Unitiva e Allcore: come l'integrazione di Odoo ottimizza l'efficienza operativa di una holding finanziaria

Unitiva ha offerto la propria consulenza ad Allcore, mettendo in campo tutto il proprio arsenale per incrementare la sinergia tra le diverse aree aziendali e assicurare un’efficienza operativa.

First release: 2024

Tipologia: holding attiva nel settore finanziario

Il cliente

Allcore è una holding finanziaria quotata alla Borsa di Milano che comprende diverse aziende attive nel campo della gestione e dell’allocazione di risorse finanziarie e manageriali.

Distinguendosi tra le società di consulenza finanziaria strategica più innovative del Paese, offre strumenti, servizi e divisioni interne che ridefiniscono il modo di fare finanza.

La missione di Allcore è sostenere clienti privati e istituzionali nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una pianificazione strategica e personalizzata.

Con un approccio innovativo e l'adozione di tecnologie innovative, la holding riesce a supportare a 360° la crescita delle PMI che scelgono di affidarsi alla sua expertise.

Cosa ci è stato chiesto

Allcore, dovendo gestire diverse legal entity, ha riconosciuto la necessità di adottare un sistema tecnologico unico. Questo sistema avrebbe permesso di semplificare, automatizzare e ottimizzare tutti i flussi aziendali.

Infatti, la frammentazione dei software utilizzati dalle diverse entità di Allcore è stata identificata come una delle principali cause di inefficienza operativa.  ripetitivo con “infatti” usato prima, l’uso di diversi sistemi limitava le capacità di gestione dei processi interni e incrementava notevolmente i costi operativi.

Questa situazione, insieme alla difficoltà di adottare un approccio data-driven e di allocare le risorse in modo efficiente, ha portato Allcore a rivolgersi a noi di Unitiva.

Come Gold Partner Odoo, dopo un’attenta mappatura dei processi AS-IS e TO-BE, abbiamo identificato il software Odoo come  la soluzione tecnologica più adatta per trasformare le criticità di Allcore in opportunità.

Attualmente, il progetto è ancora in fase di sviluppo, in quanto le esigenze emerse e le richieste avanzate dal cliente richiedono l’impegno dell'intero team di Unitiva. Nonostante questo, siamo già andati live con alcune delle legal entity di Allcore, traducendo le richieste avanzate in funzionalità su Odoo.

Adottando un approccio agile, siamo in grado di garantire dei rilasci periodici, il rispetto delle scadenze e un miglioramento costante per soddisfare le esigenze degli stakeholders interessati.

Dopo un confronto diretto col cliente, un’analisi funzionale ed una mappatura dei requisiti, ecco una sintesi delle principali attività svolte per Allcore:

  • implementazione di una soluzione tecnologica funzionale alla gestione delle diverse legal entity appartenenti ad Allcore;
  • introduzione di funzionalità dedicate ad una gestione strutturata ed ottimizzata delle operazioni aziendali interne;
  • configurazione ed integrazione tra i diversi software già utilizzati dall’azienda, utilizzando Odoo come sistema unico verso cui far confluire dati e informazioni;
  • incremento della sinergia tra le diverse aree aziendali, favorendo un approccio positivo al change management;
  • miglioramento dei flussi aziendali senza causare difficoltà legate a modifiche dei metodi operativi già adottati dalla holding.

Cosa abbiamo fatto

Unitiva ha lavorato per centralizzare le operazioni e le attività di Allcore in tutte le sue divisioni, occupandosi di:

1. Integrazione Salesforce con Odoo

Il primo aspetto di cui ci siamo occupati ha riguardato l’integrazione tra Salesforce - il CRM utilizzato da Allcore - con Odoo. Quest’ultimo funge da hub centrale che accoglie e centralizza tutte le informazioni relative alla gestione delle opportunità. 

L’integrazione inizia con Salesforce perché è su questo CRM che vengono formulate le offerte iniziali rivolte direttamente ai clienti. Il vantaggio è che un’offerta ricevuta su Salesforce viene automaticamente trasferita su Odoo, il nostro Master Data System, dove viene elaborata e trasformata in un ordine di vendita.

