Esploriamo come Odoo 17 può trasformare e automatizzare i processi HR, dalla gestione delle assenze alla valutazione delle prestazioni, fino alla gestione delle retribuzioni, offrendo una piattaforma unificata per tutte le necessità delle human resources.
La nuova versione di Odoo 17 offre un’interessante suite di strumenti e moduli dedicati alle risorse umane.
Sfruttando al meglio queste funzionalità, sarà possibile automatizzare e semplificare tutto ciò che riguarda i processi HR in azienda: dalla fase di recruitment alla gestione delle ferie.Approfondiamo qui alcune novità introdotte nel modulo HR di Odoo 17:
Parte fondamentale delle attività di cui si occupano le human resources in un’azienda è il processo di recruitment, ovvero di selezione di nuovi candidati.
L’ultima versione del software Odoo introduce delle funzionalità ad hoc che semplificano e ottimizzano il processo di ricerca e selezione di nuove risorse.
Eccone alcune:
Il modulo dipendenti su Odoo 17 appare costellato di novità che, ovviamente, giocano a favore dell’HR che deve occuparsi di gestire tutti i collaboratori dell’azienda.
Più che un semplice modulo, questa è una vera e propria suite di strumenti che centralizza tutte le attività associate alla gestione dei dipendenti.
Infatti, è possibile visionare una panoramica sui dipendenti, per poi scendere nel dettaglio e verificare come sono organizzati i team. Applicando determinati filtri, Odoo 17 semplifica l’attività di ricerca.
Ad esempio, è possibile organizzare i dipendenti in base al ruolo che svolgono o alla tipologia di contratto.
Ogni dipendente avrà una scheda personale, da cui accedere - oltre a dettagli lavorativi e personali - ad ulteriori informazioni, come:
Altrettanto interessante è la sezione dedicata alle valutazioni dove è possibile fornire dei feedback ai dipendenti, in modo che abbiano contezza di come stanno svolgendo il proprio lavoro. Ovviamente, potranno anche rispondere ed esprimere le proprie opinioni al riguardo.
Un'ultima novità che Odoo 17 mette a disposizione per il comparto HR di un’azienda riguarda la gestione del lavoro dei singoli dipendenti.
Accedendo al modulo timesheet, un supervisore potrà assegnare dei task ai dipendenti, inserendo una data di scadenza e un timing preciso da rispettare.
Questo ottimizza di gran lunga il lavoro da svolgere per portare avanti un progetto, ma aiuta l’HR a monitorare le ore di lavoro svolte dai singoli membri, compresi eventuali straordinari.
Tutto questo si traduce in report dettagliati tramite cui ottenere statistiche aggiornate associate al tempo di lavoro, le attività svolte e la produttività dei team / collaboratori.
Questa gestione avanzata è, ovviamente, l’ideale per semplificare e automatizzare il processo di retribuzione.
Questo modulo è, inoltre, integrabile con il modulo progetto. A dir la verità, è possibile un’integrazione anche col modulo fatturazione, anche se questo agevola la gestione dei clienti.
Sfruttando questa associazione tra i due moduli, è possibile adottare politiche personalizzate per fatturare e di offrire delle tariffe in base all’impegno lavorativo necessario per soddisfare determinate richieste.
Concludiamo descrivendo come Odoo 17 ha reso ancor più efficiente il monitoraggio delle presenze, riducendo le tempistiche che l’HR avrebbe dovuto dedicare alla gestione del personale in termini di check-in, check-out e presenze effettive registrate sul software.
In primis, sottolineiamo l’efficace integrazione tra il modulo presenze e il sistema di controllo degli accessi. Questa automatizza la sincronizzazione delle informazioni associate al check in e al check out dei dipendenti, eliminando la necessità di dover intervenire manualmente.
In caso di anomalie, l’HR può intervenire direttamente per correggere eventuali problemi legati all'accesso al di fuori dell'orario di lavoro o la mancata registrazione del check-in/check-out.
Inoltre, è possibile anche visionare la geolocalizzazione dei dipendenti in tempo reale al momento della registrazione della presenza e dell’uscita, potendo accedere a delle mappe interattive che offrono una panoramica visiva della posizione dei propri collaboratori e delle attività che stanno svolgendo.
Abbiamo riportato alcune delle innovazioni che la nuova versione di Odoo offre al reparto HR, ma quali sono i reali vantaggi che un’azienda può sfruttare per automatizzare i processi e le attività delle human resources?
Gestire le attività HR con Odoo 17 significa avere a disposizione una suite di strumenti completa e integrata che centralizza e automatizza tutti i processi che, quotidianamente, affrontano le risorse umane in un’azienda.
Questo approccio non solo riduce le tempistiche necessarie per lo svolgimento di ogni singola attività - dal recruitment alla retribuzione - ma è particolarmente utile per marginalizzare eventuali errori umani.
Ovviamente, l’automazione contribuisce allo snellimento di processi ripetitivi, come tutto ciò che riguarda le nuove assunzioni.
Dalla richiesta di firma del contratto, all’assegnazione di un supervisore - con possibilità di accedere all’organigramma completo aziendale - fino alla formazione iniziale prevista, Odoo 17 da questa prospettiva garantisce un’esperienza fluida, lineare e semplice.
Le nuove funzionalità di Odoo 17 pongono un forte accento sull’efficienza e l’accuratezza delle informazioni reperibili all’interno dei moduli dedicati all’HR.
Come abbiamo approfondito nella prima parte dell’articolo, la nuova versione è caratterizzata da funzionalità avanzate tramite cui le risorse umane possono accedere a report dettagliati e aggiornati in tempo reale.
Supportando il proprio lavoro con insight e dati suddivisi in dashboard interattive e intuitive, sarà più semplice identificare possibili aree di miglioramento in termini di singoli collaboratori o di gestione progetti.
L’integrazione con l’intelligenza artificiale è sicuramente la prova che Odoo è un software in grado di rispondere alle mutevoli esigenze dei business moderni.
In effetti, l’IA è in grado di supportare un’ampia gamma di attività HR: dalla selezione di nuovi collaboratori alla formazione e al sentiment dei dipendenti.
Ad esempio, potrebbe essere funzionale la scelta di applicare l’IA per ottenere delle raccomandazioni personalizzate per realizzare dei piani formativi ad hoc, basati sui risultati passati del dipendente, i propri punti di forza, le proprie competenze e gli obiettivi di carriera futuri.
Da questo semplice esempio è facile comprendere come la possibilità di adottare l’intelligenza artificiale su Odoo 17 può facilitare i processi lavorativi per l’HR, contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro dinamico e data-driven.
In questo articolo abbiamo esplorato le diverse funzionalità del modulo HR Odoo, concentrandoci sugli aspetti che contribuiscono ad un miglioramento, in termini di efficienza e automazione, di tutte le attività svolte dalle risorse umane.
Anche in questo caso, emergono aspetti che contribuiscono a rendere Odoo un ERP strategicamente conveniente per qualsiasi tipologia di impresa interessata a dare una svolta al proprio business, aiutando i propri dipendenti ad ottimizzare i propri compiti e a snellire le task più ripetitive.
Per qualsiasi esigenza, curiosità o dubbi.. Basterà scriverci!