L'applicativo web realizzato con GFT Italia

Unitiva ha offerto la propria consulenza a GFT per lo sviluppo di un applicativo web, con l'obiettivo di semplificare e ottimizzare i processi interni di un istituto bancario operante su scala internazionale.

GFT Italia

release: 2023
Tipologia: Consulenza esterna


Il cliente

cliente_gftitalia

GFT è una realtà riconosciuta su scala internazionale come leader nella trasformazione digitale in ambito finanziario, ufficialmente costituita nel 1987. Avvia la propria attività proponendo soluzioni innovative di e-government, ma nel tempo ha deciso di espandere i servizi offerti, specializzandosi in soluzioni IT per il settore HR. È oggi riconosciuta come una società di consulenza particolarmente affermata per la proposta di soluzioni IT che si rivolgono sia a istituti bancari privati che commerciali.

Le sfide

GFT Italia si è rivolta ad Unitiva per ricevere consulenza, richiedendo competenze e risorse per lo sviluppo di un progetto in ambito bancario. Pertanto, ci siamo impegnati ad offrire figure professionali che potessero ricoprire al meglio le funzioni richieste e che potessero essere in linea con le aspettative del cliente. Nello specifico, ci siamo occupati di:

  • supportare il team di developers GFT per lo sviluppo dell’applicativo Web richiesto;
  • adottare un metodo Agile per creare un flusso di lavoro lineare e basato sulla collaborazione;
  • studiare le documentazioni funzionali (AFU) con l’obiettivo di rispettare le richieste del cliente finale;
  • creare interfacce web user-friendly e funzionali per gli operatori bancari;
  • realizzare interfacce che graficamente fossero allineate con la brand identity del gruppo bancario committente del progetto;
  • creazione delle logiche relative alle interfacce mostrate a video;
  • coordinare il lavoro del team Unitiva di front-end con quello di back-end svolto da GFT.

Cosa abbiamo fatto

Unitiva si è occupata di curare i seguenti aspetti:

1_.svg

Consulenza e collaborazione con il team GFT

Abbiamo dato il via al progetto mettendo a disposizione di GFT le nostre risorse e competenze con lo scopo di supportare il team. Durante la prima fase, abbiamo effettuato delle call con il team GFT, studiando e analizzando le documentazioni AFU ricevute.

Successivamente, abbiamo progettato un piano di lavoro Agile così da poter lavorare secondo logiche flessibili e collaborative. L’intero progetto si è svolto con un confronto costante con il team GFT, così da procedere sinergicamente sia con il back-end che con il front-end.Grazie a documenti condivisi tra i due team, sempre ben dettagliati, abbiamo effettuato i test necessari per verificare il corretto funzionamento delle componenti dell’applicativo, sia dal punto di vista logico che grafico, avendo sempre contezza dello status in cui versava del progetto per rispettare le scadenze previste.

consulenza_gftitalia

applicativoweb_gftitalia

2_.svg

Creazione di interfacce grafiche responsive

Abbiamo sviluppato delle interfacce grafiche user-friendly e responsive che corrispondessero all’identità del gruppo bancario richiedente. Tutto ciò, attraverso l'uso di due tecnologie: HTML e CSS. Il nostro impegno, in questo caso, è stato rivolto verso lo sviluppo di interfacce che risultassero semplici da utilizzare e che fornissero una user experience fluida e soddisfacente, agevolando gli operatori bancari che non hanno ancora esperienza con app del genere.

Abbiamo quindi realizzato delle GUI che potessero apparire vantaggiose in termini di usabilità, ovvero che consentissero agli utilizzatori di eseguire in modo preciso ed efficace le proprie task quotidiane, avendo a disposizione sulla schermata tutte le funzioni necessarie.

2_.svg

Sviluppo front-end per l'applicativo web

Contemporaneamente al lavoro svolto per le interfacce utente, abbiamo adottato un framework open-source di JavaScript, ovvero Angular per occuparci del front-end.frontend_gftitalia

Grazie all’intuitività di questo framework e alla facilità con cui le singole componenti sono testabili, l’intera fase di sviluppo delle stesse è risultata scorrevole e lineare. Infatti, proprio la facilità con cui Angular permette di testare le diverse parti del front-end ha consentito una validazione continua delle funzionalità implementate, garantendo la stabilità del sistema e riducendo al minimo eventuali errori.
Nello specifico, ci siamo occupati di realizzare delle interfacce legate ai diversi processi richiesti: dalla creazione di perizie sui beni alle funzionalità di garanzia e gestione delle stesse. La combinazione di interfacce utente ben progettate e la solidità del framework Angular si sono sposati perfettamente con lo sviluppo back-end, portando alla creazione di un'applicazione web altamente performante e in linea con le esigenze espresse dal cliente.

Cosa abbiamo utilizzato

FRONTEND LAYER


css3.webp html5.webp

APPLICATION LAYER


angular 

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

Il nostro metodo

Autoreadmin
Potrebbero interessarti...