Odoo 18

Le novità direttamente dall'Odoo Experience 2024!

odoo18

Odoo 18: nuove funzionalità per le piccole imprese

Dal 2 al 4 ottobre, il team di Unitiva è volato a Bruxelles per partecipare all’Odoo Experience 2024.

Tra talk tecnici e funzionali, dimostrazioni e use-cases, siamo tornati carichi di entusiasmo: Odoo 18 è ricco di nuove funzionalità ed estensioni, portando la gestione del proprio business a nuovi livelli!

Iniziamo anticipando che Odoo 18 presenta una nuova interfaccia che dà priorità all’intuitività e alla semplicità d’uso, così come sono state introdotte delle migliorie in termini di velocità ed efficienza per la navigazione mobile, consentendo agli utenti di spostarsi rapidamente tra i diversi moduli.

Odoo 18 supporta anche nuove industries, sottolineando che, proprio come un abito cucito su misura, questa nuova versione del software riesce ad adattarsi a qualsiasi business!

Sei pronto a scoprire tutte le novità di Odoo 18? Allora continuate a leggere!

Una nuova gestione del CRM e delle vendite con Odoo 18

Il CRM di Odoo consente agli utenti di organizzare al meglio attività come la gestione dei lead, la creazione di nuove opportunità e il tracciamento delle pipeline di vendita.

L’obiettivo? Ottimizzare le attività per il team di vendita e rendere più efficace la gestione dei rapporti con i clienti.

Per quanto riguarda le caratteristiche del CRM, Odoo 18 include nuove funzionalità, come opzioni di segmentazione e il lead scoring automatizzato tramite AI. Quest’ultimo permette al team di vendita di capire quali sono i lead più promettenti su cui concentrarsi, così come una segmentazione più accurata si traduce nella possibilità di categorizzare i lead in modo più preciso, adottando strategie di marketing mirate.

In linea generale, è stato introdotto un miglioramento del flusso di vendita, evidente da un’interfaccia più intuitiva e dalla possibilità di completare determinate operazioni in modo più rapido rispetto alle precedenti versioni.

Infatti, su Odoo 18 è stato introdotto un nuovo modulo per l’automazione della gestione delle commissioni (Commission plan > Commission Plan Roadrunner). Questo consente di applicare commissioni basate su specifici target, definire criteri personalizzati e realizzare report dettagliati e customizzabili.

Infine, Odoo 18 integra un calcolatore automatico per i preventivi dove poter inserire tutti i dettagli necessari. Una volta inseriti tutti i costi, apparirà in automatico la quotazione finale del preventivo. Successivamente, dal quotation builder si potranno generare preventivi in formato PDF personalizzati, sia per la parte dell’header che del footer, inserendo automaticamente tutte le informazioni ricavate automaticamente in precedenza.

Controllo e flessibilità per il modulo Progetti su Odoo 18

Sei stanco di dover switchare da un modulo all’altro per tenere traccia dei dettagli sui progetti che stai seguendo? Bene: Odoo 18 risolve anche questo! Infatti, potrai sfruttare la nuova project top bar: la tua prossima migliore amica, così come promesso dal team dell’ERP.

In effetti, questa permette un accesso rapido a tutti i record associati ad uno specifico progetto, come ad esempio timesheet, pianificazione ordini di vendita, etc, avendo sempre piena visibilità dei progressi e delle scadenze. Insomma, quale miglior soluzione per restare sempre al passo con il tuo lavoro senza alcuno sforzo se non questa?

Un nuovo modo di fare contabilità

Anche la gestione della contabilità e dell’andamento finanziario della tua impresa può diventare un gioco da ragazzi con Odoo 18.

Oltre all’introduzione di nuovi layout per generare fatture, la nuova versione di Odoo presenta un enorme vantaggio: l’integrazione con l’intelligenza artificiale, riducendo la necessità di inserimento manuale dei dati e accelerando i flussi di lavoro.

