Odoo: come gestire facilmente le fatture in entrata

Su Odoo gestire le fatture passive in ingresso è veramente molto semplice, e da quando è stata introdotta la fattura elettronica lo è ancora di più. Basta infatti attivare il canale Pec per ricevere le fatture xml e generare la fattura fornitore in Odoo. Spieghiamo come in questo articolo.

Odoo, panoramica contabilità

Il ciclo di fatturazione passiva in Odoo viene gestito all’interno del menù Fornitori dell’app Fatturazione, dove si trovano tutte le fatture inviate dai fornitori. Nel presente articolo verrà illustrato un ciclo passivo classico, che sfrutta i canali messi a disposizione della fattura elettronica.

Gestire le fatture fornitori in entrata tramite PEC

A differenza del ciclo di fatturazione attivo, spiegato nel dettaglio in questo articolo, la generazione e gestione delle fatture passive su Odoo richiede qualche step in meno. Vediamo quindi di spiegare come gestire una fattura che viene inviata da un fornitore al nostro gestionale Odoo tramite canale Pec.

Quando un fornitore invia la sua fattura elettronica alla nostra azienda tramite Pec questa verrà automaticamente importata nel sistema, se il server di posta in ingresso della mail Pec è stato correttamente configurato. Le fatture elettroniche importate potranno essere controllate in Fornitori Fattura elettronica File e-fatture in ingresso: nella pagina a cui si accede è attivo di default il filtro 'Da registrare', in modo da mettere in risalto le fatture elettroniche importate nel sistema ma che ancora devono essere gestite (tali fatture si riconosco facilmente tramite il flag posto nella colonna 'Registrato': le fatture già registrate avranno il campo flaggato, viceversa il campo risulterà non flaggato). 

File-e-fatture-in-ingresso-Odoo.png

L'utente a questo punto potrà cliccare sulla fattura per apportarvi eventuali modifiche o per confermare l'importazione della fattura stessa, con conseguente creazione della fattura nel sistema Odoo: in questo caso si creerà una fattura passiva in stato di bozza, che dovrà poi quindi essere validata dall'utente.
Togliendo il filtro sarà invece possibile visualizzare tutte le fatture importate nel sistema, comprese quelle già confermate. Entrando in una fattura elettronica già confermata si potrà notare il collegamento con la fattura generata nel sistema Odoo. 

odoo_fattura_passiva.png

Inoltre, all'interno di una fattura elettronica confermata vengono messe subito  in risalto eventuali incongruenze con il file xml. 

odoo_fattura_passiva2.png

Alternativamente, le fatture elettroniche possono essere importate manualmente andando in Fornitori Fattura elettronica File e-fatture in ingresso. Dopo aver cliccato sul pulsante ‘Crea’ ci si ritrova nella seguente schermata. 

odoo_import_xml.png

In questo documento basterà caricare il file xml della fattura elettronica (punto 1), dopodiché si clicca su ‘Azione’ e poi su ‘Importa fattura elettronica’ (punto 2, come mostrato nell'immagine in basso).

odoo_import_xml2.png

Se non vengono rilevati errori e tutto è stato importato correttamente i campi della fattura verranno compilati in automatico e nel menù Fornitori Fatture ci ritroveremo la fattura in bozza. Prima di validare la fattura è bene controllare che nella fase di import non ci siano stati errori: per agevolare la verifica il gestionale Odoo mette a disposizione il tab ‘Incongruenze e-fattura’, all’interno vengono riportati tutti gli scostamenti tra i dati presenti nel sistema e quelli importati dalla fattura.

Dopo aver verificato che tutti i dati sono stati inseriti in modo corretto è possibile validare la fattura e generare, come per la parte attiva, le relative scritture contabili. In seguito, quando la compagnia effettuerà il pagamento verso i fornitori, si andrà a registrare il pagamento, operazione che andrà a generare le scritture dei pagamenti. A questo punto il flusso passivo della fattura si può considerare concluso.

Autoreadmin
Potrebbero interessarti...