Aloschi Bros: la gestione efficiente dei servizi turistici con Odoo

L’automazione dei servizi dei tour operator garantisce esperienze di viaggio senza soluzione di continuità

Odoo per AloschiBros

release: 2023
Tipologia: Turismo


Il cliente

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Aloschi Bros è una delle prime agenzie di viaggio ad essere stata aperta in Italia. Fondata nel 1946 da Adolfo e Alessandro, due fratelli con vasta esperienza nel settore turistico, fin dall'inizio si è specializzata nel mercato marittimo ed è stata tra le prime agenzie italiane ad offrire escursioni, tour terrestri e altri servizi di assistenza turistica ai passeggeri delle navi che navigavano tra l'Europa e l'America.
L’azienda offre, oggi, una vasta gamma di autovetture e pullman di lusso, insieme al proprio personale altamente qualificato, per organizzare escursioni, tour via terra, trasferimenti, turnaround e programmi pre e post crociera.


Le sfide

Aloschi si è rivolta ad Unitiva per implementare una serie di personalizzazioni sul software gestionale Odoo, al fine di migliorare diversi processi aziendali tramite automatismi, in particolare sui processi forecast, sales, pianificazione e il ciclo passivo di acquisti. Nello specifico ci siamo occupati di:

  • sviluppare un format che permettesse di quotare i tour, inclusi tutti i servizi da approvvigionare alle diverse compagnie;
  • creare ed utilizzare un processo di forecast che consentisse di richiedere la disponibilità ad alcuni fornitori per determinati prodotti (ad esempio, bus e guide);
  • ideare e sviluppare una programmazione, in funzione di una moltitudine di parametri, che permettesse di gestire il flusso operativo dei tour;
  • associare le flotte di navi alle diverse compagnie;
  • definire i vari servizi e tour che erogano in funzione delle differenti sedi presenti in tutta Italia;
  • sviluppare un listino prezzi dei fornitori, con costi che variano per ogni prodotto in funzione di differenti parametri (ad esempio, tipologia di cliente e size);
  • sviluppare un processo contabile verticalizzato per il settore turistico (sulla base delle disposizioni in materia di turismo e agenzie di viaggio riportate all’art. 74 ter del D.P.R 26 ottobre 1972, n. 633);
  • gestire varie tipologie di restrizioni di accessi in funzione delle diverse figure appartenenti alle differenti sedi.

Cosa abbiamo fatto

Unitiva ha implementato ed adattato diverse feature:

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Modulo previsionale

Abbiamo implementato il modulo Previsionale che assiste l’azienda nella gestione e pianificazione dei fornitori di servizi per le loro attività stagionali. Il modulo consente di fare una stima su quali e quanti fornitori saranno disponibili per l’erogazione di un servizio in un determinato periodo di riferimento (esempio, pianificare l’allocazione dei fornitori di autobus per i tour della stagione estiva).
La caratteristica principale del modulo è la flessibilità: gli utenti possono adattare il sistema alle loro specifiche esigenze.
Esso si integra con altri moduli Odoo, come Vendite e Programmazione, permettendo all’azienda di monitorare facilmente le attività di vendita, le prenotazioni dei clienti e la disponibilità dei fornitori, utilizzando una sola piattaforma.


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Programmazione e pianificazione

Abbiamo realizzato il modulo Programmazione per permettere di gestire la pianificazione dei servizi presenti all’interno dei prodotti inseriti nell’ordine. Si possono visionare i servizi da approvvigionare e le informazioni del cliente (nave, porto, date e ora di partenza della nave) ed è possibile modificare queste informazioni in qualsiasi momento. Inoltre, vi è anche la possibilità di cambiare fornitore scegliendo tra quelli presenti nel menù a tendina.

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Vendite

Abbiamo personalizzato il modulo Vendite per permettere al cliente di gestire un portafoglio di prodotti e servizi, nonché ulteriori operazioni legate ad altre componenti del gestionale (Contatti, Magazzino, Fatturazione). Abbiamo reso possibile, dunque, creare preventivi e ordini di vendita. Il flusso operativo del modulo segue i seguenti step:

  • creazione preventivo per il cliente;
  • creazione della programmazione dei servizi da approvvigionare in funzione del preventivo definito.

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Acquisti

Il modulo acquisti presenta una funzione speculare al modulo vendite e permette di gestire il flusso dei servizi da approvvigionare ed interfacciarsi con i fornitori. Questo modulo opera attraverso due fasi:

  1. richieste di preventivo;
  2. ordini di acquisto.
È possibile ordinare e acquistare tutti i prodotti necessari all’azienda e l'acquisto può essere generato attraverso diversi canali: il più delle volte, dalla programmazione, altre volte, invece, gli acquisti possono essere effettuati e registrati manualmente dall’utente, all’interno del modulo acquisti, senza una previa fase di programmazione.

Cosa abbiamo utilizzato

APPLICATION LAYER


python qweb

SYSTEM LAYER

Postgrees

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

Il nostro metodo

Autoreadmin
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