Automatizzazione e perfezionamento dei processi aziendali di una CDMO
release: 2023
Tipologia: Settore farmaceutico
InnovaVector è una CDMO (Contract Development and Manifacturing Organization), ovvero un'azienda del comparto della produzione farmaceutica conto terzi, che fornisce soluzioni innovative per la produzione, lo sviluppo ed il rilascio di virus adenoassociati (AAV) per applicazioni di terapia genica, presso l’istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Napoli.
In quasi vent’anni di attività TIGEM / InnovaVector ha collaborato con i principali scienziati di terapia genica ed ha prodotto più di 3.000 lotti di AAV.
Il suo contributo è stato riconosciuto in 75 pubblicazioni scientifiche sottoposte a revisione paritaria.
Il cliente ci ha chiesto di implementare una serie di personalizzazioni del software gestionale Odoo, al fine di migliorare diversi processi aziendali tramite automatismi, in particolare per rispettare le linee guida GMP (Good Manufacturing Practice), ovvero le Buone Pratiche di Fabbricazione.
Queste ultime sono necessarie affinché si possa avere una garanzia che i prodotti, soprattutto nel campo farmaceutico, siano realizzati in modo conforme alle normative. Dunque con le GMP si intende garantire l’adeguata fabbricazione, etichettatura e distribuzione dei prodotti farmaceutici, oltre al controllo dei processi e del personale altamente qualificato.
Le GMP coprono, infatti, una vasta gamma di ambiti aziendali e sono imposte dai governi nazionali, per evitare rischi per i consumatori e per l’ambiente.
Unitiva ha implementato diverse feature:
Sono state impostate informazioni dettagliate sui prodotti, è stata introdotta una codifica dei lotti con in aggiunta l’espansione anagrafica di questi, per includere le informazioni importanti, come ad esempio la data di scadenza.
È stato fatto in modo che i lotti seguano una procedura specifica di cambio di stato (in quarantena, rilasciato su condizione, rilasciato, respinto) per poter essere utilizzati all’interno dei processi, in modo che quelli in stato non corretto non permettano di portare avanti le operazioni.
È stato impostato un controllo sui lotti che superano la data di scadenza e creata una nuova tipologia di trasferimento interno del magazzino, grazie alla quale si può ottenere una movimentazione dei lotti in maniera massiva, per evitare di selezionarli singolarmente.
È stato definito il modulo Audit Trail, per gestire al meglio la tracciabilità sui processi del sistema. Questo modulo permette di visualizzare le modifiche effettuate sui vari record del sistema, in modo da individuare facilmente errori e programmare i piani e le richieste di manutenzione.