Un sistema avanzato per la gestione delle commissioni
Odoo 18 introduce un sistema avanzato per la gestione delle commissioni, offrendo ai team di vendita maggiore flessibilità e automazione nella definizione e nel calcolo delle provvigioni.
Queste nuove funzionalità consentono alle aziende di lavorare su piani commissionali chiari ed efficienti, riducendo il carico amministrativo e aumentando i livelli di trasparenza nei pagamenti.
Una gestione flessibile e personalizzabile delle commissioni è un aspetto chiave per le aziende con team di vendita strutturati e molteplici progetti da gestire.
In quest’ottica, Odoo 18 offre un’ampia gamma di strumenti per poter configurare piani di commissione su misura. Infatti, possiamo decidere se basare un piano commissionale sui risultati o su target.
Nel caso di commissioni basate su risultati, è possibile impostare obiettivi diversificati come l'importo fatturato, l'importo venduto o la quantità di prodotti venduti e fatturati. Odoo consente anche di definire con precisione le categorie di prodotto coinvolte e le relative percentuali di commissione. Questo livello di dettaglio permette di creare piani provvigionali su misura per ogni team o settore di vendita.
Se invece si preferisce una gestione basata su target, Odoo 18 permette di determinare gli importi delle provvigioni in base al livello di completamento dell’obiettivo prestabilito. Come mostra l’immagine, infatti, è possibile configurare delle soglie progressive, stabilendo diversi livelli di incentivo.
Questa logica offre alle aziende l’opportunità di premiare un addetto alle vendite, o l’intero team, al raggiungimento di specifici obiettivi, definendo anche il periodo di validità (intervallo di tempo durante il quale un piano commissionale è attivo) e la frequenza target ( un parametro utile per determinare la pianificazione e la liquidazione delle commissioni).
Ecco una panoramica più esaustiva dei punti chiave che caratterizzano i piani commissionali su Odoo 18:
Raggiungendo nel menù la voce “le mie commissioni”, un addetto vendite può avere una visione specifica sull’andamento delle proprie vendite, con un focus sul periodo temporale, la fonte (quale ordine di vendita/fattura) e obiettivo raggiunto.
Da ciò capiamo che Odoo 18 offre un sistema completamente integrato per la gestione delle commissioni, oltre ad essere uno strumento estremamente flessibile, intuitivo e automatizzato.Per abilitare il piano commissionale su Odoo 18, il processo è semplice e intuitivo. Infatti, dovrai:
Per sfruttare a pieno le potenzialità di un ecosistema come Odoo è importante sapere come muoversi per configurare al meglio ogni applicazione, facendo in modo che rifletta esattamente le esigenze e i flussi della propria azienda.
Per una configurazione ad hoc, puoi sempre contattarci! Intanto, ecco quali sono i vantaggi chiave della nuova gestione delle commissioni in Odoo 18:
Il vero passo in avanti di Odoo 18 nella gestione delle commissioni riguarda le funzionalità introdotte per incentivare i team di vendita nel miglioramento delle proprie performance, secondo delle logiche trasparenti e chiare.