Come sfruttare gli strumenti di Business Intelligence per decisioni informate.
É inutile negarlo: l’analisi dei dati è diventata una leva strategica per le aziende che vogliono migliorare il proprio processo decisionale e, al contempo, ottimizzare determinati flussi di lavoro.
In un articolo precedente abbiamo già descritto, in generale, quali sono gli strumenti di BI offerti da Odoo.
Ora, invece, approfondiremo l’argomento illustrando come applicare questi strumenti chiave ad alcuni dei principali moduli Odoo, trasformando così i dati in insight strategici e azioni concrete.
Un’analisi efficace delle vendite va ben oltre il monitoraggio del fatturato. Infatti, potrebbe essere particolarmente utile una valutazione di indicatori chiave come il valore del ciclo di vita dei clienti o la distribuzione delle vendite nel tempo.
Attraverso gli strumenti di Business Intelligence di Odoo 18, possiamo sfruttare a nostro vantaggio dashboard dinamiche, viste personalizzabili e report avanzati.
In questo caso, potrai analizzare l’andamento delle vendite in base alla quantità ordinata dei prodotti, ordinati per categorie e con periodo temporale impostato nell’ultimo anno.
Il vantaggio è che queste dashboard sono facilmente personalizzabili: noi abbiamo scelto un grafico a linea in ordine crescente, tu potresti optare anche per un grafico a torta o un istogramma!
Sappiamo bene che un grafico, molto spesso, può non essere esaustivo per trasformare i dati in azioni da attuare per migliorare i propri flussi - di vendita - in questo caso specifico.
Ma non è affatto un problema: infatti, puoi anche costruire una tabella pivot, inserendo i dati che intendi analizzare, per poi lasciare che Odoo costruisca per te una dashboard dedicata!
Tutto ciò che dovrai fare è:
Se avessi bisogno di effettuare modifiche, ti basterà utilizzare l’editor presente a destra e otterrai tutti i dati di cui hai bisogno!
Non tutti i clienti apportano lo stesso valore per un’azienda: alcuni sono fonte di profitti elevati, mentre altri possono presentare una frequenza di acquisto elevata ma con dei margini bassi.
A tal proposito, possiamo sfruttare strumenti di BI su Odoo per incrociare questi dati, individuando clienti e prodotti più redditizi per l’azienda.
Partiamo dall’analisi della redditività dei clienti. Questo processo su Odoo è davvero semplice, in quanto direttamente dal modulo Vendite puoi decidere di segmentare i clienti in base a diversi parametri.
Puoi optare per il totale, nel caso in cui fossi interessato a scoprire qual è il cliente che, nel tempo, ha acquistato di più. Oppure, puoi scegliere il filtro quantità di acquisto così da comprendere quale cliente ha ordinato di più, secondo un lasso di tempo specifico.
Possiamo anche incrociare i dati clienti e prodotti per ottenere report dedicati, sempre avendo la possibilità di definire la vista che preferiamo.
Perché analizzare dati del genere attraverso gli strumenti BI di Odoo è importante? Semplicemente perché potrebbero rivelare delle strategie di vendita da adottare in base al comportamento di acquisto dei singoli clienti.
Odoo integra anche funzionalità di Business Intelligence per analizzare dati relativi alle vendite, come abbiamo visto, ma anche al magazzino. Ti anticipiamo che questo ti permetterà di ridurre i costi operativi e tenere sotto controllo la disponibilità dei prodotti.
Analizzando e monitorando specifici KPI, anche in questo caso, potremmo ottimizzare la gestione delle scorte, evitando accumuli eccessivi o rotture di stock.
Uno degli aspetti più innovativi di Odoo è che permette una gestione automatizzata degli stock attraverso regole di riordino intelligenti.
Per una gestione attenta delle scorte, possiamo analizzare i trend di vendita utilizzando la Vista Pivot nel modulo Vendite e Magazzino, seguendo i passaggi descritti in precedenza.
Vuoi strumenti di analisi più potenti? Bene, Odoo ti permette anche di esportare i dati e analizzarli attraverso strumenti esterni come Power BI o Google Data Studio. Ovviamente, per poterli utilizzare dovrai dapprima integrarli con Odoo!
Un altro modulo di cui potrebbe essere fondamentale effettuare un’attenta analisi dei dati è Odoo e-commerce. Grazie alla sua perfetta integrazione con gli altri moduli, permette di ottenere informazioni sui visitatori, sulle visite alle pagine, oltre che all’andamento delle vendite online.
A tal proposito, per ottenere dati specifici sulla SEO del tuo e-commerce, in modo da verificare se gli utenti del Web riescono a trovarti subito, puoi abilitare l’integrazione con Google Analytics e la Search Console di Google.
Per farlo, ti basterà andare nella voce “Configurazione” e poi “Impostazioni”, fino a raggiungere la sezione SEO, così come mostra l’immagine:
Naturalmente, potrai sfruttare tali strumenti avanzati per ottenere e creare report dettagliati relativi alle performance del tuo e-commerce.
Grazie alle personalizzazioni possibili e alla flessibilità di questi strumenti di BI, Odoo riesce a rispondere ad un’esigenza sempre più centrale per le aziende: avere gli strumenti perfetti per analizzare i dati relativi alle proprie performance o alle proprie vendite, in modo da capire come agire per ottenere risultati migliori!