Potrai anche sfruttare i vantaggi dell’OCR (Optical Character Recognition); una funzionalità avanzata che automatizza la registrazione delle fatture e delle ricevute. In particolare, questa tecnologia cattura i dati dalle fatture, evitando l’inserimento manuale e abbina automaticamente i documenti con le voci contabili o i movimenti di magazzino pertinenti.

Vantaggi di Odoo 18 per la gestione della supply chain

Odoo 18 introduce interessanti novità per gestire in maniera efficace tutto ciò che riguarda la supply chain.

Oltre ad offrire un’integrazione fluida tra i diversi moduli - di cui, a breve, spiegheremo tutte le nuove funzionalità, come produzione, vendite, magazzino - consente anche di automatizzare diversi processi logistici, come la gestione degli ordini, il monitoraggio delle scorte e la pianificazione della produzione.

Continua a leggere per scoprire i vantaggi di moduli come produzione, barcode e magazzino!

Un nuovo modo di gestire la Produzione (MRP)

Come leggiamo sul sito ufficiale di Odoo manufacturing is all about the details”; ecco perché su Odoo 18 sono presenti novità anche per il modulo Produzione.

In primis, è disponibile una UI migliorata per la pianificazione tramite Gantt, la quale consente un monitoraggio più semplice delle risorse e delle operazioni, con una visualizzazione delle attività per riga e la possibilità di scorrimento verticale.

Ma non solo: è disponibile anche il catalogo prodotti che rende immediatamente accessibili tutte le informazioni necessarie. Con la gestione integrata di BOM (Bill of Materials) e MO (Manufacturing Orders), gli utenti possono accedere a dettagli chiave sui materiali e sui processi di produzione senza dover effettuare ricerche complicate.

Se necessario, potrai anche organizzare il processo di produzione in modo più chiaro e trasparente, aggiungendo note direttamente agli ordini e scegliendo se nascondere o espandere le istruzioni in base alle preferenze di visualizzazione.

Gestione avanzata del magazzino

Con l’ERP Odoo 18 potrai accedere ad una nuova UI con barcode integrata di cui parleremo a breve, che migliora l’esperienza utente nella gestione del magazzino e delle spedizioni.

La parola d’ordine è automazione per tutte le operazioni associate al modulo, come l'allocazione delle scorte e la gestione delle spedizioni. Infatti, potrai tracciare le spedizioni in tempo reale e configurare avvisi specifici per i tuoi clienti.

C’è stato anche un miglioramento delle putaway rules (regole di stoccaggio) che determinano dove esattamente un prodotto debba essere collocato all'interno del magazzino quando viene ricevuto, in base a criteri predefiniti come il tipo di prodotto, la quantità, o la disponibilità di spazio.

Grazie alle nuove integrazioni con corrieri come UPS, DHL e FedEX, Odoo 18 propone anche una gestione ottimizzata delle spedizioni, così come promette dei giri di consegna avanzati grazie al batch picking.

Scanner barcode

Con Odoo 18 potrai sfruttare anche l’app barcode che, con un design nuovo di zecca, appare chiara e semplice sin dal primo utilizzo!

Potrai sfruttarla anche dall’app mobile, scannerizzando i tuoi prodotti semplicemente lasciando la fotocamera accesa!

Hai la possibilità di personalizzare l'aspetto delle etichette dei prodotti, includendo non solo il codice a barre, ma anche altre informazioni rilevanti come il nome del prodotto, la descrizione, il prezzo e le immagini.

Un’ulteriore funzionalità è l'integrazione con la tecnologia RFID: ogni prodotto che presenta l’apposito tag viene riconosciuto automaticamente quando passa attraverso il lettore, eliminando la necessità di dover scannerizzare fisicamente ogni singola etichetta. Inoltre, l’inventario può essere aggiornato in tempo reale. Tutto questo, consente di ridurre i rischi manuali e di avere sempre dati aggiornati circa le operazioni effettuate nel magazzino.

