Integrazione di un chatbot in azienda: quali sono i vantaggi?

Come un chatbot può ottimizzare la produttività di un’azienda: ecco un esempio pratico!

Integrazione di un chatbot in azienda: quali sono i vantaggi?
Un chatbot è un software pensato per simulare una conversazione con gli utenti, rispondendo in automatico alle domande poste. Negli ultimi tempi, c’è stato l’avvento di ChatGPT3 e delle sue versioni più recenti - 3.5 e 4 - in grado di simulare dei veri e propri dialoghi come tra esseri umani.

La nostra epoca è caratterizzata dall’automazione e dall’intelligenza artificiale le quali stanno rivoluzionando il modo in cui gestiamo le varie attività quotidiane. Di conseguenza, i chatbot nelle aziende stanno diventando dei validi strumenti per semplificare le interazioni con i clienti e migliorare l’efficienza operativa a vari livelli.


Nel panorama di Odoo, tale integrazione può portare notevoli vantaggi nella gestione di determinati moduli.  Ad esempio, acquisti e vendite e, in particolare, per una gestione più veloce del processo di analisi ed elaborazione della fatturazione legata a tali moduli. 

Un chatbot avanzato basato su ChatGPT4, combinato alle funzionalità di Odoo, offre un’opportunità unica per le aziende di sfruttare, a proprio beneficio,  il potenziale insito in tali tecnologie.

Integrazione Chat GPT e Odoo


Nei paragrafi che seguiranno, descriveremo in breve quali sono stati i passaggi effettuati per giungere alla creazione di un chabot integrato in Odoo che possa rispondere a richieste specifiche. In questo caso, si occuperà di fornire un grafico relativo a fatturazioni, vendite e acquisti.

1) Ideazione/fase di preparazione e raccolta dati


Prima della creazione del chatbot, è stata svolta un’attività di ricerca interna basata sull’organizzazione del dataset relativo ai diversi clienti di Unitiva, allo stato delle fatture ed agli aspetti quantitativi delle fatture pagate. In generale, per aspetti legati alla fatturazione, alle vendite e all’incrocio dei dati relativi a questi due aspetti - quindi, i moduli Odoo Acquisti e Vendite.

L’obiettivo alla base di questa idea è stato quello di automatizzare le richieste di informazioni relative agli acquisti, alle vendite e alla fatturazione, riducendo il carico di lavoro manuale e migliorando l’efficienza operativa complessiva. Il chatbot può essere addestrato utilizzando dataset contenenti domande e risposte comuni relative ai suddetti moduli di Odoo.


 L’uso di tecniche di apprendimento automatico consentirà al chatbot di comprendere il contesto delle domande e fornire risposte pertinenti. Il modello di apprendimento automatico può, inoltre, essere addestrato e migliorato nel tempo in base alle interazioni degli utenti e alle nuove richieste che il chatbot deve gestire.

2) Restituzione dell’output


L’obiettivo finale è quello di creare un modulo in Odoo che contenga un chatbot integrato con ChatGPT4 in grado di rispondere ad alcune domande legate agli aspetti di fatturazione, vendite e acquisti, sotto forma di grafico. 

Come primo step, per constatare l’efficienza del sistema, al chatbot sono state sottoposte tali domande:


  • Quanto ho fatturato nel primo trimestre 2023?
  • Qual è l’imposta da versare nel primo trimestre 2023?
  • Quante sono le fatture scadute e ancora aperte?

Inoltre, sulla base dei dati storici disponibili in tabella, quale si prevede possa essere il fatturato mensile dei prossimi anni (2024, 2025, ecc.). In relazione a quest’ultimo aspetto, è in fase di sviluppo una linea di ricerca basata sull’implementazione di algoritmi previsionali (es. ARIMA).

