Manifattura 4.0 - un HUB a Città della Scienza

Unitiva ha lavorato al progetto "Manifattur@ Campania: Industria 4.0" di Città della Scienza, promosso e supportato dalla regione Campania.

Città della Scienza - manifattura 4.0

release: 2023
Tipologia: Museo Scientifico


Il cliente

Città della Scienza, gestita dalla Fondazione IDIS-Città della scienza, è un polo multifunzionale che nasce per favorire la divulgazione scientifica, ma non solo. Infatti, l’area vanta anche un museo scientifico, un centro di formazione e si propone come il centro in cui convergono innovazione, cultura e valorizzazione del territorio campano.

Manifattura-campania.png


Cosa ci è stato chiesto

Città della Scienza, col supporto della regione Campania, ha portato avanti il Progetto Strategico Regionale "Manifattur@ Campania: Industria 4.0" costituito per promuovere l’innovazione, supportare l’adozione di nuove tecnologie e sostenere la crescita di nuove realtà attive sul territorio. Il fine ultimo è quello di contribuire al progresso tecnologico ma anche economico della regione. Pertanto, ci è stato richiesto lo sviluppo di una piattaforma applicativa che potesse concretizzare gli obiettivi del progetto, consentendo agli attori coinvolti - cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione - di diventare parte di una rete collaborativa per intraprendere nuovi percorsi innovativi insieme.


Le sfide

La sfida principale raccolta da Unitiva per soddisfare le richieste presentate da Città della Scienza - Cds - ha riguardato la creazione di un nuovo e funzionale ecosistema tecnologico. Questo, basato su un applicativo web, nasce per consentire agli attori coinvolti - cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione - di creare una rete collaborativa, divulgando sapere, cultura e innovazione scientifica.

Sulla base dei requisiti presentati, ci siamo occupati di:
  • realizzare un applicativo web responsive, intuitivo e sicuro nella gestione degli accessi degli utenti;
  • rendere la piattaforma web interattiva, consentendo agli attori coinvolti di comunicare tra loro e permettere uno scambio costante di informazioni;
  • configurare un marketplace per semplificare sia la pubblicazione dei servizi offerti dai fornitori, che la ricerca e l’acquisto degli stessi da parte degli utenti; implementare diverse sezioni all’interno della piattaforma, come quella dedicata all’e-learning, alla formazione e alla gestione degli studenti interessati ai diversi corsi online disponibili, con conseguente rilascio certificati;
  • integrare all’interno della piattaforma ulteriori moduli, tra cui quello dedicato alle survey, progettando un sistema utile per la raccolta di feedback da poter analizzare per riutilizzare le informazioni ricavate;
  • offrire una sezione dedicata alle prenotazioni flessibile, versatile e configurabile in base a diversi asset e/o servizi;
  • prevedere anche un modulo dedicato agli insight per estrarre, analizzare i dati e prendere decisioni informate.

Cosa abbiamo fatto

1.
Matching Services con Odoo

Una delle caratteristiche richieste per lo sviluppo dell’applicativo web dedicato al progetto ha riguardato l’implementazione di un sistema di Machine Learning all’interno di Odoo; un software ideale per tali scopi perché ampiamente flessibile e customizzabile. La funzione implementata permette un efficace incontro tra offerte dei fornitori - identificati come Solver sulla piattaforma - e richieste degli utenti - identificati, invece, come Seeker. In questo modo, è stato possibile migliorare la pertinenza tra domanda e offerta, ottimizzando l’efficacia e l’utilità di tale servizio.

1.matching-services-con-odoo.svg

Abbiamo creato tre profili diversi per registrarsi sulla piattaforma:
  • utente privato: chiunque si mostri interessato ai servizi disponibili potrà loggarsi ed esprimere interessi e/o fabbisogni;
  • professionista: utenti interessati alla compravendita di servizi e/o prodotti disponibili e dotati di partita iva;
  • organizzazione: un utente che si iscrive per rappresentare, se autorizzato, le operazioni di un'azienda o un'organizzazione sulla piattaforma.

2.content-services-su-wordpress.svg

2.
Content Services su Wordpress

Per il corretto sviluppo della piattaforma web abbiamo integrato anche Wordpress, un Content Management System scelto per l’intuitività e le diverse funzionalità che lo caratterizzano. Tale integrazione è risultata utile ai fini della creazione di un sistema dinamico per gestire al meglio i contenuti generati dagli utenti sulla piattaforma, ma anche per il supporto delle interazioni e delle diverse tipologie di profili presenti sulla stessa.

Nel rispetto dei requisiti presentati da Città della Scienza, abbiamo sviluppato, inoltre, le componenti social e forum grazie Buddypress e bbPress, entrambi plugin dedicati che potenziano le capacità di Wordpress come community (scelta dettata dal fatto che questi plugin appaiono estremamente semplici da utilizzare e consentono diverse occasioni di customizzazione).

3.
Modulo Marketplace

WooCommerce è un ulteriore plugin di Wordpress che abbiamo integrato alla piattaforma per Manifattura@ campania: industria 4.0. Questo include tutte le funzionalità necessarie per un marketplace. Infatti, è disponibile una pagina dedicata alla gestione dei prodotti che facilita la pubblicazione, appunto, del prodotto o del servizio desiderato.
Gli utenti autorizzati, quindi, possono compilare la descrizione di un prodotto / servizio, decidere di pubblicarli o salvarli nelle bozze. Tutto ciò, avviene secondo logiche semplici e rapide, poiché sarà sufficiente utilizzare i pulsanti presenti già sulla pagina prodotto.

3.modulo-marketplace.svg

4.analytics-e-insignt.svg

4.
Analytics e Insight

Un’ultima funzionalità avanzata integrata alla piattaforma riguarda la possibilità di analizzare analytics e insight. Questa è stata resa possibile utilizzando strumenti come Pentaho Data Integration e Metabase. Il primo, serve per estrarre, trasformare ed eventualmente caricare i dati, mentre l’altro è particolarmente utile per visualizzare i dati sotto forma di grafici, tabelle o per realizzare dashboard e report.

Grazie a questi, quindi, gli utenti possono sfruttare i dati a propria disposizione, esplorarli visivamente e prendere decisioni oculate in base a quanto emerso dall’analisi effettuata.

Cosa abbiamo utilizzato

FRONTEND LAYER


bootstrap.              xml

APPLICATION LAYER


python qweb

SYSTEM LAYER

Postgrees

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

Il nostro metodo

Autoreadmin
Potrebbero interessarti...