Odoo SEO: come dare visibilità al proprio sito web

La Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) è un’attività di fondamentale importanza per assicurarsi un posizionamento online, godendo di tutti i benefici che ne conseguono. Scopriamo come Odoo consente una gestione centralizzata e semplificata di tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione SEO del proprio sito web.

Odoo SEO: panoramica del modulo website

Odoo è un software flessibile e adattabile a qualsiasi esigenza di business che, grazie ai moduli integrati o personalizzabili, consente di svolgere determinate attività.

Nel caso del modulo website Odoo, come è facilmente intuibile, questo offre una suite completa per la creazione e la gestione di un sito web, esteso anche a precise tipologie, come gli e-commerce.

Come per ogni modulo e funzionalità offerta da Odoo, anche in questo specifico caso, il processo per creare un sito-web è tanto semplice quanto rapido.

Infatti, oltre a delle avanzate funzionalità dedicate alla SEO, è possibile costruire, in pochi minuti, l’interfaccia del proprio website e tutte le pagine ad esso correlate.

Odoo sfrutta l’intelligenza artificiale per progettare un layout e una user interface in linea con l’azienda e il settore in cui si inserisce.


Grazie al drag and drop, gli utenti possono trascinare i blocchi direttamente sulla pagina web, costruendola come più preferiscono e inserendo tutti gli elementi che vogliono, come una vetrina - utile per gli e-commerce - delle sezioni dedicate alle CTA o dei contenuti dinamici e animati

Il reale vantaggio di sfruttare il modulo website su Odoo è legato soprattutto al fatto che un utente non dovrà preoccuparsi di niente. Infatti, il sito web si adatterà in automatico ai diversi dispositivi per la visualizzazione.

Oppure, è possibile sfruttare l’IA come supporto per la generazione dei contenuti testuali da inserire all’interno del proprio sito web.

Dopo questa panoramica generale, approfondiamo il legame esistente tra Odoo e la SEO, così da capire come poter generare più traffico e, di conseguenza, raggiungere la visibilità sperata sul Web.

Perchè scegliere Odoo 17 per fare SEO?

Attualmente, il settore straripa di CMS funzionali e innovativi per la gestione dei siti web, quindi perché scegliere Odoo?

Vediamo alcuni motivi che rendono Odoo una scelta vantaggiosa:

  • integrazione di molteplici funzionalità specifiche per la SEO: su un’unica piattaforma, nella medesima sezione, è possibile occuparsi di tutto ciò che riguarda la Search Engine Optimization;
  • estensibilità: ricordiamo che questo software offre la possibilità di sviluppare moduli e plugin personalizzati, così da poter migliorare, a proprio piacimento, la gestione SEO;
  • interfaccia user-friendly: grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva, avere una visione concreta di come performa il proprio sito web sarà un gioco da ragazzi.

Funzionalità SEO integrate in Odoo 17: ottimizzazione on-page

Odoo si occupa di gestire di tutto ciò che riguarda la SEO, fornendo tutti gli strumenti per l’ottimizzazione on-page, ma anche per monitorare il traffico e tracciare i link.

La centralizzazione di tutti questi aspetti su un unico software è, ovviamente, un asso nella manica che possono sfruttare sia i SEO specialist, che i CEO di un’impresa intenti a posizionarsi strategicamente sul Web e aggredire specifici target di utenti.

Insomma, il modulo website con la suite di strumenti SEO è sicuramente tra i più intuitivi da utilizzare, anche dal punto di vista di coloro che non hanno esperienza con strumenti di natura così tecnica.

Gestione meta-tag

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I meta tag sono porzioni di codice HTML che non sono visibili direttamente su una pagina, ma che offrono informazioni fondamentali ai motori di ricerca, relative al contenuto della stessa.

Odoo consente la gestione dei seguenti meta-tag:
  • Title: è uno degli elementi principali della seo on-page e rappresenta il primo “contatto” di un utente con il proprio sito. Infatti, il title è quello che compare nello snippet di anteprima quando un utente effettua una ricerca, ad esempio, su Google. Se ben costruito, dovrebbe comunicare agli utenti che quella determinata pagina presenta contenuti pertinenti al proprio intento di ricerca;
  • Meta Description: si tratta del tag HTML che contiene la descrizione del contenuto presente all’interno della pagina web. Anche questa, se ben realizzata - concisa, descrittiva, breve e contenente le principali KW - dovrebbe invitare l’utente all’azione.

La schermata che appare è costruita in modo chiaro e semplice e suggerisce all’utente che se non specifica title e description, questi verranno generati automaticamente in base al contenuto della pagina.

Keywords

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Sempre nella sezione dedicata all’ottimizzazione SEO su Odoo, è disponibile la funzione “keyword”, ovvero le parole chiave: la base per una strategia SEO che risulti efficace e che possa condurre ai risultati programmati.

