Scopri come utilizzare il modulo pianificazione!
Odoo 18 rappresenta un’evoluzione significativa nel panorama dei software gestionali. Non a caso, è considerato da molti come il miglior gestionale per la gestione aziendale e il software planning grazie al modulo pianificazione altamente avanzato, oltre che alle diverse funzionalità di ottimizzazione e automazione dei processi che offre alle aziende.
Ma quali sono le novità del modulo planning? Le scopriamo insieme qui:
La vista Gantt in Odoo 18 è ora dotata di funzionalità più avanzate che consentono di visualizzare e gestire progetti e risorse in modo più preciso e flessibile:
Odoo 18 introduce anche una nuova modalità chiamata “sparse mode”, che offre una visione complessiva delle risorse disponibili e di come vengono impiegate. Questa funzionalità è estremamente utile per visualizzare il carico di lavoro delle risorse e prendere decisioni informate su eventuali riassegnazioni.
È possibile alternare tra una vista espansa (sparse) che mostra tutti i turni pianificati per ciascuna risorsa e una vista compressa (collapsed view) che permette di vedere velocemente le risorse e verificare la loro disponibilità.
In pratica:
Scopriamo qui alcune delle più interessanti caratteristiche presenti all'interno del modulo, da poter utilizzare per semplificare l'attività di gestione dei progetti e tutto ciò che riguarda la distribuzione delle risorse.
Ecco qui alcune delle innovazioni proposte:
Gli strumenti di pianificazione in Odoo 18 sono stati potenziati con opzioni avanzate per gestire turni e attività in modo più efficiente.
La nuova funzionalità di mass edit capability consente di apportare modifiche su larga scala in modo molto più semplice rispetto alle versioni precedenti.
Ora puoi scegliere se applicare il cambiamento a:
Un’altra funzionalità chiave di Odoo 18 è la email capability, che permette di inviare automaticamente notifiche ai dipendenti riguardo ai turni e alle attività programmate.
Ora i membri del team non solo ricevono le notifiche via email, ma possono anche aggiungere i loro turni direttamente al proprio calendario (Google Calendar, ad esempio) tramite il modulo pianificazione.
Questa integrazione con i dispositivi mobili facilita la gestione dei turni e assicura che tutti i membri del team siano sempre aggiornati.
Il modulo pianificazione di Odoo 18 permette una gestione più attenta e flessibile dei diversi progetti in corso. Infatti, sfruttando la sua architettura modulare, il software consente di adattare la pianificazione alle esigenze specifiche di ogni progetto, ottimizzando risorse e tempi.
Con Odoo 18, hai la possibilità di monitorare in tempo reale la disponibilità delle tue risorse, assegnare i compiti in base alle competenze e alla capacità operativa di ciascun dipendente. Inoltre, potrai monitorare quotidianamente le ore lavorate, i time-off e le disponibilità per una migliore gestione del lavoro.
Flessibilità è la parola d’ordine. Infatti, scegliendo di adottare una pianificazione flessibile, si potrà specificare il quantitativo di ore settimanali previste per la singola risorsa.
Un esempio? La pausa pranzo! Non sempre questa avviene allo stesso orario per tutti, ma non è un problema: avendo specificato l’ammontare di ore settimanali, ogni dipendente potrà fare pausa senza preoccuparsi di non rispettare la pianificazione!
Inoltre, potrai ricavare dei report ancora più accurati dal modulo pianificazione, da cui ottenere una panoramica dettagliata delle performance aziendali, così da poter prendere decisioni più informate e ottimizzare le risorse.
Una caratteristica che pone Odoo tra i migliori software gestionali riguarda la capacità di integrazione tra i diversi moduli.
Nel caso del modulo pianificazione, questo si integra perfettamente con:
Il modulo pianificazione di Odoo 18, grazie a miglioramenti come la vista GANTT avanzata, l’integrazione con il calendario e molto altro, migliora e ottimizza la gestione del lavoro.
I vantaggi del modulo pianificazione sono evidenti sia per i manager/progetti, che per i dipendenti, garantendo massima flessibilità.
Vuoi scoprire anche tu come automatizzare la pianificazione interna? Contattaci subito per una consulenza personalizzata!