Plone CMS: il portale web dell'Università di Bologna

Gli studenti dell'Ateneo di Bologna hanno un altro luogo di ritrovo: il suo portale. Un nuovo modo di vivere l’Università, essere in contatto con i Docenti e gestire i documenti didattici.

Home del portale dell'università

release: 2016
tipologia: Università Pubblica

La storia dell'Università di Bologna

La più antica università del mondo occidentale, l’Università di Bologna viene fondata al termine del XI secolo. Da allora, l’ateneo si è affermato come uno tra i più prestigiosi e popolati sul panorama italiano. In base alla classifica stilata ogni anno dalla Guida Censis, la qualità e la funzionalità dei servizi web offerta dal portale universitario risulta di altissimo livello.

I numeri di Unibo:

• 87.590 studenti
  • 5 Campus
  • 32 Dipartimenti dell’Università di Bologna e 5 Scuole compongono l’Università di Bologna
  • 232 Corsi di Studio (a.a. 2020/2021)
  • 50.000 periodici online, 400.000 libri elettronici e 735 banche dati cui dà accesso il Sistema Bibliotecario di Ateneo
book.svg

Cosa ci è stato chiesto

La richiesta del cliente prevedeva la revisione tecnologica e funzionale del precedente portale universitario, integrando e supportando il CeSIA (Centro Servizi Informatici d’Ateneo). L’obiettivo era la realizzazione e la predisposizione, tramite tecnologia Plone, della struttura di un nuovo sistema per la gestione di contenuti web.

Le sfide

Iterazioni Brevi

Ci siamo interfacciati al team CeSIA in iterazioni della durata di circa 2 o 3 settimane l’una, direttamente con il nostro personale presso la sede del cliente.

timeline-animate.svg
interaction-design-animate.svg

Specifiche provenienti da terze parti

Il nostro ruolo di partner tecnologico ha implicato l’adattamento a specifiche stilate dal cliente, che potevano essere soggette a variazioni non prevedibili.

Componenti sperimentali

Si è scelto di puntare sul futuro di Plone, utilizzando le più innovative tecnologie che solo di recente si sono affacciate nel panorama di quello che il CMS può offrire.

dev-plone.svg
design-team-animate.svg

Design & Sviluppo separati

Dovevamo integrare nel CMS le grafiche per le differenti tipologie di template, caratterizzati da un design responsivo. Normalmente i gruppi di programmatori e designers lavorano in sequenza, in questo caso la difficoltà risiedeva nel fatto che operavano in sovvrapposizione, dovendo ricalibrare continuamente i loro risultati e impattando reciprocamente sul loro lavoro.

Cosa abbiamo fatto

LAVORO DI SQUADRA.
Abbiamo affiancato il gruppo CeSIA nel processo di implementazione, collaborando fianco a fianco con l’obiettivo di raggiungere la loro completa autonomia a progetto ultimato. Per questo sono stati predisposti diversi momenti di confronto sulle rispettive competenze, aiutando i team a raggiungere la giusta sintonia.

TEMPI RAPIDI: DIAZO E IL FRONT-END
Grazie all’utilizzo della componente Diazo è stato possibile separare le logiche applicative dal template statico. Questo ha consentito di ottenere un’interfaccia utente costruita con criteri di responsività in tempi più rapidi.

BACK-END: UN SENSO DI FAMILIARITÀ
Nello sviluppo delle logiche dietro alla gestione del nuovo portale è stata data importanza al modo in cui le persone si approcciavano a quello precedente. Nel back-end sono quindi state realizzate sezioni molto profilate, cercando di adattare gli strumenti forniti di base dal cms per poter acconsentire il focus sulla user experience degli editor nella gestione dei contenuti.

FRONTEND LAYER

css3.webp html5.webp

APPLICATION LAYER

plone.webp

SYSTEM LAYER

Former_Ubuntu_logo.svg.png

URL del progetto: www.unibo.it

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

Il nostro metodo