Se opportunamente implementata e sviluppata, questa funzione in Odoo consentirebbe di avere andamenti grafici puntuali relativi a fatturazioni, vendite mensili/trimestrali, ecc., in tempi molto brevi. In qualità di azienda che vorrebbe usufruire dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di un chatbot così rivoluzionario, sicuramente può sorgere spontanea la domanda “come faccio a verificare che il grafico ottenuto riporti effettivamente dei dati corretti?”. La risposta è presto data: per garantire la veridicità dei grafici e dei dati restituiti dal chatbot, è stata effettuata una fase di verifica e validazione

Sono state eseguite delle simulazioni nell’ambiente virtuale di Pycharm, scrivendo una linea di codice in Python per generare dei dati attesi coerenti con le informazioni fornitegli e che riuscisse già localmente a restituire andamenti grafici (es. andamento mensile 2023, andamenti trimestrali relativi al 2023-2022-2021 e confrontandoli). 


Successivamente, grazie all’utilizzo di Notepad++, è stata creata una prima rudimentale interfaccia tra un file .py - a cui sono state consegnate le suddette logiche - ed un chatbot creato con un URL locale restituito dal prompt dei comandi. Tutto questo per verificare la corrispondenza tra dato atteso (output ottenuto nella simulazione in Pycharm) e dato osservato (output restituito dal chatbot). Per questi scopi, sono stati utilizzati vari moduli, tra cui Pandas (per il Machine Learning), Matplotlib (per la graficazione), scikit-learn (per caricare il dataset), ecc.

Quali potrebbero essere gli effettivi miglioramenti nell’efficienza aziendale?


L’implementazione di un tale chatbot in Odoo offre numerosi vantaggi per grandi e piccole aziende:

  • riduzione del carico di lavoro, poiché un chatbot ben sviluppato può rispondere a domande frequenti e fornire informazioni puntuali sullo stato di acquisti/vendite e delle fatture;
  •  risparmio di tempo, perché il chatbot fornisce risposte immediate e precise, senza le prolungate attese che deriverebbero dal lavoro manuale;
  • maggiore precisione e coerenza, in quanto il chatbot è programmato per fornire risposte basate su dati precisi che gli sono stati forniti in precedenza, eliminando quindi il rischio di errori umani.

La sua implementazione consentirebbe una ulteriore semplificazione dei processi aziendali, in termini di grafici e tabelle su fatturazione, vendite e acquisti ma, possibilmente, anche per altri moduli di Odoo.

L’accesso rapido ai dati e la generazione di grafici intuitivi consentono di prendere decisioni informate in modo tempestivo e accurato. L'integrazione di questo chatbot comporta sicuramente anche il confronto con nuove sfide relative all’equilibrio tra la sempre maggiore automazione dei processi e l’ormai indispensabile necessità di preservare i posti di lavoro. 

Ciò sottolinea l’importanza di implementare tale tecnologia in modo oculato e attento, senza spodestare il lavoro umano ma semplicemente integrandolo e rendendolo più agevole e smart. Questo vuol dire che sarà necessario ridefinire i ruoli dei dipendenti all’interno dell’azienda.

Conclusioni


L’integrazione di un tale chatbot avanzato basato sulla tecnologia di ChatGPT4 nell’ecosistema di Odoo apre nuove possibilità alle aziende interessate a semplificare la gestione dei dati aziendali. 

La combinazione di funzionalità avanzate di elaborazione del linguaggio naturale e la generazione di grafici con dati precisi offre un modo efficiente per ottenere risposte immediate e visualizzare i dati aziendali in modo chiaro, semplice e intuitivo. 

L’implementazione del suddetto chatbot rappresenta, quindi, un’opportunità significativa per migliorare l’efficienza complessiva delle attività aziendali perché, come abbiamo visto, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico consente di creare un assistente virtuale in grado di rispondere alle domande rivoltegli, sulla base dei dati precedentemente integrati, e fornire un supporto immediato.

Infine, un chatbot aziendale richiede una pianificazione accurata, l’analisi delle esigenze aziendali e la scelta delle tecnologie appropriate, avendo la certezza di ottenere di benefici significativi sul lungo termine.
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