Lo storytelling digitale d’impresa rientra tra le leve strategiche più efficaci per creare una connessione emotiva con i propri clienti.
Per digital storytelling - o storytelling digitale - intendiamo una narrazione o una storia creata utilizzando i più innovativi strumenti digitali, come i software di Intelligenza Artificiale.
Per quanto il concetto in sé sia semplice, non bisogna sottovalutarne l’importanza: ad oggi, fare storytelling digitale implica, prima di tutto, comprendere qual è l’impatto che tale tecnica di comunicazione può avere sul rapporto cliente/organizzazione. Sono davvero numerosi gli ambiti di applicazione che trova il digital storytelling: dalla promozione di un servizio o di un prodotto, alla comunicazione politica, fino a giungere alla didattica. L’obiettivo finale non sono più le vendite, poiché sappiamo che le organizzazioni non adottano più approcci incentrati sul prodotto, ma piuttosto strategie customer centric. Si tratta di un’evoluzione che abbiamo vissuto durante questi anni, legata soprattutto al fatto che, oggi, i clienti svolgono un ruolo attivo e presentano esigenze di personalizzazione e di vicinanza al brand che hanno un notevole impatto sulle scelte di business di un'organizzazione. Il digital storytelling, dunque, dovrebbe aiutare un’organizzazione ad attrarre l’attenzione del pubblico, caratterizzato sia dagli attuali clienti che da potenziali lead. In che modo? Stabilendo un legame emotivo con il proprio pubblico, trasmettendo valori (vision e mission aziendale) o creando storie in cui ci si possa impersonificare. Ancora, questo può essere uno stratagemma per ispirare gli altri e per favorire il benessere interno all’organizzazione, creando una cultura aziendale che stimoli senso di appartenenza tra i dipendenti. Saper(si) raccontare è, da sempre, un’arma vincente per creare empatia e suscitare emozioni. Pertanto, riuscire a costruire un racconto che vede al centro la propria azienda - intesa come cultura, valori, principi - sfruttando tecnologie e risorse digitali risulta un elemento vincente per conquistare il mercato oggi.
Mettere in atto una strategia di storytelling digitale può apportare numerosi benefici, ravvisabili soprattutto sul medio/lungo periodo e principalmente legati all’acquisizione di nuovi clienti e alla fidelizzazione di quelli già effettivi.
Tra i vantaggi del digital storytelling aziendale, troviamo:
In base alla narrazione e al filo logico che si intende perseguire, si potranno ottenere determinati vantaggi. Tuttavia, la possibilità di farsi ricordare, di differenziarsi dalla competizione e di conquistare il mercato rappresenta una delle costanti che motivano sempre più imprese e organizzazioni ad includere il digital storytelling nella propria strategia di marketing.
Per raggiungere gli obiettivi preposti attraverso lo storytelling digitale è fondamentale sfruttare la potenza comunicativa insita nei canali comunicativi digitali: dai blog aziendali, ai Social alle ADS di Google. Riuscire a farsi a trovare nel posto giusto, al momento giusto (ZMOT, Zero Moment of Truth, per intenderci) è fondamentale per riuscire a conquistare il target di clienti individuato.
Quali sono le regole per costruire una strategia di digital storytelling efficace? In realtà, molto dipende dall’identità e dalla realtà che si intende raccontare della propria azienda. In più, è fondamentale raccontare una storia che possa colpire il pubblico di riferimento per il proprio business, così da esser certi di poter costruire un engagement emotivo che possa assicurare una crescita (in termini di vendite, clienti e qualsiasi altro obiettivo).
Ci sono comunque diversi modelli generici che un'organizzazione adotta per tracciare il percorso da seguire per la narrazione della propria storia:
L’uso di strumenti per il digital storytelling può risultare particolarmente efficace, soprattutto se si tratta di tools che sfruttano modelli di intelligenza artificiale in grado di semplificare e automatizzare alcune fasi, se non tutte, imprescindibili per mettere in atto una strategia che porti a dei risultati concreti nel tempo.
In breve, la scelta di una o più strumenti per il digital storytelling può rendere più semplice la strutturazione di una strategia in linea con la propria brand identity. Inoltre, è chiaro che, se ben utilizzati, risultano un valido supporto per la creazione di contenuti. Sono disponibili, infatti, sia per realizzare contenuti visivi, che testuali che in forma di video.
L’elenco sottostante sintetizza alcuni dei migliori tools per fare digital storytelling:
Ovviamente, si può facilmente ampliare l’elenco cercando ulteriori strumenti e tools da utilizzare per mettere in pratica una strategia di storytelling digitale che abbia risvolti positivi sulla propria impresa.