Odoo 18: anticipazioni sulla prossima versione!

Nuove feature per essere sempre un passo avanti nel business

odoo-18

Odoo 18: ecco la roadmap prevista per la nuova versione

La nuova versione di Odoo è più vicina di quanto possiate pensare! In attesa della release ufficiale di Odoo 18, prevista per ottobre 2024, abbiamo pensato di anticipare quelle che saranno le nuove e appetibili caratteristiche del software.

In linea generale, la roadmap di Odoo preannuncia delle priorità, quali:

  • maggiore usabilità, prediligendo soprattutto un processo di onboarding semplificato;
  • ampliamento della compliance, estendendosi a ben 120 paesi;
  • nuove caratteristiche introdotte per approcciarsi a realtà differenti tra loro, come le medie e grandi aziende, andando oltre le piccole imprese a cui già si rivolge questo ERP.

Ma non solo: ci sono interessanti novità che sottolineano come Odoo 18 sarà ancora più versatile ed adattabile ai diversi business, per esempio con l'introduzione di moduli specifici per vari settori, come organizzazioni no-profit, fotografi, architetti, real estate, club sportivi e molto altro ancora.

Inoltre, ci saranno evidenti miglioramenti all’User Interface (UI) sulla v.18 di Odoo, soprattutto per ciò che riguarda la navigazione da mobile (ad esempio la modifica sull'header, con l’obiettivo di rendere più fluida e intuitiva l’user experience agli utenti, compresi coloro che sono alle prime armi con questo ERP open source).

Siamo certi che  già questa panoramica abbia reso interessante questa tanto attesa nuova versione di Odoo, ma per noi non è sufficiente: ecco perché vi suggeriamo di continuare con la lettura dell’articolo per scoprire alcune delle più innovative funzionalità che arricchiranno un software gestionale già avanzato, usabile e versatile!

Quali novità ci attendono?

only-variables.png
variable-fonts.png
variable-fonts.png

Sebbene il rilascio di Odoo 18 non sia ancora ufficialmente avvenuto, abbiamo già delle interessanti news su cui sarebbe interessante iniziare a riflettere, o meglio, possiamo fornire già delle anticipazioni che riveleranno alcune delle nuove funzionalità da sfruttare a nostro vantaggio non appena la v18 sarà disponibile. Insomma, ecco le novità - divise per moduli - che caratterizzeranno Odoo 18.

Modulo contabilità

Dando un’occhiata alla roadmap di Odoo 18, abbiamo immediatamente prestato attenzione alle nuove funzionalità previste per il modulo contabilità (accounting).

In primis, il team di Odoo conferma che la dashboard sarà la stessa a cui siamo già abituati, ma con caratteristiche aggiuntive che semplificheranno ulteriormente il processo di fatturazione.

Per le fatture cliente ci sarà l'opportunità di connettere la propria banca ad Odoo, così da velocizzare l'intero processo. Per le fatture fornitori, invece, tramite la funzione drag & drop sarà possibile scannerizzare le fatture tramite intelligenza artificiale. Peraltro, se siete interessati al discorso fatturazione verso la pubblica amministrazione e firma con modulo Odoo, vi invito a vedere, cliccando qui, cosa abbiamo realizzato in Unitiva e scoprire se possiamo esservi d'aiuto!

Tornando ad Odoo 18, cambierà la visualizzazione dei prodotti con le descrizioni associate, poiché saranno inserite su una stessa colonna, in modo da poter visionare le informazioni più rilevanti in men che non si dica. Altrettanto interessante è la segnalazione di eventuali duplicati e la gestione dei anche pagamenti tramite carte di credito. Infine, non meno importante è sapere che potremo interfacciarci con una user experience migliorata, sia per quanto riguarda il processo di invio / stampa fatture, sia per ciò che concerne la creazione di report.

Modulo HR

Anche se con l'attuale versione, stiamo assistendo ad un'importante automazione dei processi HR Odoo, il modulo risorse umane è stato ripensato affinché possa apparire ancora più user-friendly nella v18.

