Odoo 18: funzionalità e vantaggi del modulo email marketing

Tutti i passaggi per ottimizzare le nostre campagne di marketing

email marketing odoo

L’email marketing rappresenta una delle strategie più efficaci per coinvolgere il pubblico, aumentare le conversioni e promuovere i propri prodotti e/o servizi. Con la versione 18 di Odoo, il modulo email marketing presenta nuove e più avanzate funzionalità che semplificano la creazione e il monitoraggio delle campagne.

Perchè utilizzare Odoo 18 per fare email marketing?

Odoo 18 presenta un significativo miglioramento del modulo email marketing rispetto alle versioni precedenti. 

Ci sono diversi motivi per cui scegliere Odoo come strumento di marketing automation. Primo tra tutti? La modularità e la possibilità di configurare il sistema secondo le proprie esigenze.

In particolare, il modulo Email Marketing di Odoo offre i seguenti vantaggi:

  • interfaccia user-friendly: grazie a un editor drag-and-drop e a template predefiniti, è semplice creare email visivamente accattivanti;
  • importazione rapida dei contatti: è possibile creare mailing list specifiche con contatti completi a cui indirizzare campagne mirate;
  • automazione avanzata: possiamo impostare workflow customizzati, con fasi personalizzate e automatizzare l’invio delle campagne email;
  • segmentazione dell’audience: Odoo 18 permette di segmentare per specifici gruppi di utenti, mediante l'impostazione di filtri, l’invio delle email, così da poter raggiungere in modo diretto l’audience che desideriamo.

Le funzionalità più innovative del modulo Email Marketing

Descrivendo come Odoo 18 consente di personalizzare e ottimizzare a 360° l’invio delle proprie email, abbiamo già posto l’accento sulle modalità che rendono questo software gestionale la scelta ideale anche per curare le nostre campagne di marketing.

Adesso scendiamo nel dettaglio per fare il focus su alcune funzionalità specifiche che rendono Odoo 18 il nostro alleato vincente per creare strategie di email marketing ad hoc.

Testo di anteprima personalizzabile

In “Impostazioni”, nella sezione “Contenuto email”, è possibile inserire un testo di anteprima che comparirà accanto all’oggetto dell’email. Un copy intrigante può fare la differenza in termini di aperture.

Odoo modulo marketing

Gestione trasparente delle disiscrizioni

Un’ulteriore feature particolarmente interessante riguarda la possibilità di abilitare i motivi dell’output da parte degli utenti. In questo modo, siamo sicuri di adottare un approccio chiaro e trasparente che consente ai destinatari delle nostre email di non ricevere più comunicazioni da parte nostra.

Odoo modulo email marketing

Report dettagliati e filtri avanzati

Sappiamo bene che qualsiasi attività di marketing richiede, per essere realmente efficace, il monitoraggio attento di precise statistiche rispetto agli obiettivi prefissati.

Dal menu “Rendiconto”, è possibile monitorare le performance delle campagne con filtri personalizzabili (ad esempio, per periodo o destinatari). In modalità “Vista lista” si ottiene una panoramica immediata di:

  • Stato dell’email (bozza, inviata).
  • Percentuali di consegna, apertura, risposta.
  • Altri indicatori chiave di performance.
Modulo email marketing Odoo


Adesso scopriremo come, grazie all’integrazione tra email marketing e automazione marketing, possiamo automatizzare le nostre azioni strategiche e migliorare determinati aspetti della nostra attività: dalle vendite alla fidelizzazione dei clienti!

Automazione e strategie: un binomio vincente

Oltre ad email marketing, suggeriamo di installare anche il modulo automazione marketing: necessario per creare workflow automatizzati basati su trigger specifici.

Il vantaggio è nei modelli preimpostati utili per:

  • Email di benvenuto per nuovi utenti;
  • follow-up post-acquisto;
  • rimozione automatica di indirizzi non validi.

Una volta configurata la campagna, è possibile definire attività e trigger. Questo riduce significativamente il carico operativo e ottimizza le conversioni, trasformando opportunità in clienti.

Ogni azione è tracciabile grazie a report che evidenziano tassi di apertura, clic e risposte.

Come configurare una campagna di marketing su Odoo 18: tutorial step by step

Configurare una campagna su Odoo 18 è semplice e intuitivo. Presupponendo la presenza di mailing list già caricate nel sistema, ecco i passaggi da seguire:

  1. accedere al modulo email marketing: dal menù principale di Odoo, dobbiamo raggiungere il modulo "Marketing via e-mail";
  2. creare una nuova campagna: cliccare sul bottone “nuova” e definire l'oggetto della campagna (Es: la nostra newsletter settimanale);
  3. definire i destinatari: qui possiamo impostare la lista contatti a cui vogliamo rivolgere la nostra campagna (es: team interno, fornitori, contatto/opportunità);
  4. scegliere il template: possiamo scegliere tra i molteplici template predefiniti offerti da Odoo, oppure realizzare una nostra impostazione usufruendo dell’editor drag and drop e creando email completamente personalizzate;
  5. scegliere il mittente: scegliere il nome dal quale inviare la mail e l'indirizzo email stesso;
  6. A/B test: se necessario impostare un A/B test per verificare quale strategia comunicativa funziona di più per il nostro target;
  7. pianificare l’invio: possiamo scegliere il giorno e l’ora specifica per l’invio della nostra campagna di email marketing in base a delle specifiche strategie.

Quali vantaggi competitivi può portare Odoo 18 al tuo business?

L’adozione del modulo email marketing di Odoo 18 può offrire diversi vantaggi alle aziende che hanno ben compreso l’importanza di instaurare relazioni con i propri clienti e di coglierne i bisogni per realizzare offerte su misura.

Da un punto di vista più generale, l’utilizzo corretto del modulo marketing via email è conveniente per i seguenti motivi:

  • incremento dell’efficienza: grazie alle automazioni descritte in precedenza e alle integrazioni tra moduli, i tempi di creazione, invio e monitoraggio email è davvero ridotto;
  • migliore engagement: segmentando i contatti e personalizzando i messaggi (anche attraverso workflow ad hoc), possiamo ottenere un coinvolgimento attivo della nostra audience e creare relazioni più durature;
  • archiviazione email: attraverso lo storico delle campagne effettuate, possiamo essere certi di adottare una comunicazione sempre unica e originale;
  • report dettagliati: grazie all’accesso a dashboard dinamiche e che presentano dati sempre aggiornati, possiamo estrarre insight dettagliati per migliorare le nostre strategie di marketing.

Considerazioni finali

Scegliere Odoo 18 per le campagne email significa disporre di un sistema automatizzato, personalizzabile ed integrato con il CRM, ideale per azioni di marketing mirate e orientate agli obiettivi.

Se vuoi scoprire come implementarlo nella tua azienda o ricevere una consulenza personalizzata, scrivici subito!

Autoreadmin
Potrebbero interessarti...