecomunicazioni o amministrazioni locali, per coordinare e sviluppare progetti infrastrutturali.

Il ruolo della società è consentire l’adozione di tecnologie avanzate a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica, consentendo una crescita sia economica che sociale su scala nazionale.

Cosa ci è stato chiesto

Infratel Italia Spa, agendo come intermediario tra operatori di telecomunicazioni e fornitori per l’attuazione di progetti strategici dedicati all’implementazione di infrastrutture avanzate per la connettività in Italia, ha esposto la necessità di una sistema gestionale che potesse semplificare la supervisione delle attività operative e amministrative, favorendo la comunicazione tra operatori e fornitori.

Tutto ciò, per riuscire a migliorare la tracciabilità delle richieste e avere maggiore contezza di tutte le fasi richieste per l’attivazione di un progetto, garantendo trasparenza e un’ottimizzazione delle tempistiche e delle risorse coinvolte.

Il progetto che vede coinvolta la consulenza di Unitiva per Infratel è ancora in fase di sviluppo, con diversi rilasci in fase test già avvenuti nel corso della prima parte del 2024. L’effort per lo sviluppo di componenti custom dei moduli Odoo funzionali alle richieste di Infratel è l’aspetto che richiede maggiore attenzione, ma è anche ciò che fornirà valore aggiunto al progetto una volta ultimato.
Con la creazione di un Order Management System (OMS) attualmente Infratel possiede il kit tecnologico necessario per accogliere le operazioni svolte sia dai fornitori che dagli operatori.

Dopo un’analisi dei requisiti con il cliente e diverse analisi interne, abbiamo lavorato per:

  • integrare Odoo all’interno di Infratel come Order Management System;
  • customizzare il software affinché rispondesse con puntualità alle esigenze emerse;
  • consentire un’automatizzazione e un’ottimizzazione dei processi aziendali, ottimizzando la produttività e riducendo il carico di lavoro manuale;
  • proporre una soluzione tecnologica avanzata per la digitalizzazione dei flussi di interscambio documentale;
  • assicurare dei processi comunicativi efficaci tra le diverse parti coinvolte. In questo caso, operatori e fornitori che si rivolgono a Infratel Italia.

Cosa abbiamo fatto

Unitiva ha implementato e adattato diverse feature che permettono ad Infratel di gestire i propri processi aziendali su Odoo:


1. Abilitazione e qualificazione delle figure coinvolte
Abilitazione-e-qualific.png

Modulo coinvolto: contatti.

Entrambi gli attori coinvolti hanno bisogno di processi di abilitazione e qualificazione per poter essere accreditati come fornitori o operatori e accedere al portale, dove possono visualizzare tutti i documenti ad essi collegati.

Tutto ruota attorno all’accordo quadro; una sezione appositamente sviluppata e collegabile in maniera diretta alle diverse anagrafiche. Questi saranno fondamentali per far in modo che le figure coinvolte possano accedere alle proprie dashboard ed effettuare tutte le operazioni necessarie.

Proponiamo qui una breve distinzione dei processi previsti per le due figure:

  • operatori TelCo: questi hanno bisogno di due step di qualificazione. Come prima cosa, un operatore potrà essere abilitato e diventare OT1. Esso avrà accesso al portale visualizzando le mappe, grazie al GIS integrato che prevediamo di implementare in futuro, per verificare dove richiedere gli interventi di lavorazione, ma possono avanzare richieste. Tramite la stipulazione di un Accordo quadro con Infratel, esso verrà effettivamente qualificato e diventerà un OT2. Grazie a questo livello di qualificazione, l’operatore, sempre tramite il portale web integrato con il backoffice di Odoo, potrà effettuare delle richieste di lavorazioni ad Infratel tramite una specifica procedura.
  • fornitori: questi, a differenza degli operatori, avranno bisogno di un solo step di abilitazione. Infratel stipulerà con loro un Accordo Quadro, tramite il quale il fornitore potrà accedere al portale e proseguire con le operazioni previste.



2. Flusso Business Development
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Moduli coinvolti: CRM / Vendite.

Flusso business development: va dalla richiesta da parte dell’operatore, alla ricezione della stessa sul CRM, fino alla creazione dell’ordine di vendita.

