Plone CMS: il portale web dell’Università di Udine

Il sito web dell’Ateneo friulano è stato rinnovato, con una attenzione particolare al design, all'accessibilità e al responsive. L’utilizzo di Plone ha garantito il risultato, nel segno della continuità con la precedente versione del portale.

Home del portale dell'università

release: 2022
tipologia: Università Pubblica

Il Cliente

Nata nel 1978, istituita - unica nel panorama italiano - grazie ad una proposta di legge di iniziativa popolare, l'Università degli Studi di Udine si è rapidamente affermata tra le sedi accademiche di recente istituzione più innovative e complete, a livello nazionale ed internazionale. Alle tradizionali attività di formazione superiore e ricerca scientifica, l’Ateneo udinese affianca un’intensa attività di trasferimento di tecnologie e conoscenze innovative, ponendosi al servizio della società e del mondo produttivo ed economico. L’Università di Udine coniuga vocazione all’internazionalizzazione e forte radicamento sul territorio friulano, dove è presente con sedi periferiche a Pordenone e Gorizia.

Cosa ci è stato chiesto

Abbiamo ricevuto la richiesta di realizzare il frontend ed il backend del nuovo portale di Ateneo. A questa si è aggiunta la complessità di migrare la precedente versione del CMS, mantenendo comunque fruibili e graficamente coerenti anche i contenuti non sottoposti a restyling. La sfida principale, dunque, è stata quella di generare interfacce accessibili, secondo gli ultimi standard normativi vigenti, e al contempo user-friendly, ovvero garantire il corretto accesso a tutti i contenuti, indipendentemente dalle abilità fisiche degli utenti e dal dispositivo di accesso al sito web.

Le sfide affrontate

1_.svg

Da Figma ad html

L'Ateneo ci ha fornito accesso ai mockup su Figma. Abbiamo lavorato, per produrre template statici funzionanti, a stretto contatto con il reparto grafico del committente ed i responsabili tecnici, affinché il risultato finale avesse un elevato grado di aderenza alla User Interface proposta, senza compromettere caratteristiche quali semanticità, accessibilità e supporto cross-browser.

Ui-figma

migrazione.png

2_.svg

Migrazione del vecchio portale

Abbiamo realizzato le nuove interfacce restando fedeli alle direttive sulla nuova struttura dei contenuti. Abbiamo inoltre salvaguardato le strutture esistenti aggiornandone l'aspetto grafico ma mantenendo le funzionalità pregresse per gli editor.

1_.svg

Skin responsive ed accessibilità

Abbiamo sviluppato, a partire dal design fornito, vari componenti modulari che permettono un ampio margine di libertà agli editor e assicurano una user experience ottimale. Si è deciso di costruire il design partendo da zero, senza utilizzare framework già pronti che avrebbero imposto dei vincoli rispetto a quanto richiesto dall'Ateneo. Particolare attenzione è stata posta nella questione del rispetto delle norme per l'accessibilità, attuando una serie di best practice come la navigazione dei contenuti con la sola tastiera, la leggibilità dei testi per gli ipovedenti ed il contrasto dei colori sugli sfondi.

responsive.png

Portlet

4_.svg

Migrazione di tecnologia e contenuti

Alcune tecnologie di avanguardia sono state introdotte senza intaccare il funzionamento precedente, garantendo una  feature parity. Abbiamo dedicato  particolare cura ai contenuti esistenti, assicurandoci che potessero essere integrati nel nuovo sito senza richiedere lunghi e costosi adattamenti editoriali.

Quali tecnologie

html5.webpcss3.webpless-logo.webpjquery-logo.webpgrunt-logo.webp plone.webp varnish-logo.webp haproxy-logo.webp apache-logo.webp

URL del progetto: www.uniud.it

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

Il nostro metodo