Tutto ciò che devi sapere sul modulo Time Off Odoo
Odoo offre davvero dei moduli e delle applicazioni per ogni esigenza aziendale? Assolutamente sì, così come dimostra la possibilità di automatizzare e semplificare la gestione delle ferie dei propri dipendenti.
In questo caso, abbiamo a disposizione il modulo ferie, direttamente scaricabile dalle applicazioni di Odoo.
Questo modulo consente alle aziende di centralizzare la gestione delle ferie, riducendo eventuali errori manuali e migliorando l’efficienza operativa interna.
Come specificheremo a breve, Odoo offre una serie di funzionalità avanzate che possono sfruttare:
La versatilità e l’innovazione apportata dal modulo ferie di Odoo fa parte dell’automazione dei processi HR che possono concretamente svoltare la gestione delle risorse umane per qualsiasi tipologia di impresa.
Scopriamo ora quali sono le funzionalità distintive del modulo ferie di Odoo:
Per scoprire quali sono le caratteristiche più interessanti del modulo ferie su Odoo potete, in primis, consultare la documentazione sul sito ufficiale.
Intanto, qui un riepilogo delle principali funzionalità del modulo ferie su Odoo 17:
Ovviamente, intuitività e flessibilità sono caratteristiche comuni a tutte le funzionalità appena descritte.
Questo perché, prima di tutto, ogni dipendente avrà a disposizione una legenda che mostra rapidamente se la richiesta è stata approvata, respinta o è ancora da approvare. Allo stesso tempo, è presente un’area di riepilogo visivamente efficace perché mostra i giorni di ferie disponibili, le ore di permesso e la data di riferimento.
Questo permette una gestione ottimale dei periodi di ferie all’HR, ma anche ai dipendenti stessi, poiché potranno verificare, in tempo reale, il rapporto giorni lavorativi/giorni festivi.
Come fa un dipendente a richiedere una nuova assegnazione su Odoo?
Ve lo spieghiamo noi:
Sulla dashboard Odoo, si presuppone che i dipendenti abbiano già configurato il modulo ferie, a cui potranno accedere semplicemente dopo aver effettuato il login al proprio account.
Tra le diverse app, basterà raggiungere quella di nostro interesse.
Successivamente, basterà andare sulla voce “Nuova richiesta di assegnazione”, selezionando: tipologia ferie, allocazione e giorni previsti.
Se necessario, il dipendente potrà inserire una motivazione per la specifica richiesta.
Come vediamo dall’immagine inserita, la dashboard è realmente intuitiva come descritto, in quanto mostra la rendicontazione delle ore disponibili, il saldo al giorno della richiesta e la legenda accanto, così come descritto anche in precedenza.
Nel nostro caso, procederemo richiedendo un permesso personalizzato, con specifiche ore.
Nel caso in cui la richiesta fosse correttamente pervenuta all’HR, la schermata che comparirà sarà questa:
Vogliamo precisare che una volta approvata la richiesta, il dipendente non potrà modificare direttamente ora e giorno.
Tuttavia, inviando una comunicazione alle risorse HR, queste potranno intervenire rapidamente per correggere la richiesta, sfruttando la semplicità e la rapidità di Odoo.
Abbiamo descritto le principali funzionalità del modulo ferie di Odoo, ma quali sono i vantaggi concreti che questo può apportare ad un’azienda?
Eccone alcuni (per tutto il resto, potete sempre contattarci per una demo gratuita):
Abbiamo discusso dei vantaggi e del funzionamento del modulo ferie Odoo, progettato per una gestione a 360° del personale, facilitando e ottimizzando le attività quotidiane di cui si occupano, generalmente, le risorse umane.
Ovviamente, capire come funziona questo modulo su Odoo permetterà una maggiore efficienza, trasparenza e flessibilità nei processi di richiesta e approvazione ferie.
Nel complesso, questo modulo - insieme ad altre interessanti e avanzate funzionalità come quelle introdotte per la gestione del magazzino - è l’ideale per incrementare i livelli di produttività aziendale e per snellire il carico di lavoro manuale destinato ai diversi team e/o alle diverse risorse interne.