Le richieste giungono al CRM Odoo, dove possono attraversare diversi stati. Qui, gli utenti Infratel potranno valutarne la fattibilità e decidere se accettare o meno la proposta. Se l’esito fosse positivo, possono trasformarle in preventivi (passaggio da CRM a vendite).

In questo caso, sono stati definiti una serie di step approvativi, definendo anche coloro che possono partecipare alle diverse fasi, fino a giungere alla firma digitale del preventivo di cui si occupano, di solito, le figure più importanti dell’azienda. Il preventivo viene poi inviato all’operatore, che può accettarlo applicando la propria firma, trasformandolo, quindi, in un ordine.

3. Flusso delivery
flusso-deliv.png

Modulo coinvolto: acquisti.

Flusso delivery: va dalla creazione dell’ordine verso il fornitore, alla ricezione delle lavorazioni.

In questo caso, è possibile richiedere al fornitore le lavorazioni necessarie per soddisfare le richieste dell’operatore, seguendo anche qui un flusso approvativo simile a quello descritto per il modulo vendite, coinvolgendo diverse figure interne ad Infratel..

Anche in questo caso, l’approvazione finale sarà in mano al fornitore, che firmando il documento potrà trasformarlo in un ordine.
Il fornitore si occuperà, quindi, di effettuare le lavorazioni necessarie e di certificare la consegna tramite la produzione di apposita documentazione.


4. Flusso fatturazione attiva e passiva
flusso-fatt.png

Moduli coinvolti: vendite, acquisti, contabilità.

Flusso fatturazione: va dalla consegna delle lavorazioni all’operatore (OT2) alla gestione dei codici entrata merce da parte dell’OT2, all’invio delle fatture attive e passive a SAP tramite opportuna integrazione.

Una volta che le lavorazioni sono state concluse dal fornitore e ricevute da Infratel, deve essere svolta la consegna all’operatore. Questa attività viene effettuata all’interno del modulo vendite. Definendo le quantità effettivamente consegnate, si possono generare fatture in cui tramite l'utilizzo del portale l’operatore potrà confermare l’effettiva ricezione delle lavorazioni inserendo opportuni codici entrata merci.
Una volta inseriti si invia la struttura della fattura con i codici entrata merci a SAP che si occuperà dell’attività di fatturazione vera e propria.

Finito questo, si può generare la fattura per il fornitore ed inviarla a SAP. Si potrà, in caso di ritardi nelle lavorazioni rispetto a quanto concordato da parte del fornitore, gestire anche il processo di generazione di penali verso il fornitore.



5. Gestione documentale
flusso-doc.png
Modulo coinvolto: delivery documents; un modulo interamente sviluppato da noi per supportare Infratel che deve gestire un’ampia quantità di documenti.

Il modulo è stato progettato per garantire una gestione flessibile e dinamica dei documenti associati ai vari flussi operativi, consentendo alle risorse di Infratel di configurare e personalizzare i documenti.

Nello specifico, all’interno del modulo delivery documents, abbiamo il configuratore - da cui è possibile configurare, appunto, i documenti che possono essere generati all’interno dei flussi di vendita o di acquisto.

Il configuratore si articola in tre “sezioni” principali:

  1. fasi: si tratta dei diversi stati da associare al documento;
  2. configurazione: permette l’ associazione delle fasi appena descritte ad un assegnatario, specificando le azioni che il singolo può svolgere. L’insieme delle fasi e degli assegnatari genererà la struttura del flusso per la gestione del documento;
  3. tipologia: rappresenta il tipo di documento da generare, andando ad associare le configurazioni preimpostate in precedenza e il corpo del testo. All’interno di questo, possiamo inserire dei tag - ovvero, dei valori - che prelevano i dati in maniera dinamica, in base all’ordine a cui appartengono (vendita o acquisti).

All’interno dei documenti, gli utenti di Infratel avranno anche la possibilità di inserire una o più firme digitali e di personalizzarli utilizzando header e footer dinamici. Tutto ciò, garantisce che il processo di generazione e invio documenti, da poter scaricare ovviamente in formato PDF, sia più snello, efficace e versatile in base alla specifiche necessarie per assicurare il corretto avanzamento del progetto.

Cosa abbiamo utilizzato

FRONTEND LAYER

  qweb

APPLICATION LAYER


python qweb


I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

Il nostro metodo

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