Gli ordini arrivano su Odoo in stato "da validare" e, alla conferma, vengono generati tutti i documenti necessari connessi: progetti, task, fatture, acquisti. Nello specifico, ogni ordine coinvolge uno o più professionisti (Agenti, Telemarketer, Teleseller, etc.) che si occupano dell’erogazione dei servizi. Il loro compenso è calcolato in base ad un piano commissionale specifico.

Le fatture vengono invece generate sulla base di piani di fatturazione definiti secondo le esigenze di Allcore, personalizzabili in qualsiasi momento.

Abbiamo quindi sviluppato diverse funzionalità personalizzate, con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza operativa e favorire una piena integrazione tra i due sistemi.

integrazione salesforce e odoo

2. Gestione metodi di pagamento con Stripe e Fabrick

Un’altra fondamentale integrazione che ha consentito alla holding milanese di proseguire nella gestione consueta dei propri processi ha riguardato Stripe e Fabrick. Anche in questo caso, Odoo consente una riduzione del carico di lavoro manuale ed una minimizzazione degli errori associati a pagamenti e fatture. 

Abbiamo configurato Stripe, noto per i suoi elevati standard di sicurezza, come fornitore di pagamento, automatizzando la gestione di pagamenti, rimborsi e addebiti SEPA.

Il risultato ottenuto è stato un'integrazione completa tra le piattaforme. Infatti, quando su Odoo si registra una fattura, con data e cliente associato, su Stripe viene automaticamente registrato un intent di pagamento per il cliente, con data, importo e metodo di pagamento previsto.

Abbiamo inoltre realizzato un meccanismo di controllo che, anche se il pagamento su Stripe risulta confermato, prevede di non registrare in maniera immediata il pagamento su Odoo. Tale meccanismo ragiona su intervallo di tempo configurabile e permette di gestire eventuali errori o contestazioni senza dover modificare l'intero processo di fatturazione.

In caso di contestazione, viene avviato un nuovo flusso di recupero crediti in Odoo, integrato nel modulo Projects. Il flusso prevede la creazione di task e di tutte le attività utili al processo di recupero crediti.

Oltre a Stripe, abbiamo integrato anche Fabrick, un ecosistema che offre soluzioni di open banking e banking-as-a-service, espandendo le modalità di pagamento disponibili per Allcore. Questa integrazione consente di registrare direttamente su Fabrick i pagamenti relativi alle fatture gestite in Odoo, completando così l'infrastruttura tecnologica.

Grazie a questo sistema integrato, non solo si migliora l'efficienza operativa, ma si rende la gestione dei pagamenti più fluida e affidabile.


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3. Ineo per l’antiriciclaggio

Unitiva sta ultimando l'integrazione di Ineo con Odoo per gestire le verifiche antiriciclaggio (AML) in modo efficiente. 

Gli utenti possono avvalersi dei servizi esterni di Ineo per verificare l'affidabilità del cliente e del suo rappresentante legale direttamente da Odoo. La procedura AML si articola in diverse fasi.

Group 1000006124.pngSi parte dalla procedura di identificazione, in cui il cliente/rappresentante legale si identifica e firma la documentazione inviata via SMS o email.

Successivamente, da Odoo si richiedono i report KYB (Know Your Business) e KYC (Know Your Customer), utilizzati per verificare l'identità e la legittimità di clienti (per KYC) ed imprese (per KYB). 
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Questi report sono fondamentali per la conformità normativa, specialmente nel settore finanziario, per prevenire frodi e riciclaggio di denaro.

Odoo integra e monitora l'avanzamento di queste procedure, aggiornando in tempo reale lo stato delle verifiche da Ineo.

Se un nuovo ordine di vendita coinvolge lo stesso cliente con un diverso rappresentante legale, le procedure di identificazione e verifica KYC/KYB vengono ripetute, assicurando la piena conformità alle normative AML.

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Cosa abbiamo utilizzato

FRONTEND LAYER

  qweb

APPLICATION LAYER


python qweb


I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

Il nostro metodo

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