Unitiva, in qualità di Odoo Gold Partner, ha supportato Infratel nell’implementazione del software, ottimizzando a 360° la gestione del propri processi aziendali.
First release: 2024 (fase di test)
Tipologia: società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico italiano
Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A) è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico italiano, la cui missione è promuovere l’accesso a servizi a banda larga e ultralarga, superando così il digital divide.
Come partner tecnologico del Ministero, Infratel attua collaborazioni con enti pubblici e privati, come operatori di telecomunicazioni o amministrazioni locali, per coordinare e sviluppare progetti infrastrutturali.
Il ruolo della società è consentire l’adozione di tecnologie avanzate a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica, consentendo una crescita sia economica che sociale su scala nazionale.
Infratel Italia Spa, agendo come intermediario tra operatori di telecomunicazioni e fornitori per l’attuazione di progetti strategici dedicati all’implementazione di infrastrutture avanzate per la connettività in Italia, ha esposto la necessità di una sistema gestionale che potesse semplificare la supervisione delle attività operative e amministrative, favorendo la comunicazione tra operatori e fornitori.
Tutto ciò, per riuscire a migliorare la tracciabilità delle richieste e avere maggiore contezza di tutte le fasi richieste per l’attivazione di un progetto, garantendo trasparenza e un’ottimizzazione delle tempistiche e delle risorse coinvolte.
Il progetto che vede coinvolta la consulenza di Unitiva per Infratel è ancora in fase di sviluppo, con diversi rilasci in fase test già avvenuti nel corso della prima parte del 2024. L’effort per lo sviluppo di componenti custom dei moduli Odoo funzionali alle richieste di Infratel è l’aspetto che richiede maggiore attenzione, ma è anche ciò che fornirà valore aggiunto al progetto una volta ultimato.
Con la creazione di un Order Management System (OMS) attualmente Infratel possiede il kit tecnologico necessario per accogliere le operazioni svolte sia dai fornitori che dagli operatori.
Dopo un’analisi dei requisiti con il cliente e diverse analisi interne, abbiamo lavorato per:
Unitiva ha implementato e adattato diverse feature che permettono ad Infratel di gestire i propri processi aziendali su Odoo:
Modulo coinvolto: contatti.
Entrambi gli attori coinvolti hanno bisogno di processi di abilitazione e qualificazione per poter essere accreditati come fornitori o operatori e accedere al portale, dove possono visualizzare tutti i documenti ad essi collegati.
Tutto ruota attorno all’accordo quadro; una sezione appositamente sviluppata e collegabile in maniera diretta alle diverse anagrafiche. Questi saranno fondamentali per far in modo che le figure coinvolte possano accedere alle proprie dashboard ed effettuare tutte le operazioni necessarie.
Proponiamo qui una breve distinzione dei processi previsti per le due figure:
Moduli coinvolti: CRM / Vendite.
Flusso business development: va dalla richiesta da parte dell’operatore, alla ricezione della stessa sul CRM, fino alla creazione dell’ordine di vendita.
Le richieste giungono al CRM Odoo, dove possono attraversare diversi stati. Qui, gli utenti Infratel potranno valutarne la fattibilità e decidere se accettare o meno la proposta. Se l’esito fosse positivo, possono trasformarle in preventivi (passaggio da CRM a vendite).
In questo caso, sono stati definiti una serie di step approvativi, definendo anche coloro che possono partecipare alle diverse fasi, fino a giungere alla firma digitale del preventivo di cui si occupano, di solito, le figure più importanti dell’azienda. Il preventivo viene poi inviato all’operatore, che può accettarlo applicando la propria firma, trasformandolo, quindi, in un ordine.
Modulo coinvolto: acquisti.
Flusso delivery: va dalla creazione dell’ordine verso il fornitore, alla ricezione delle lavorazioni.
In questo caso, è possibile richiedere al fornitore le lavorazioni necessarie per soddisfare le richieste dell’operatore, seguendo anche qui un flusso approvativo simile a quello descritto per il modulo vendite, coinvolgendo diverse figure interne ad Infratel..
Anche in questo caso, l’approvazione finale sarà in mano al fornitore, che firmando il documento potrà trasformarlo in un ordine.
Il fornitore si occuperà, quindi, di effettuare le lavorazioni necessarie e di certificare la consegna tramite la produzione di apposita documentazione.
Moduli coinvolti: vendite, acquisti, contabilità.
Flusso fatturazione: va dalla consegna delle lavorazioni all’operatore (OT2) alla gestione dei codici entrata merce da parte dell’OT2, all’invio delle fatture attive e passive a SAP tramite opportuna integrazione.
Una volta che le lavorazioni sono state concluse dal fornitore e ricevute da Infratel, deve essere svolta la consegna all’operatore. Questa attività viene effettuata all’interno del modulo vendite. Definendo le quantità effettivamente consegnate, si possono generare fatture in cui tramite l'utilizzo del portale l’operatore potrà confermare l’effettiva ricezione delle lavorazioni inserendo opportuni codici entrata merci.
Una volta inseriti si invia la struttura della fattura con i codici entrata merci a SAP che si occuperà dell’attività di fatturazione vera e propria.
Finito questo, si può generare la fattura per il fornitore ed inviarla a SAP. Si potrà, in caso di ritardi nelle lavorazioni rispetto a quanto concordato da parte del fornitore, gestire anche il processo di generazione di penali verso il fornitore.
5. Gestione documentale
Modulo coinvolto: delivery documents; un modulo interamente sviluppato da noi per supportare Infratel che deve gestire un’ampia quantità di documenti.
Il modulo è stato progettato per garantire una gestione flessibile e dinamica dei documenti associati ai vari flussi operativi, consentendo alle risorse di Infratel di configurare e personalizzare i documenti.
Nello specifico, all’interno del modulo delivery documents, abbiamo il configuratore - da cui è possibile configurare, appunto, i documenti che possono essere generati all’interno dei flussi di vendita o di acquisto.
Il configuratore si articola in tre “sezioni” principali:
All’interno dei documenti, gli utenti di Infratel avranno anche la possibilità di inserire una o più firme digitali e di personalizzarli utilizzando header e footer dinamici. Tutto ciò, garantisce che il processo di generazione e invio documenti, da poter scaricare ovviamente in formato PDF, sia più snello, efficace e versatile in base alla specifiche necessarie per assicurare il corretto avanzamento del progetto.