CMS: uno sguardo ai sistemi di backoffice e ai page builder

Come cambia l’esperienza utente nella gestione del proprio sito web con un cms di ultima generazione

cms &  builder

Un CMS (Content Management System) è un software che, una volta installato su un server, semplifica la gestione dei contenuti destinati ad un sito web o ad un blog.
Si parla di semplificazione nel processo di creazione, modifica e aggiornamento contenuti perché ciascuna di queste fasi può essere gestita senza dover necessariamente conoscere un linguaggio di programmazione. Tramite un Content Management System, quindi, si può scrivere semplicemente il contenuto desiderato e quest’ultimo verrà mostrato nella pagina web esattamente come lo si vuole.

Un’altra componente fondamentale che contraddistingue i CMS è la suddivisione tra back end e front end. La prima parte è una sezione di amministrazione che consente l’organizzazione, la supervisione e la produzione dei dati. Al contrario, la seconda non è altro che l’interfaccia che compare all’utente finale nel momento in cui approda sul sito web.

Cos’è un page builder

Un page builder, come suggerisce il termine, è un costruttore di pagine online tramite cui realizzare delle pagine web in maniera tanto rapida quanto semplice. I page builder nascono per semplificare il processo di creazione di un sito con annesse pagine web, poiché non richiedono alcuna conoscenza in ambito di programmazione. Infatti, è importante specificare che i page builder sono stati integrati nei migliori CMS come Wordpress, Odoo e Plone di cui, a breve, forniremo una descrizione più dettagliata.

Oltre ad un’interfaccia visuale intuitiva, che mostra all’admin come la pagina apparirà all’utente finale, un page builder presenta anche alcuni elementi predefiniti da trascinare e inserire direttamente sulla pagina su cui si sta lavorando. Un esempio può riguardare librerie di immagini, pulsanti, moduli di contatto e molto altro ancora.

Vantaggi nell'utilizzo di un page builder

Una volta compreso cos’è un page builder, è importante sottolinearne i vantaggi derivanti dal suo utilizzo:

  • Interfaccia user-friendly
    È possibile cimentarsi nella creazione di pagine web, come ad esempio delle landing page, senza doversi preoccupare di possedere conoscenze di HTML o legate al mondo del web-design. Grazie ad un’interfaccia costruita in maniera chiara e semplice, infatti, chiunque può avvalersi di un page builder per realizzare delle pagine web basate sul meccanismo drag and drop (trascina e rilascia).
  • Personalizzazione
    Un page builder consente di realizzare una pagina web così come la si immagina personalizzando colori, stile del testo, dimensioni, etc. Naturalmente, anche questa funzione non richiede l’uso di linguaggi di programmazione. Inoltre, tra i vantaggi di un page builder c’è sicuramente la possibilità di progettare pagine web responsive, ovvero che possano adattarsi alle dimensioni dei diversi schermi (desktop; mobile; tablet).
  • Integrazione plugin e funzionalità aggiuntive
    Numerosi page builder consentono di applicare dei plugin e delle estensioni aggiuntive in base all’obiettivo che ci si prefigge per la propria pagina. Ad esempio, è possibile inserire funzionalità come forum, moduli di prenotazione, form, mappe interattive, etc.

Considerando che le modifiche alla pagine vengono mostrate in tempo reale e che, l’uso di tali software comporta una riduzione delle tempistiche richieste per la realizzazione di una o più pagine web - soprattutto perché non è necessario scrivere righe di codice - è evidente che i page builder sono accessibili ad un ampio pubblico di utenti del web.

Un rapido confronto: Wordpress, Plone, Odoo

Fra i CMS più utilizzati, in cima alla lista, vi è sicuramente Wordpress, nato nel 2003 insieme alla moda dei blog ed utilizzato appunto per la creazione e la gestione di questi, ora più in generale per i siti web.

Basato su PHP, Wordpress è sicuramente sul podio tra i migliori CMS per l'intuitività dell’interfaccia grafica, che lo rende adatto anche a chi non ha alcuna esperienza in questo settore. Interessante sua caratteristica distintiva è la flessibilità e la semplicità con cui rende possibile customizzare un sito (o una singola pagina mediante il builder page WP) mediante l’applicazione di plugin aggiuntivi o accedendo a dei templates predefiniti.

Senza dubbio, la semplicità di Wordpress si riflette anche sulla struttura del page builder presente, cioè un editor visuale di tipo drag and drop - ovvero il già citato trascina e rilascia - che offre un’ampia scelta di modelli, funzioni e strumenti tramite cui personalizzare e ottimizzare al meglio il proprio sito web.

Plone invece è un sistema di gestione dei contenuti multipiattaforma, basato sul server per applicazioni web Zope, che utilizza il linguaggio di programmazione Python. Anche Plone consente di creare, modificare, aggiornare e gestire i contenuti di un sito web.
A differenza di Wordpress, quest’ultimo, però, ha:

  • 1. una gestione più fluida di una grossa mole di dati;
  • 2. la possibilità di differenziare gli utenti per ruoli, che possono avere tipologie di permessi molto elaborati;
  • 3. workflow documentale avanzato, ovvero la possibilità di assegnare vari stati ad un documento, anche in base ai ruoli degli utenti o gruppi di utenti.

Per l’installazione di Plone, però, sono necessarie delle skill tecniche. Anche per la gestione della sua interfaccia web, se si vogliono costruire pagine moderne, è necessario avere un minimo di conoscenze di css e Python, il che lo rende più difficile da gestire per l’utente medio.

Infine, tra i cms che si stanno facendo apprezzare per facilità di utilizzo, troviamo Odoo, che nasce con ERP, ma che nel tempo ha sviluppato una sezione moduli, tra cui anche quello website, con componente ecommerce.
Scritto in Python, il suo cms tra quelli gratuiti, è, ad oggi, quello più intuitivo e facile da usare, sia perché consente, anche a chi non conosce alcun linguaggio di programmazione, di costruire pagine graficamente appaganti e contenuti web non amatoriali, ma soprattutto perché permette un'elevata personalizzazione dei componenti grafici ed offre strumenti in grado di creare immagini in movimento, effetti e colori dinamici, per essere al passo con gli ultimi trend di settore. Per altro, sul sito ufficiale di Odoo è presente una sezione per testare online il software, in modo da non dover installare nulla e poter toccare con mano le potenzialità di questo strumento!

Autoreadmin
Potrebbero interessarti...