Alla base di un sistema e-commerce di successo c'è un CMS di qualità, capace di dialogare con qualsiasi tipo di piattaforma
release: 2014
Tipologia: eCommerce
ePRICE è il primo operatore italiano nell’e-Commerce. Forte di una storia ultradecennale, ePRICE è il più grande marketplace italiano di prodotti high-tech e degli elettrodomestici.
Il suo catalogo, ben assortito e per tutte le disponibilità economiche, conta migliaia di offerte speciali ogni giorno. Tante le modalità di consegna, tra cui la comoda Pick&Pay, basata su una rete proprietaria di 105 punti per il ritiro della merce in molte città italiane.
ePRICE ci ha chiesto di sviluppare una piattaforma capace di produrre, per le varie schede-prodotto, un posizionamento ottimale sui motori di ricerca (SEO).
Per questo, abbiamo creato uno strumento più efficace per la gestione dei contenuti editoriali, in grado di interfacciarsi sia con l'e-Commerce che con il software gestionale.
Un e-Commerce consolidato integra strumenti diversi, che influenzano il processo di gestione dei sistemi IT con logiche complesse. La sfida è stata individuare e comprendere i problemi: come vengono processate le informazioni? Quanti e quali sono i punti di contatto per lo scambio di dati? Quali sono gli strumenti di controllo necessari a chi scrive i contenuti?
Alcune viste sono il risultato di una forte personalizzazione da parte di web designer e programmatori, ma sulla stessa vista devono poter intervenire gli editor con contenuti di carattere editoriale.
Come riuscire a far lavorare profili così diversi sulla stessa piattaforma?
Unitiva ha intrapreso un piano di riprogettazione ripartito in step:
È stata predisposta, su CMS Plone, un’infrastruttura votata alla multicanalità, in modo da consentire lo sviluppo mobile del sito, oppure una nuova app, semplicemente attraverso una configurazione di pubblicazione.
In questo modo il CMS è in grado di differenziare il contenuto pubblicato a seconda del canale di destinazione, per esempio mobile e desktop.
Spesso viene richiesto di estrapolare solo una parte del contenuto in base a diversi fattori come, ad esempio, eventi scatenati dal visitatore in base al suo comportamento sul sito web, ricerche o concomitanza con offerte specifiche.
Abbiamo quindi reso tutto ciò più semplice, attraverso un sistema di snippet configurabili, rendendo il personale autonomo nella creazione di nuove logiche di correlazione.
Abbiamo dotato il portale e-Commerce di tutti gli strumenti necessari per gestire ogni tipo di promozione, compatibilmente agli elevati volumi di vendita fatti registrare.
Ad esempio, è stata data la possibilità di selezionare una moltitudine di prodotti da mettere in promozione sulla base di determinate caratteristiche: in questo modo per la compagnia la costruzione di campagne marketing risulta agevole e funzionale.
URL del progetto: www.eprice.it