Videosenzatitolo-RealizzatoconClipchamp36-ezgif.com-video-to-gif-converter.gif

Per maggiori informazioni e scoprire nel dettaglio tutte le novità di Odoo, clicca qui.

Le novità del modulo acquisti

Anche il modulo acquisti di Odoo 18 presenta delle novità e, anche in questo caso, l’obiettivo è l’automazione e l’ottimizzazione dei processi.

Avrai, infatti, la possibilità di ricorrere a templates che facilitano la creazione di ordini ricorrenti. Inoltre, le richieste di preventivo possono ora essere unite manualmente (RfQ), così da poter consolidare più richieste in un unico ordine di acquisto, rendendo il processo di approvvigionamento più efficiente e semplificando la gestione degli ordini.

Infine, Odoo 18 semplifica la gestione degli acconti sui fornitori, permettendo di registrarli e gestirli direttamente nel sistema, evitando passaggi manuali tra contabilità e acquisti.

e-commerce, marketing e recruiting: cosa offre Odoo 18?

Prima di concludere l’articolo, vogliamo presentare brevemente anche le novità riguardanti i moduli dedicati all’e-commerce, al marketing e al recruitment.

Modulo e-commerce

Puoi gestire il modulo e-commerce su Odoo 18 traendone tutti i vantaggi possibili: da una gestione dinamica delle promo per i clienti all’integrazione con l’inventario. Ma non solo: Odoo 18 presenta anche la funzionalità one page checkout che, prima di tutto, semplifica il processo di acquisto perché avviene su una pagina unica e con un’interfaccia intuitiva, riducendo il rischio di abbandono.

Permette, inoltre, agli utenti di modificare i propri ordini - ad esempio, inserire o rimuovere articoli dal carrello - direttamente dalla stessa pagina, agendo positivamente sulle conversioni.

HR e gestione risorse umane

Per le risorse umane Odoo 18 propone una serie di aggiornamenti relativi a diverse funzionalità.

Ad esempio, sono stati apportati miglioramenti alla gestione delle assenze e dei congedi, implementando notifiche automatiche per i dipendenti e la creazione di report per ore extra di lavoro.

Anche il processo di recruitment è stato rafforzato, poiché con la nuova versione Odoo offre l’opportunità di pubblicare direttamente annunci di lavoro direttamente sui diversi portali dedicati. Inoltre, grazie alla creazione di smart contracts e alla gestione multi-apps, sarà molto più semplice individuare il candidato ideale.

Moduli marketing

Odoo 18 si contraddistingue anche per le nuove caratteristiche relative al modulo marketing, dimostrando nuovamente di essere una soluzione all-in-one perfetta per gestire qualsiasi tipologia di business!

Abbiamo novità legate all’email marketing con l’introduzione di nuove template predefiniti, e strumenti di personalizzazione percreare newsletter e campagne di email marketing mirate.

Potrai anche creare campagne multicanale sfruttando le segmentazioni avanzate dei target elaborate da Odoo 18 e l’analisi del ROI in tempo reale.

Infine, Odoo 18 introduce una nuova entusiasmante app: Social Share che permette di creare contenuti da condividere sui tuoi canali social con un solo clic!

Scegli un Gold Partner Odoo per una consulenza premium!

Vuoi conoscere nel dettaglio ogni singola nuova funzionalità di Odoo 18 per capire come può adattarsi alla tua azienda, sia che si tratti di una PMI che di una realtà più ampia?

Contattaci subito per ricevere un servizio di consulenza su misura per te. Insieme, possiamo guidarti verso l’implementazione di Odoo all’interno della tua azienda, sviluppando moduli customizzati se necessario e, ovviamente, assicurandoti servizi di assistenza pos-implementazione!

Autoreadmin
Potrebbero interessarti...