Come Odoo 17 supporta la produttività aziendale

Live chat, meeting e knowledge

Adottare un software come Odoo in azienda significa riuscire ad ottimizzare e potenziare i propri flussi di lavoro. Integrando direttamente l’ultima versione - Odoo 17 - questo sarà ancora più evidente, soprattutto grazie alle nuove caratteristiche introdotte.

Odoo 17: come incrementare la propria produttività aziendale?

Odoo 17 offre molteplici opportunità alle imprese per poter (ri)organizzare al meglio il proprio flusso aziendale, consentendo un approccio molto più versatile e flessibile alle task e ai progetti da dover svolgere.

In primis, l’ultima versione del software presenta degli evidenti miglioramenti in termini di usabilità. Infatti, la nuova interfaccia presenta un design user-centric, ragione per cui appare molto più intuitiva e user-friendly rispetto alle versioni precedenti.

Tra l’altro, su Odoo 17 è possibile configurare la modalità dark mode per evitare che la vista si stanchi, utilizzare degli shortcut (comandi rapidi) e sfruttare tutte le opportunità di customizzazione dell’interfaccia offerte.

Rispetto alle altre, questa nuova versione di Odoo è caratterizzata anche da una più ampia integrazione con applicazioni di terze parti, rendendo ancor più fluido il workflow aziendale.

Un esempio? Odoo 17 può integrarsi con Whatsapp per gestire, in automatico, diversi aspetti del proprio business. Infatti, potrebbe essere utile per inviare/ricevere messaggi direttamente sul proprio database Odoo, ma anche per rendere più fluida la comunicazione con i propri clienti. Da Odoo si invieranno direttamente preventivi, ricevute, fatture direttamente su Whatsapp alla persona interessata.

Questa overview generale ci è servita per presentare le funzionalità di Odoo 17 da poter sfruttare per dare un'accelerata alla produttività della propria azienda.

Live Chat


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Le live chat di Odoo 17 si rivelano un’aggiunta interessante che possono dare una svolta sia all’azienda che al supporto offerto ai propri clienti.

Tempestività ed efficienza risultano le principali caratteristiche che descrivono le live chat disponibili sull’ultima release Odoo. Infatti, rendono più semplici e fluidi i processi comunicativi tra dipendenti o all’interno di un team.

Grazie ad un software completo ed integrato, quindi, i membri di un team avranno a disposizione una live chat che garantisce un’interazione immediata, ma anche una maggiore e più efficace collaborazione.

Meeting


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La sezione meeting di Odoo 17 è particolarmente utile per garantirsi:

  • una puntuale pianificazione delle riunioni;
  • invitare esclusivamente i membri del team interessati;
  • registrare le riunioni;
  • tenere traccia dello stato di avanzamento di un’attività.

Naturalmente, Odoo offre una personalizzazione completa per gli inviti alle riunioni. Ad esempio, si potrà inserire una data con un orario specifico o delle note aggiuntive che riassumono il punto all’ordine del giorno da discutere.


Durante la riunione, o in un secondo momento, Odoo 17 consente anche di tracciare le attività di follow-up e assegnarle a specifici partecipanti, specificando anche la data di scadenza da dover rispettare.

Assegnare dei responsabili, delle scadenze e delle attività, così come avere a disposizione un planner per le riunioni, consente una massimizzazione dell’operatività interna.

Modulo knowledge


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Il modulo knowledge era già presente su Odoo, ma ora presenta un aspetto sicuramente più innovativo. Anche questo rientra, infatti, tra le componenti di Odoo 17 da poter sfruttare per incrementare la produttività aziendale.

In breve, è un modulo tramite cui organizzare e centralizzare le informazioni e le best practices della propria realtà aziendale.

Sono diversi gli scopi per cui utilizzare il modulo knowledge:

  • formazione dei dipendenti, condividendo materiali e documenti che spiegano determinati procedure, e regolamentazioni necessarie per allineare l’organico;
  • documentazione dei processi aziendali in modo che ogni dipendente, soprattutto nuove leve, possa accedervi in maniera rapida e semplice, acquisendo consapevolezza circa specifici iter aziendali.

Tra l'altro, questo modulo di Odoo 17 propone diverse funzionalità che lo rendono uno strumento realmente avanzato. Ad esempio, è possibile creare pagine di conoscenza da poter rendere pubbliche con il proprio team.

In effetti, sarà possibile creare dei manuali d’uso dedicati ai servizi o ai prodotti dell’azienda, utili sia per le nuove risorse che per allineamenti periodici del proprio organico.

Dopo queste linee guida, lasciamo a voi la possibilità di testare, configurare e personalizzare questo modulo Odoo come più preferite!

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