Automazione e integrazione: ottimizzare un e-commerce in crescita con Odoo

A2ZWORLD, realtà affermata nel commercio online di prodotti elettrici e per l’illuminazione, ha scelto di collaborare con Unitiva per l’implementazione di Odoo: il software ideale per semplificare e ottimizzare i propri processi e-commerce.

odoo per la crescita dell'ecommerce A2Z

First release: 2024

Tipologia: azienda specializzata nella vendita di prodotti online

Il cliente

A2ZWORLD è una società milanese fondata nel 2008, il cui naming fa riferimento all'impegno dei due founder nel voler offrire una gamma completa di prodotti ai propri clienti attraverso il proprio e-commerce.

Nel corso degli anni, la società è riuscita ad espandere il proprio business, consolidando la propria presenza come leader nella vendita di materiali elettrici e per l’illuminazione, prodotti per auto e moto. La crescita costante di A2Z, ad oggi marchio conosciuto su scala internazionale, è dovuta all’affidabilità, alle competenze acquisite e al costante ampliamento del portafoglio dei prodotti messi a disposizione della propria clientela.

Cosa ci è stato chiesto

La società A2ZWORLD ha intrapreso una collaborazione con Unitiva al fine di riuscire a superare con successo le sfide operative incontrate durante l’espansione del proprio business.

Queste problematiche impattavano notevolmente sull’efficienza e sulla gestione quotidiana del proprio e-commerce.

Dopo delle prime call introduttive, abbiamo mappato le criticità che A2ZWORLD stava affrontando, in modo da definire i requisiti funzionali da implementare su Odoo affinché si adattasse alle esigenze e ai bisogni della società.

Il nostro team Odoo, caratterizzato sia da figure funzionali che tecniche, si è occupato di:

  • ascoltare le richieste di A2Z per tradurle in specifiche funzionalità sul software Odoo;
  • configurazione di Odoo 17 e delle funzionalità richieste dal cliente;
  • implementazione dei moduli acquisto, magazzino, contabilità, vendite, sito web con e-commerce, con delle configurazioni custom per adattare Odoo ai flussi di lavoro di A2Z;
  • integrazioni con marketplace esterni, come Amazon, per la gestione di specifici ordini.

Cosa abbiamo fatto

A2ZWORLD si affida ad Unitiva da diverso tempo. Sebbene il progetto sia ancora in corso, ecco ciò che abbiamo fatto per semplificare e ottimizzare i flussi della società:

1.Gestione avanzata delle anagrafiche prodotto

Prima di tutto, ci siamo occupati delle anagrafiche di prodotto, essendo A2Z una società incentrata sulle vendite online attraverso il proprio e-commerce. Abbiamo esteso le funzionalità standard di Odoo - la creazione di una nuova anagrafica prodotto - attraverso delle personalizzazioni ad hoc, allineate alle specifiche richieste del cliente. Per rendere più efficiente la gestione dei prodotti, abbiamo impostato dei valori di default che esprimono alcune informazioni chiave, così che ogni nuovo prodotto creato presenti configurazioni predefinite e coerenti.

Per sito web, il valore di default assegnato è - ovviamente - “A2ZWORLD.COM”. In più, al campo ‘Tipo prodotto’ è stata inserita l’opzione ‘Prodotto stoccabile’. Tutte queste operazioni non fanno altro che supportare la società in una gestione del proprio catalogo prodotti in modo più strutturato, riducendo il rischio di pubblicare articoli con informazioni incomplete o errate.


codice a barre prodotti odoo
Infatti, abbiamo impostato anche dei “blocchi” di controllo per la pubblicazione dei prodotti sull’e-commerce in assenza di eventuali campi. In mancanza di codice a barre inserito o nel caso in cui il costo del prodotto sia pari a zero, viene impedita l’attivazione dello stesso sul sito web.

prodotti ecommerce odoo

Queste specifiche garantiscono che solo i prodotti completi possano essere resi disponibili all’acquisto, migliorando la qualità delle informazioni e l’esperienza utente. All’interno delle anagrafiche prodotto, abbiamo agito anche sul Magazzino, migliorando così anche la gestione della logistica.

In questo caso, abbiamo aggiunto nuovi campi che specificano le dimensioni della confezione dei prodotti:

  • lunghezza;
  • larghezza;
  • altezza.

Infine, le unità di misura di default relative alle informazioni logistiche sono state adattate per meglio rispondere alle esigenze del cliente, passando da kg → g e da m³ → cm³.


configurazione pesi e misure odoo

Gli interventi qui descritti ottimizzano la gestione prodotti, attraverso delle automazioni in grado di ridurre eventuali errori in fase di configurazione e di migliorare l’efficienza operativa di A2Z.

2. Controlli avanzati per la configurazione dei prezzi prodotto

Oltre all’inserimento dati, una gestione attenta ed efficace del catalogo prodotti richiede strumenti che garantiscano coerenza, precisione e automazione.

Ecco perché abbiamo implementato due soluzioni chiave su Odoo di cui una già descritta sopra, cioè un sistema di verifica per la pubblicazione dei prodotti. L’altra soluzione riguarda il configuratore di prezzo prodotto, così da standardizzare e semplificare la definizione del prezzario.
configuratore prezzo

L’intera logica costruita si basa sulla categoria assegnata al prodotto. Infatti, A2Z può impostare un incremento percentuale da aggiungere al costo prodotto per definire il prezzo di vendita dello stesso.

Inoltre, tramite tale funzionalità il sistema è in grado di calcolare, in automatico, anche il “confronta prezzo” che rappresenta il prezzo barrato visibile sull’e-commerce, creando un effetto di sconto percepito.

Attraverso questo configuratore, A2Z può contare su un sistema di pricing coerente e automatizzato, senza necessità di interventi manuali. Inoltre, è l’ideale per una gestione dinamica delle strategie di prezzo per categoria.

3. Integrazione e ottimizzazione gestione ordini Amazon

Infine, per un’azienda come A2ZWORLD, che vende attraverso marketplace come Amazon, è fondamentale che i flussi di gestione ordini siano ottimizzati per evitare duplicazioni, errori amministrativi e processi manuali superflui. Ecco perché abbiamo personalizzato il connettore Amazon di Odoo, rendendo la gestione degli ordini più efficiente e strutturata. Prima di descrivere cosa abbiamo fatto, è importante presentare una distinzione relativa alla gestione ordini su Amazon:

  • FBA (Fulfilled By Amazon): gli ordini vengono gestiti interamente da Amazon, dalla logistica alle spedizioni;
  • FBM (Fulfilled By Merchant): in questo caso, il venditore (A2Z), si occupa del processo di spedizione.

Ci siamo concentrati sull’ottimizzazione del connettore per fare in modo che solo gli ordini FBM vengano importati su Odoo, escludendo l’altra tipologia.

Per soddisfare un requisito specifico di A2Z abbiamo disabilitato la funzione di creazione automatica e manuale della fattura per gli ordini provenienti da Amazon. Questa modifica è stata adottata per garantire un processo di fatturazione completo e in linea con le esigenze particolari del cliente, permettendo una gestione più precisa e personalizzata delle fatture.

Combinando le funzionalità standard di Odoo con delle piccole personalizzazioni, siamo riusciti a costruire un software in grado di rispecchiare perfettamente i bisogni operativi di A2Z!


I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto, ma di un metodo che aggiunge valore al software.

 
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