Pricing management tool

Un software personalizzato progettato per semplificare e ottimizzare la gestione, il monitoraggio e le operazioni di pricing in base alle specifiche richieste del nostro cliente.

UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL PRICING

Starting project: ottobre 2022
Tipologia: società specializzata nella produzione di carta e materiali autoadesivi

Il cliente

La società che si è rivolta ad Unitiva per ricevere un servizio di consulenza specializzata rappresenta un’importante realtà attiva nel settore manifatturiero.

Con una lunga e consolidata tradizione alle spalle, questa società combina passione e innovazione. Ad oggi, infatti, possiede un ampio ventaglio di prodotti che commercializza su scala internazionale, rivolgendosi così a una clientela sempre più vasta e diversificata.


Brief

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Per migliorare la gestione dei prezzi e delle promozioni da proporre alla propria clientela, l'azienda in questione ha scelto Unitiva come partner tecnologico per sviluppare una piattaforma web interna.

Il progetto ha riguardato la creazione di un avanzato pricing management tool, progettato per rispondere alle specifiche esigenze del cliente e accompagnarlo in un processo di digital transformation sostenibile e graduale. 


Le sfide

Il nostro team di designer, sviluppatori e funzionali è ancora attivamente coinvolto in questo progetto. Sebbene non sia ancora ultimato, abbiamo ben chiari gli obiettivi da raggiungere per soddisfare ogni singola richiesta avanzata dal cliente.

Dopo un’analisi funzionale iniziale, tramite cui abbiamo tradotto le esigenze dell’azienda in funzionalità concrete, ci siamo occupati di:

  • raccogliere le richieste del cliente e tradurle in wireframe che simulassero l’applicazione dei flussi prima di implementarle sul software;
  • realizzare mockup in linea con l’identità aziendale;
  • sviluppare la piattaforma partendo dalle funzionalità di login, garantendo un accesso sicuro e personalizzato per ogni risorsa interna;
  • creare dashboard interattive;
  • integrare un tool per la simulazione delle campagne di prezzo, permettendo di ritoccarle se necessario prima di proporle ai clienti finali;
  • ottimizzare la gestione della pricing list, permettendo l’upload dei prezzi anche a partire da file Excel corposi;
  • visualizzare e stampare le pricing list dei singoli clienti in formato PDF.

Cosa abbiamo fatto

Al momento, le attività svolte per assicurare il successo del progetto sono state:


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Sviluppo Role-Based Access Control

Ci siamo occupati, per lo sviluppo del software richiesto, di lavorare ad un sistema di controllo degli accessi basato sui ruoli, così da garantire che solo gli utenti autorizzati possano occuparsi di specifiche funzionalità.

All’interno della piattaforma, abbiamo previsto i seguenti ruoli utente:

  • SuperUser: ha accesso completo a tutte le funzionalità, incluse la creazione e la gestione delle campagne di prezzo e le funzionalità di amministrazione;
  • customerService: possiede un accesso limitato alle funzionalità di monitoraggio dei prezzi e alla gestione delle fatture e degli ordini, senza la possibilità di creare o modificare campagne di prezzo;
  • pricingManager: può occuparsi solo della gestione dei prezzi, inclusa la possibilità di creare e modificare campagne di prezzo, ma con alcune restrizioni rispetto ai SuperUser;
  • viewer: può accedere solo in modalità lettura ai dati di pricing, senza possibilità di modificare alcun dato o impostazione.

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Implementazione delle funzionalità di pricing management

Il focus della nostra consulenza software ha riguardato principalmente la creazione e l’implementazione di funzionalità di pricing management.

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Pertanto, la piattaforma proposta include:

Pricing Monitoring Invoices: una pagina per il monitoraggio delle fatture che include una tabella dinamica per visualizzare e gestire i dati delle fatture, con funzionalità di filtraggio avanzate e possibilità di esportazione dei dati.

Pricing Monitoring Details Invoices: implementazione di una pagina di dettaglio per le fatture, con stati di paginazione, ricerca globale e filtri avanzati. La pagina supporta la formattazione e l'esportazione dei dati.

Pricing Monitoring Order: sviluppo di una pagina per il monitoraggio degli ordini, con funzionalità simili a quelle della pagina di monitoraggio delle fatture, inclusi filtri, esportazione dei dati e gestione degli stati.

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Gestione delle campagne di prezzo

Abbiamo sviluppato un sistema per gestire le campagne di prezzo, che include:

Pricing Campaign: implementazione di una pagina che utilizza il Grid System di MUI per visualizzare le campagne di prezzo in una tabella interattiva. Gli utenti con il ruolo di SuperUser possono creare nuove campagne tramite una modale dedicata

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Form PriceCampaign: sviluppo del modulo per la creazione e l'aggiornamento delle campagne di prezzo, con gestione avanzata dei dati e funzionalità di validazione.



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Sviluppo di funzionalità di sottoscrizione e notifiche

Abbiamo aggiunto funzionalità per gestire le sottoscrizioni e le notifiche, migliorando la comunicazione interna e l'efficienza operativa:

  • Subscription Management: sviluppo di una funzionalità per la gestione delle sottoscrizioni degli utenti alle notifiche di pricing, con chiamate API per gestire le sottoscrizioni e le relative notifiche;
  • notification System: implementazione di un sistema di notifiche che tiene traccia delle azioni relative alle campagne di prezzo e alla gestione dei prezzi, con liste di notifiche ricevute e inviate.

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Integrazione di Sistemi per gestione dati

L’integrazione di diversi sistemi - sistemi di gestione dati, piattaforme di business intelligence e CRM - si è rivelata necessaria per centralizzare la gestione del pricing management.

Abbiamo utilizzato Azure Synapse, SugarCRM e Sharepoint tramite cui la gestione dei dati ha permesso la creazione di tabelle master: Customers, Products, Sales, Orders, Budgets e PriceList. Tutti i dati vengono riuniti per creare un punto centrale dove poter aggiornare, gestire e creare nuovi listini prezzi.

Inoltre, tutto ciò ha facilitato l’accesso, l’analisi e la condivisione ai dati provenienti da diverse fonti.

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Creazione ed esportazione di report personalizzati

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Infine, abbiamo sviluppato una sezione dedicata alla creazione e all’esportazione di report personalizzati che permette agli utenti di generare PDF in base a specifici filtri e colonne selezionate.

In più, gli utenti possono esportare dati in formato CSV ed Excel, avendo anche la possibilità di aggiungere nuovi dati tramite l’upload di file Excel, ottimizzando così la gestione e l’aggiornamento delle price lists.





I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

Il nostro metodo

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