Il software creato su misura per la startup che ha puntato sulla robotica applicata alla medicina riabilitativa
release: 2021
Tipologia: ERP, Azienda privata, settore health care
Heaxel è una startup italiana che ha creato un sistema riabilitativo, icone®, per persone che, avendo subito un danno neurologico, necessitano di rieducare il cervello all’uso degli arti superiori. Con un robot ad impugnatura meccanica, un tablet ad esso collegato ed il software, infatti, sono in grado di creare un piano riabilitativo a seconda del paziente, basato su una serie di giochi.
Il dispositivo monitora l’avanzamento del paziente in tempo reale ed è in grado di raccoglierne i dati per fornirgli migliore assistenza, registrandone i tempi e i giochi usati. Esso, inoltre, crea delle statistiche utili al miglioramento generale del software di riabilitazione.
Icone® è un prodotto altamente innovativo in quanto il paziente può effettuare la terapia comodamente a casa propria. È disponibile per la vendita o per il Pay Per Use.
Heaxel si è rivolto ad Unitiva con l’esigenza di dover gestire, in maniera centralizzata, tutte le informazioni di produzione del dispositivo, dislocate in vari fogli excel, basi di dati, archiviate in differenti strumenti e supporti. In buona sostanza l’azienda romana necessitava di uno strumento che le consentisse di seguire le varie fasi di lavorazione del prodotto, dall’approvvigionamento delle componenti alla finalizzazione del prodotto stesso, garantendo la tracciabilità della filiera di acquisto e produttiva.
Abbiamo fornito uno strumento completo per la gestione del lead, dalla registrazione del semplice contatto alla conversione in opportunità, fino alla gestione del preventivo di vendita al lead, divenuto vero e proprio cliente. Il modulo customizzato consente di categorizzare il lead come:
Abbiamo realizzato uno strumento in grado di formalizzare le offerte di vendita al cliente finale (categorizzato grazie al modulo lead management), determinando una distinta base del prodotto.
Il modulo comprende anche una componente per la gestione del processo Pay Per Use. Ogni mese, infatti, per ogni robot, devono essere scaricate le ore di utilizzo, che devono essere trasformate in dati per la fatturazione periodica.
Abbiamo quindi estrapolato i dati di utilizzo del singolo robot tramite file excel conservati in cloud, e li abbiamo integrati all'interno del sistema, consentendo la fatturazione in maniera corretta, oltre che la possibilità di operare filtri e raggruppamenti per ottenere le informazioni di interesse.
Abbiamo creato dei moduli strettamente interconnessi tra loro, che assolvono al compito della tracciabilità, considerando:
Nella fase di acquisto, ad esempio, si è in grado di discernere tra fornitori che sono stati classificati dal sistema come qualificati e non qualificati. Nel caso si stia acquistando da un fornitore che è stato riconosciuto dal sistema come non qualificato, allora il gestionale genera un alert per avvisare chi sta effettuando l’acquisto.
Il sistema di codifica dei prodotti, invece, consente di:
in modo da poter risalire, in fase di costruzione del prodotto finito, ma anche per la successiva manutenzione, ad ogni singolo componente usato.
Per la parte di asset management abbiamo fatto in modo da raccogliere dati che consentano di fare manutenzione predittiva sui robot o sui singoli componenti.