Odoo è un ERP potente e versatile, completamente adattabile alle proprie esigenze. La licenza Open Source garantisce ampia libertà in termini di personalizzazione e scelta del provider.
Il progetto Odoo nasce nel 2005 per iniziativa di Fabien Pinckaers. Con il nome originario di TinyERP e poi di OpenERP, si prefigge da subito di competere in maniera diretta con i principali ERP proprietari, primo fra tutti SAP, leader mondiale del settore.
Dopo un periodo iniziale, durato fino al 2010 e speso ad offrire servizi diretti ai propri clienti, Pinckaers ha ridefinito il modello di business della sua azienda. Grazie ai finanziamenti di un importante fondo di Venture Capital (Sofinnova Partners), l’azienda si è concentrata su sviluppo e manutenzione del software, lasciando alla rete di partner commerciali i contatti diretti con i clienti.
Con circa 5 milioni di utenti e trend in crescita nelle ricerche, Odoo è sicuramente uno dei più popolari progetti di ERP Open Source esistenti.
Esistono migliaia di moduli messi a disposizione dalla comunità Odoo. Questo rende la soluzione completa e in grado di soddisfare la quasi totalità delle esigenze aziendali. Per citarne alcune aree in cui viene utilizzato Odoo:
Il paradigma software di Odoo è in costante evoluzione: ogni anno si assiste all’introduzione di nuovi moduli e funzionalità, a salti prestazionali generali, e a miglioramenti rivolti ad innalzare l’esperienza utente nell’usabilità del software.
Odoo è una soluzione completamente web-based, il che consente di garantire alta accessibilità e bassi costi di manutenzione. L'interfaccia utente offre possibilità collaborative intra ed extra azienda. Le funzionalità “social” integrate permettono di condividere documenti e seguirne l’avanzamento con facilità.
Odoo è un avanzato framework RAD (Rapid Application Development): é semplice estendere o personalizzare le funzionalitá di base, sia via web che da filesystem.
Il mondo Odoo costituisce un ecosistema unico che combina risorse della community, della rete dei partner e della società che sviluppa il software:
Odoo è ideale nel caso in cui un’azienda intenda investire risorse per personalizzazioni ed integrazioni della propria soluzione ERP, piuttosto che per costose licenze proprietarie.
Con Odoo è naturale dotarsi di un sistema intrinsecamente complesso come un ERP, adottando un approccio modulare. Questo permette di diluire nel tempo gli sforzi implementativi mediante l’aggiunta progressiva di moduli all’interno di un sistema integrato.