Una volta inserita la parola chiave principale - scelta in base agli obiettivi di posizionamento organico sui motori di ricerca - Odoo suggerisce le parole chiave correlate e più pertinenti alla main keyword.

Le keyword suggerite, evidenziate in blu come mostra l’immagine, sono cliccabili. Questo significa che Odoo offre una visione dettagliata di tutte le parole chiave che ci interessano per ottenere l’indicizzazione e il posizionamento.

Sitemap automatico

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Odoo genera automaticamente un file sitemap XML che, per ragioni legate alle performance del sito web stesso, viene aggiornato e memorizzato nella cache ogni 12 ore. Tuttavia, è possibile personalizzare la frequenza di aggiornamento come si preferisce.

Gli attributi analizzati automaticamente del sitemap da Odoo sono:

  • url: <url>;
  • ultima modifica alla pagina: <lastmod>;
  • priorità di una pagina: <property>.

Grazie ad un sitemap automatizzato con Odoo, il processo di indicizzazione sarà più semplice e richiederà meno tempo, oltre che ad offrire un potenziale aumento del traffico organico.

Ottimizzazione immagini

Le immagini sono elementi che, in ottica SEO, offrono interessanti possibilità per raggiungere la prima pagina della SERP. Ovviamente, c’è bisogno che siano ottimizzate secondo i parametri utilizzati da Google - o altri Search Engine -.

Nello specifico, le immagini hanno un certo peso sul caricamento di una pagina web. Ricordiamo che, in caso di prestazioni poco efficienti, i motori di ricerca non ricevono segnali positivi, influenzando il possibile posizionamento della pagina stessa.

Anche in questo frangente, interviene Odoo: comprime in automatico le immagini caricate e le trasforma nel formato webp, così che possano assicurare tempistiche brevi per il caricamento. Ovviamente, tale discorso si applica anche alle immagini predefinite su Odoo tra cui è possibile scegliere in base al prodotto o al servizio che si sta presentando.

Odoo agisce anche sul TAG-ALT (testo alternativo): un altro elemento fondamentale per la SEO. Questo, non è altro che una descrizione di ciò che mostra l’immagine, importante per l’accessibilità, in quanto supporta utenti con difficoltà visive nella comprensione del contenuto multimediale presente.

Inoltre, il testo alternativo offre ai motori di ricerca ulteriori informazioni utili all’indicizzazione e al posizionamento.

Mobile responsiveness

Infine, un ultimo elemento che Odoo gestisce in ottica di un’ottimizzazione SEO on-page riguarda la mobile responsiveness.

Automaticamente, Odoo adotta CSS e Bootstrap per rendere un sito web responsive, in modo che possa caricare rapidamente e offrire una user experience di livello.

In primis, su Odoo sono disponibili diverse opzioni di layout e temi predefiniti che sono già responsive, agendo positivamente sul caricamento della pagina web e dei singoli elementi che la compongono.

Odoo SEO: monitoraggio dati

Odoo è un software open-source che consente anche l’integrazione con servizi di terze parti.

Particolarmente interessante è l’integrazione con strumenti e tools esterni che consentono di monitorare i dati più importanti legati al proprio sito web, avendo così una panoramica sempre completa e aggiornata delle performance ottenute sul Web.

Il monitoraggio dati è altrettanto importante per ottenere informazioni sugli utenti che hanno visitato il sito web e sulle modalità d’uso. Ad esempio, questi dati possono riguardare le visite al sito web, informazioni di natura demografica o il tempo trascorso su una determinata pagina.

Ecco perchè Odoo ha scelto di migliorare la propria proposta con:

Google Analytics

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Per attivare Google Analytics su Odoo bisognerà:

  • Accedere al modulo website;
  • Andare la voce “Configurazione”;
  • Cliccare su “impostazioni”;
  • Raggiungere la sezione denominata “SEO”.

Dopodiché, sarà sufficiente spuntare la voce “Google Analytics” e inserire l’ID misurazione, ovvero la sequenza alfanumerica assegnata da questo tool nel momento in cui si configura il proprio sito web su Analytics.

In questo modo, si potrà sfruttare a pieno l’innovazione offerta da Odoo, insieme all’efficienza nel monitoraggio e analisi dati di Analytics.

Conclusioni

Ancora una volta, Odoo 17 sembrerebbe essere la scelta ideale - in termini di costi, usabilità e funzionalità - per dare una svolta alla propria attività online.

Grazie all’arsenale che questo software mette a disposizione, fare SEO non è mai stato così semplice.

Lasciamo a voi il piacere di verificare direttamente tutto questo. Come? Anche semplicemente attraverso una demo gratuita Odoo!

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