Tutti i passaggi per ottimizzare le nostre campagne di marketing
L’email marketing rappresenta una delle strategie più efficaci per coinvolgere il pubblico, aumentare le conversioni e promuovere i propri prodotti e/o servizi. Con la versione 18 di Odoo, il modulo email marketing presenta nuove e più avanzate funzionalità che semplificano la creazione e il monitoraggio delle campagne.
Odoo 18 presenta un significativo miglioramento del modulo email marketing rispetto alle versioni precedenti.
Ci sono diversi motivi per cui scegliere Odoo come strumento di marketing automation. Primo tra tutti? La modularità e la possibilità di configurare il sistema secondo le proprie esigenze.
In particolare, il modulo Email Marketing di Odoo offre i seguenti vantaggi:
Descrivendo come Odoo 18 consente di personalizzare e ottimizzare a 360° l’invio delle proprie email, abbiamo già posto l’accento sulle modalità che rendono questo software gestionale la scelta ideale anche per curare le nostre campagne di marketing.
Adesso scendiamo nel dettaglio per fare il focus su alcune funzionalità specifiche che rendono Odoo 18 il nostro alleato vincente per creare strategie di email marketing ad hoc.
In “Impostazioni”, nella sezione “Contenuto email”, è possibile inserire un testo di anteprima che comparirà accanto all’oggetto dell’email. Un copy intrigante può fare la differenza in termini di aperture.
Un’ulteriore feature particolarmente interessante riguarda la possibilità di abilitare i motivi dell’output da parte degli utenti. In questo modo, siamo sicuri di adottare un approccio chiaro e trasparente che consente ai destinatari delle nostre email di non ricevere più comunicazioni da parte nostra.
Sappiamo bene che qualsiasi attività di marketing richiede, per essere realmente efficace, il monitoraggio attento di precise statistiche rispetto agli obiettivi prefissati.
Dal menu “Rendiconto”, è possibile monitorare le performance delle campagne con filtri personalizzabili (ad esempio, per periodo o destinatari). In modalità “Vista lista” si ottiene una panoramica immediata di:
Adesso scopriremo come, grazie all’integrazione tra email marketing e automazione marketing, possiamo automatizzare le nostre azioni strategiche e migliorare determinati aspetti della nostra attività: dalle vendite alla fidelizzazione dei clienti!
Oltre ad email marketing, suggeriamo di installare anche il modulo automazione marketing: necessario per creare workflow automatizzati basati su trigger specifici.
Il vantaggio è nei modelli preimpostati utili per:
Una volta configurata la campagna, è possibile definire attività e trigger. Questo riduce significativamente il carico operativo e ottimizza le conversioni, trasformando opportunità in clienti.
Ogni azione è tracciabile grazie a report che evidenziano tassi di apertura, clic e risposte.
Configurare una campagna su Odoo 18 è semplice e intuitivo. Presupponendo la presenza di mailing list già caricate nel sistema, ecco i passaggi da seguire:
L’adozione del modulo email marketing di Odoo 18 può offrire diversi vantaggi alle aziende che hanno ben compreso l’importanza di instaurare relazioni con i propri clienti e di coglierne i bisogni per realizzare offerte su misura.
Da un punto di vista più generale, l’utilizzo corretto del modulo marketing via email è conveniente per i seguenti motivi:
Scegliere Odoo 18 per le campagne email significa disporre di un sistema automatizzato, personalizzabile ed integrato con il CRM, ideale per azioni di marketing mirate e orientate agli obiettivi.
Se vuoi scoprire come implementarlo nella tua azienda o ricevere una consulenza personalizzata, scrivici subito!