Un gestionale per Heaxel e la sua robotica neuroriabilitativa

Il software creato su misura per la startup che ha puntato sulla robotica applicata alla medicina riabilitativa

Heaxel

release: 2021
Tipologia: ERP, Azienda privata, settore health care


Il cliente

Heaxel è una startup italiana che ha creato un sistema riabilitativo, icone®, per persone che, avendo subito un danno neurologico, necessitano di rieducare il cervello all’uso degli arti superiori. Con un robot ad impugnatura meccanica, un tablet ad esso collegato ed il software, infatti, sono in grado di creare un piano riabilitativo a seconda del paziente, basato su una serie di giochi.
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Il dispositivo monitora l’avanzamento del paziente in tempo reale ed è in grado di raccoglierne i dati per fornirgli migliore assistenza, registrandone i tempi e i giochi usati. Esso, inoltre, crea delle statistiche utili al miglioramento generale del software di riabilitazione.
Icone® è un prodotto altamente innovativo in quanto il paziente può effettuare la terapia comodamente a casa propria. È disponibile per la vendita o per il Pay Per Use.


Brief

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Heaxel si è rivolto ad Unitiva con l’esigenza di dover gestire, in maniera centralizzata, tutte le informazioni di produzione del dispositivo, dislocate in vari fogli excel, basi di dati, archiviate in differenti strumenti e supporti. In buona sostanza l’azienda romana necessitava di uno strumento che le consentisse di seguire le varie fasi di lavorazione del prodotto, dall’approvvigionamento delle componenti alla finalizzazione del prodotto stesso, garantendo la tracciabilità della filiera di acquisto e produttiva.



Le sfide

  • Il primo problema affrontato è stato quello riguardante il processo di approvvigionamento, in quanto ogni componente acquisito, con relativo fornitore, doveva esser tracciato all’interno del sistema.
  • Altro punto fondamentale emerso durante la fase di analisi, ha riguardato la codifica dei prodotti. La richiesta specifica è stata di poter lottizzare ogni prodotto acquistato e serializzarlo con un sistema interno, affinchè nella fase di produzione si potesse risalire a queste informazioni, sia per mere esigenze di produzione che per la corretta tracciabilità del prodotto finale.
  • Altra richiesta riguardava la classificazione dei fornitori. L’azienda aveva necessità di identificarli secondo un sistema interno come qualificati e non qualificati.
  • Il prodotto finito aveva necessità di essere totalmente riconducibile ad una filiera di tracciabilità trasparente, per la verifica della qualità e per l’asset management, in vista di migliorie, anche di tipo predittivo, da apportare al robot.

Cosa abbiamo fatto

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Lead Management

Abbiamo fornito uno strumento completo per la gestione del lead, dalla registrazione del semplice contatto alla conversione in opportunità, fino alla gestione del preventivo di vendita al lead, divenuto vero e proprio cliente. Il modulo customizzato consente di categorizzare il lead come:

  • struttura medica
  • professionista medico
  • paziente/utente finale
  • distributore
e di seguirlo passo dopo passo nel processo di opportunity management.

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Modulo custom per la vendita

Abbiamo realizzato uno strumento in grado di formalizzare le offerte di vendita al cliente finale (categorizzato grazie al modulo lead management), determinando una distinta base del prodotto.
Il modulo comprende anche una componente per la gestione del processo Pay Per Use. Ogni mese, infatti, per ogni robot, devono essere scaricate le ore di utilizzo, che devono essere trasformate in dati per la fatturazione periodica.
Abbiamo quindi estrapolato i dati di utilizzo del singolo robot tramite file excel conservati in cloud, e li abbiamo integrati all'interno del sistema, consentendo la fatturazione in maniera corretta, oltre che la possibilità di operare filtri e raggruppamenti per ottenere le informazioni di interesse.

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Modulo per la tracciabilità

Abbiamo creato dei moduli strettamente interconnessi tra loro, che assolvono al compito della tracciabilità, considerando:

  1. la codifica dei prodotti
  2. la classificazione dei fornitori
  3. la gestione dei lead
  4. gli acquisti
  5. le vendite
  6. la verifica della qualità
  7. l’asset management

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Nella fase di acquisto, ad esempio, si è in grado di discernere tra fornitori che sono stati classificati dal sistema come qualificati e non qualificati. Nel caso si stia acquistando da un fornitore che è stato riconosciuto dal sistema come non qualificato, allora il gestionale genera un alert per avvisare chi sta effettuando l’acquisto.
Il sistema di codifica dei prodotti, invece, consente di:

  • lottizzare ogni componente;
  • serializzare ogni componente, secondo un codice magazzino interno, composto dalla categoria dell’articolo, dall’identificativo del documento di trasporto e da un progressivo univoco,

in modo da poter risalire, in fase di costruzione del prodotto finito, ma anche per la successiva manutenzione, ad ogni singolo componente usato.
Per la parte di asset management abbiamo fatto in modo da raccogliere dati che consentano di fare manutenzione predittiva sui robot o sui singoli componenti.

Cosa abbiamo utilizzato

FRONTEND LAYER


bootstrap xml qweb

APPLICATION LAYER

python

SYSTEM LAYER

Postgrees

URL del progetto: heaxel.com


I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

Il nostro metodo

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