Come usare e configurare i fogli di calcolo su Odoo
Iniziamo la nostra guida introducendo, in generale, le funzionalità di Odoo 17 Spreadsheet.
Sebbene i fogli di calcolo non siano una novità su Odoo, con il rilascio dell’ultima versione sono stati apportati degli evidenti miglioramenti.
I fogli di calcolo - o spreadsheet - su Odoo sono un’estensione disponibile per qualsiasi modulo si utilizzi (o quasi).
Dunque, anticipiamo che per poter sfruttare tale funzione, è fondamentale installare il modulo di proprio interesse sulla propria istanza, che sia di staging o definitiva, nel caso in cui non rientrasse tra quelli di default.
Sul sito ufficiale di Odoo, è possibile leggere:
“Odoo Foglio di calcolo è diventata la prima soluzione open-source che permette di modificare i fogli collaborativamente, importare/esportare i file Excel senza interruzioni supportando oltre 200 funzionalità tra cui tabelle, grafici, finestre bloccate, colonne e righe nascoste.”
Insomma, si tratta di una suite completa dedicata alla gestione e all’analisi dei dati. In più, su Odoo spreadsheet è possibile anche creare report personalizzati per decidere come visualizzare i dati in maniera efficace.
Odoo 17 spreadsheet è, quindi, assimilabile a quanto offerto da Excel o da Google Sheets, con il vantaggio che, in questo caso, possiamo occuparci di analizzare, modificare, aggiornare o visualizzare determinati dati direttamente sul nostro CRM/ERP aziendale.
Anticipiamo subito che per poter utilizzare gli Odoo spreadsheet e visualizzarli, è importante integrare il modulo documenti nellla propria istanza.
Una volta creato, i fogli di calcolo si visualizzeranno come segue:
L’accesso rapido ai fogli di calcolo in questo appare ulteriormente vantaggioso. Infatti, una volta aperto uno specifico documento, si potrà raggiungere il flusso collegato e visualizzare tutte le informazioni correlate.
Odoo è un sistema ERP completo che correda la propria offerta con funzionalità sempre più efficaci per gestire, al meglio, ogni aspetto della propria attività aziendale.
Dunque, quali sono le funzionalità offerte dai fogli di calcolo Odoo? Scopriamole insieme:
Una gestione dinamica dei dati su Odoo Spreadsheet si traduce nella possibilità di poter visualizzare dati statici in informazioni aggiornabili in tempo reale.
L’integrazione diretta con gli altri moduli Odoo assicura un vantaggio enorme nel caso della visualizzazione dei dati.
Come? Capiamolo attraverso un esempio pratico:
Questo per confermare che sfruttando gli Odoo spreadsheet sarà possibile visualizzare dati sempre aggiornati, pur non dovendosi più occupare di aggiornare e/o modificare il proprio foglio manualmente.
Altrettanto importante è sapere che Odoo realizza, in base ai dati forniti, delle dashboard dinamiche, ordinate in base a categorie preimpostate, che semplificano la visualizzazione e l'interpretazione delle informazioni.
Odoo Spreadsheet si distingue per la sua capacità di supportare un’ampia gamma di formule e funzioni avanzate, rendendo più flessibile e potente la manipolazione dei dati.
Questo vuol dire che possiamo sfruttare tali fogli di calcolo per eseguire calcoli complessi, analizzare i dati ed elaborare proiezioni finanziarie direttamente su Odoo.
Per i più fedeli, Odoo integra anche le funzionalità tipiche di Excel. Infatti, possiamo applicare sia filtri intelligenti che la formattazione condizionale, in modo da lavorare più efficacemente, ma senza abbandonare le competenze acquisite grazie ad altri software.
Anche in questo caso, se applichiamo formule per effettuare specifici calcoli, Odoo al variare del numero di vendite, ad esempio, aggiornerà in automatico anche il totale ricavato in precedenza.
Odoo spreadsheet offre anche l’opportunità di collaborare, in tempo reale, su un medesimo foglio di calcolo. Possiamo spostare il foglio in un altro spazio di lavoro a cui hanno accesso i membri del team interessati.
Inoltre, possiamo anche scegliere di modificare i permessi e rendere lo spreadsheet visibile e aggiornabile dagli utenti desiderati.
Così facendo, ognuno potrà offrire il proprio contributo e visionare, in real time, il lavoro svolto dagli altri collaboratori, restando aggiornati sullo stato di avanzamento di un progetto.
Su Odoo 17, i miglioramenti applicati a funzionalità come i fogli di calcolo offrono diversi vantaggi alle aziende.
Dalla reportistica avanzata all’automazione per l’aggiornamento dati, utilizzare gli spreadsheet su Odoo è una scelta che può ottimizzare e semplificare il processo di analisi e interpretazione dati per qualsiasi tipologia di impresa.
Abbiamo messo in evidenza qui tre vantaggi di usare Odoo spreadsheet:
Prima di tutto, la funzionalità spreadsheet su Odoo appare estremamente semplice da utilizzare.
Questa non dovrebbe essere una novità, poiché sappiamo che il software Odoo è stato progettato per essere intuitivo e user-friendly, risultando alla portata anche di utenti poco esperti.
Anche nel caso degli fogli di calcolo, quindi, Odoo promuove l’accessibilità, così che ogni membro del team possa collaborare e far sì che il lavoro avanzi secondo le scadenze previste.
L’opportunità di accedere a fogli di calcolo che si aggiornano automaticamente contribuisce ulteriormente all’ottimizzazione del lavoro da svolgere per i singoli membri. Questo è ancor più vantaggioso se consideriamo l’integrazione tra i moduli Odoo.
Infatti, l’automazione è un vantaggio significativo poiché riduce il rischio di errori manuali, ma ovviamente è un aspetto rilevante anche in termini di tempistiche.
La reportistica di Odoo Spreadsheet è uno degli elementi più funzionali e versatili per le aziende che hanno intenzione di migliorare l’aspetto analitico e previsionale quando richiesto.
Inoltre, la generazione di report in automatico può riguardare gran parte dei moduli disponibili su Odoo, avendo sempre contezza di come evolvono le performance aziendali in termini di vendite, acquisti e molto altro ancora.
Tra le nuove funzionalità di Odoo 17, i fogli di calcolo offrono una gestione intelligente per l’elaborazione di dati, rappresentazioni grafiche e, ovviamente, per essere consapevoli di come avanza il proprio business o quello dei propri clienti.
Per dubbi, curiosità e dimostrazioni pratiche, non dovrete fare altro che contattarci!