Tutto ciò parte dalle presenze su Odoo, fino ad estendersi a tutte le attività gestite dall’HR, con novità quali:

  • un nuovo (e più semplice) processo di onboarding;
  • report per il monitoraggio delle ore di straordinario;
  • approvazione di richiesta per ferie/permessi direttamente dalla schermata principale;
  • visualizzazione ore lavorative nel calendario;
  • interfaccia migliorata per assicurare flussi più potenti e gestibili per gli utenti.

In linea generale, Odoo 18 ottimizzerà la gestione dipendenti e il processo di recruiting, migliorando notevolmente la produttività del comparto risorse umane di un’azienda.

Modulo CRM & Marketing

E per quanto riguarda il modulo CRM (Customer Relationship Management) e marketing? Prima di tutto, la presentazione ufficiale di Odoo 18 evidenzia l’integrazione di Whatsapp in molti più moduli, come automazione marketing e inventario. Ciò che risulta davvero innovativo è, però, l’introduzione di una nuova app “social share” che consentirebbe la promozione e la condivisione dei nostri contenuti direttamente tramite una “card”. Una volta inviata alla nostra community, agli interessati basterà un clic per condividere il nostro contenuto online!

Sempre in relazione al modulo marketing sono previsti dei miglioramenti significativi alle funzionalità social, così da semplificare la promozione e l’engagement degli utenti. Odoo 18 prevederà anche nuovi strumenti per le email marketing. Ad esempio, potremmo visualizzare coloro che cliccano sui link delle email inviate, così da poter tracciare e analizzare con maggiore puntualità l'andamento delle nostre campagne.

Infine, è stato semplificato il processo di configurazione del server di posta, riducendo le difficoltà tecniche.

Dal punto di vista di chi utilizza Odoo da diversi anni, le novità descritte finora non fanno altro che rendere la proposta di questo ERP ancora più completa e versatile, nonché adattabile a qualsiasi esigenza di business.

Modulo knowledge

Una delle ragioni per cui Odoo risulta essere una soluzione ideale per automatizzare e centralizzare su un’unica piattaforma i propri processi aziendali è legata anche alle funzionalità che introduce per migliorare la produttività aziendale.

A tal proposito, la v18 dovrebbe comprendere nuovi miglioramenti per il modulo knowledge, così da rendere la condivisione di articoli, manuali e best practices aziendali ancor più semplice ed efficiente.

Tra le novità attese, Odoo 18 dovrebbe includere un filtro per la ricerca avanzata di specifiche parole chiave all’interno degli articoli, in modo da poter trovare immediatamente le informazioni necessarie. Inoltre, gli articoli condivisi potranno essere organizzati sotto forma di vista gerarchica. Con un’architettura ad albero, trovare ciò di cui si ha bisogno non è mai stato così semplice!

L'integrazione con Excalidraw - strumento di disegno per la creazione di illustrazioni e diagrammi - migliorerà il processo di acquisizione delle informazioni all’interno dell’azienda, rendendo la vita più semplice ai propri dipendenti e anche alle news entries.

Anche in questo caso, possiamo facilmente notare come la futura (e non troppo lontana) versione di Odoo avvantaggerà tutto ciò che riguarda la gestione aziendale, partendo da un miglioramento dell’efficienza operativa delle proprie risorse interne.

Conclusioni

La release di Odoo 18 prevederà, ovviamente, l’introduzione di funzionalità estese per diversi moduli oltre che quelli citati.

Dunque? In attesa che Odoo giunga al pubblico in una nuova veste, abbiamo due consigli per voi:

  • seguiteci per restare aggiornati su tutto ciò che riguarda questo ERP open source di ultima generazione;
  • scriveteci per iniziare a testare - anche in modalità demo per i più esigenti - il funzionamento di Odoo (v17) e iniziare a verificare l’impatto che potrebbe avere all’interno della propria impresa!
Autoreadmin
Potrebbero interessarti...