L’automazione dei servizi dei tour operator garantisce esperienze di viaggio senza soluzione di continuità
release: 2023
Tipologia: Turismo
Aloschi Bros è una delle prime agenzie di viaggio ad essere stata aperta in Italia. Fondata nel 1946 da Adolfo e Alessandro, due fratelli con vasta esperienza nel settore turistico, fin dall'inizio si è specializzata nel mercato marittimo ed è stata tra le prime agenzie italiane ad offrire escursioni, tour terrestri e altri servizi di assistenza turistica ai passeggeri delle navi che navigavano tra l'Europa e l'America.
L’azienda offre, oggi, una vasta gamma di autovetture e pullman di lusso, insieme al proprio personale altamente qualificato, per organizzare escursioni, tour via terra, trasferimenti, turnaround e programmi pre e post crociera.
Aloschi si è rivolta ad Unitiva per implementare una serie di personalizzazioni sul software gestionale Odoo, al fine di migliorare diversi processi aziendali tramite automatismi, in particolare sui processi forecast, sales, pianificazione e il ciclo passivo di acquisti. Nello specifico ci siamo occupati di:
Unitiva ha implementato ed adattato diverse feature:
Abbiamo implementato il modulo Previsionale che assiste l’azienda nella gestione e pianificazione dei fornitori di servizi per le loro attività stagionali. Il modulo consente di fare una stima su quali e quanti fornitori saranno disponibili per l’erogazione di un servizio in un determinato periodo di riferimento (esempio, pianificare l’allocazione dei fornitori di autobus per i tour della stagione estiva).
La caratteristica principale del modulo è la flessibilità: gli utenti possono adattare il sistema alle loro specifiche esigenze.
Esso si integra con altri moduli Odoo, come Vendite e Programmazione, permettendo all’azienda di monitorare facilmente le attività di vendita, le prenotazioni dei clienti e la disponibilità dei fornitori, utilizzando una sola piattaforma.
Abbiamo realizzato il modulo Programmazione per permettere di gestire la pianificazione dei servizi presenti all’interno dei prodotti inseriti nell’ordine. Si possono visionare i servizi da approvvigionare e le informazioni del cliente (nave, porto, date e ora di partenza della nave) ed è possibile modificare queste informazioni in qualsiasi momento. Inoltre, vi è anche la possibilità di cambiare fornitore scegliendo tra quelli presenti nel menù a tendina.
Abbiamo personalizzato il modulo Vendite per permettere al cliente di gestire un portafoglio di prodotti e servizi, nonché ulteriori operazioni legate ad altre componenti del gestionale (Contatti, Magazzino, Fatturazione). Abbiamo reso possibile, dunque, creare preventivi e ordini di vendita. Il flusso operativo del modulo segue i seguenti step:
Il modulo acquisti presenta una funzione speculare al modulo vendite e permette di gestire il flusso dei servizi da approvvigionare ed interfacciarsi con i fornitori. Questo modulo opera attraverso due fasi: