Lead scoring Odoo: guida completa all’automazione delle vendite

Scopri come usare il lead scoring di Odoo per qualificare i contatti, creare funnel efficaci e automatizzare il processo di vendita. Guida pratica con esempi.

lead scoring Odoo

Lead scoring: cos’è, come funziona e perché è fondamentale per il tuo funnel di vendita

Il lead scoring è un’attività essenziale nel digital marketing e nella gestione delle vendite poiché consente di qualificare e classificare i lead - cioè potenziali clienti - in base a:

  • il loro livello di interesse verso un nostro servizio/prodotto;
  • le probabilità di conversione.

La classificazione dei contatti avviene attraverso l’assegnazione di punteggi basati su diversi fattori, come ad esempio: comportamenti, caratteristiche demografiche e interazioni con il nostro brand.

L’attività di lead scoring ci permette, quindi, di identificare quali sono i contatti a cui dare maggiore priorità e su cui concentrare delle azioni di marketing mirate.

Il segreto per fare lead scoring in maniera rapida, semplice e precisa? Sicuramente la scelta di un CRM integrato e ricco di funzionalità come Odoo.

Il software gestionale in questione è un supporto ideale per ottimizzare il funnel di vendita, migliorare il tasso di conversione e ridurre i tempi di chiusura delle opportunità.

Se ti interessa scoprire come funziona il lead scoring e su una gestione efficace del funnel di vendita, continua a leggere!

Come configurare il lead scoring in Odoo

Entriamo nel vivo del nostro articolo spiegando come qualificare e segmentare i contatti su Odoo attraverso un’efficace attività di lead scoring.

Come leggiamo sulla documentazione ufficiale di Odoo, il CRM può assegnare automaticamente i lead ai team di vendita, avendo una visione completa su quelli che sono più interessati a diventare clienti effettivi.

Più precisamente, Odoo consente di mettere in pratica il predictive lead scoring basato su un modello di machine learning (naive bayes). Questo, analizza i dati storici presenti sul CRM di Odoo e calcola le probabilità di successo di ogni lead.

Di conseguenza, maggiori saranno i dati che il sistema ha a disposizione - relativi a opportunità perse e vinte nel tempo - più sarà capace di prevedere quali sono i lead che hanno una maggiore possibilità di conversione.

Segmentazione automatica e punteggi di interesse

Il sistema predittivo di Odoo consente a ogni azienda di configurare le variabili per il calcolo del punteggio. La configurazione si adatta ai bisogni specifici dell'organizzazione.

Il punteggio si aggiorna automaticamente man mano che l’opportunità avanza tra le diverse fasi della pipeline nel CRM Odoo (ad esempio: nuova, qualificata, proposta, vinta).

Facciamo un esempio: se la nuova opportunità creata ha una percentuale di successo pari all’80%, nel momento in cui la spostiamo in una fase più avanzata, cioè proposta, il punteggio aumenta e arriva al 93%.

Ma quali sono i fattori che determinano il lead scoring per un lead? Su Odoo, puoi scegliere tra:

  • fattori comportamentali, quindi variabili implicite, come: apertura email, interazioni con campagne, etc;
  • fattori demografici, quindi variabili esplicite, come: azienda, dimensioni, paese, settore, etc.

In realtà, la scelta è molto più ampia, infatti, possiamo decidere anche di considerare la fonte da cui proviene l’opportunità, la lingua o i tag che sono stati inseriti.

Inoltre, grazie all’integrazione con gli strumenti di marketing automation, i lead ad alto punteggio possono essere automaticamente instradati verso i venditori più adatti o gestiti da workflow personalizzati.

Infine, sempre in base a quanto possiamo leggere sulla già menzionata documentazione ufficiale di Odoo, il sistema supporta sia punteggi positivi che negativi, offrendo un controllo granulare sul livello di priorità dei contatti all’interno del funnel.

Ora che abbiamo compreso la semplicità e la flessibilità che caratterizza l’attività di lead scoring su Odoo, è bene chiarire che per segmentazione intendiamo il raggruppamento di determinati contatti in base ad attributi comuni.

In questo modo, possiamo effettuare azioni mirate, inviando comunicazioni ad hoc e incrementando il tasso di conversione.

Best practices per la qualificazione e la segmentazione dei contatti

Chi non ha ancora dimestichezza con strumenti di marketing automation, potrebbe trovare utile conoscere alcune best practices per qualificare e segmentare i contatti su Odoo.

Ecco dei piccoli suggerimenti che potrebbero fare la differenza:

  • raccogli dati precisi attraverso form, campagne marketing e altre attività di digital marketing
  • definisci regole di scoring personalizzate che riflettano il tuo business model
  • aggiorna periodicamente i criteri di scoring in base ai risultati ottenuti
  • crea segmenti specifici (es. clienti alto spendenti, utenti inattivi, prospect per settore) e adatta le comunicazioni a ciascun gruppo

Questa prima parte del nostro articolo ha messo in evidenza come il CRM di Odoo consenta una qualificazione e una segmentazione dei contatti personalizzabile e automatizzata, così da concentrarsi direttamente sulle opportunità più promettenti.

Come creare un funnel di vendita con Odoo

Odoo ti consente di costruire un funnel di vendita strutturato e automatizzato, personalizzabile in base al tuo processo commerciale. Ogni fase della pipeline — da “Nuovo contatto” a “Offerta inviata” fino a “Chiuso vinto” — può essere configurata con campi, regole e automazioni specifiche, offrendo un controllo completo su ogni opportunità.

Grazie a un’interfaccia drag & drop intuitiva e a viste personalizzate, puoi monitorare il progresso di ogni lead e agire rapidamente per evitare colli di bottiglia. Ogni fase può essere arricchita con condizioni intelligenti, attivatori automatici e metriche di performance, poiché come sappiamo Odoo CRM integra anche strumenti avanzati di lead scoring, marketing automation e assegnazione automatica dei contatti, rendendo l’intero funnel molto più efficiente e reattivo.

Inoltre, grazie alla perfetta integrazione con moduli come email marketing, Calendario e Project, puoi creare un flusso coerente tra acquisizione lead, trattativa e chiusura, riducendo i tempi di gestione e aumentando le probabilità di conversione.

Visualizzazione pipeline e tracciamento delle opportunità

Con Odoo, hai a disposizione una pipeline visuale che ti offre una visione immediata e dettagliata del funnel di vendita. Le opportunità vengono gestite attraverso una vista kanban che permette di trascinare (drag & drop) i lead da una fase all’altra, semplificando il tracciamento e il controllo.

Ogni scheda opportunità può essere personalizzata con informazioni chiave, KPI e attività collegate. È possibile applicare filtri dinamici per segmentare le opportunità in base ad area geografica, prodotto, valore, team commerciale o priorità. Grazie ai report integrati, puoi analizzare:

  • Il tempo medio trascorso in ogni fase
  • Il valore stimato delle opportunità
  • Il tasso di conversione
  • I collo di bottiglia del processo di vendita

Questi strumenti permettono ai manager di ottimizzare le risorse e ai venditori di focalizzarsi sulle opportunità più promettenti. Odoo fornisce anche previsioni di vendita automatizzate, aggiornate in tempo reale in base all’avanzamento della pipeline e al punteggio dei lead.

Dai lead alla conversione: automazioni che fanno la differenza

Uno dei punti di forza di Odoo è la possibilità di configurare automazioni intelligenti che permettono al team di vendita di lavorare in modo proattivo — anche “mentre dormi”. Grazie al sistema di trigger e azioni automatiche, puoi ridurre drasticamente il lavoro manuale e garantire una maggiore coerenza nei processi commerciali.

Cosa puoi automatizzare in Odoo CRM:

  • Invio automatico di email di follow-up dopo 24 ore dalla ricezione di un lead
  • Cambio di fase nella pipeline in base all’interazione del cliente
  • Notifiche al team quando un lead supera un certo punteggio
  • Assegnazione automatica dei lead a seconda di settore, area geografica o disponibilità dell’account manager

Proviamo a fare un esempio. Immagina che un contatto compili un form inviato richiedendo una demo. Odoo invia in automatico - dopo la giusta configurazione - un’email di ringraziamento e assegna il lead all’account manager. Successivamente, il team riceve una notifica via Slack e, infine, crea un’attività con il promemoria per la call.

Con un flusso come questo, automatizzato e reattivo, riduci il rischio di dimenticare un follow-up e aumenti le probabilità di conversione.

Queste azioni sono configurabili tramite la sezione automated Actions presente nel CRM. Ovviamente, qualora trovassi difficoltà nel processo di configurazione, puoi sempre contattarci!

Dalla gestione dei lead all’automazione: i vantaggi reali di Odoo

Quando si parla di CRM e automazione delle vendite, scegliere la piattaforma giusta può fare la differenza tra una gestione frammentata e un processo commerciale efficiente, scalabile e integrato. Odoo si distingue per la sua architettura modulare, che consente alle aziende di iniziare in modo semplice — ad esempio con il solo modulo CRM — e poi crescere nel tempo, aggiungendo funzionalità secondo le proprie esigenze.

La flessibilità e l’integrazione nativa tra moduli lo rendono uno strumento ideale sia per PMI che per realtà più strutturate, in cerca di un’alternativa accessibile e personalizzabile rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato.

Ecco i vantaggi concreti di scegliere Odoo come sistema per fare lead scoring (e molto altro):

  • modulare: configuri il tuo sistema come preferisci, installando moduli come CRM, vendite, contabilità…
  • open source: completamente personalizzabile, anche per settori verticali o processi aziendali complessi;
  • accessibile: ha dei costi decisamente inferiori, rispetto ad altre soluzioni enterprise;
  • user-friendly: infine, il sistema presenta un’interfaccia user-friendly e immediata anche per coloro che non hanno competenze tecniche.

Come possiamo aiutarti noi di Unitiva?

Il nostro lavoro è supportare aziende come la tua nella corretta implementazione e configurazione di Odoo, combinando un approccio funzionale con uno tecnico per esser certi che il sistema rifletta le tue reali esigenze di business e i tuoi flussi operativi.

Hai bisogno di una strategia per segmentare al meglio i tuoi contatti ma...

  • non sai come configurare il lead scoring in base ai tuoi processi aziendali;
  • non hai capito quali automazioni attivare per sfruttare al massimo il potenziale del sistema;
  • l'integrazione del CRM con altri software ti sembra troppo complessa…

Basta preoccuparti: prenota subito una consulenza con uno dei nostri esperti e inizia a sfruttare il vero potenziale del tuo business.

Autoreadmin
Potrebbero interessarti...
back to top icon