Come la casa editrice ha intrapreso un percorso di digitalizzazione dei propri processi insieme ad Unitiva, centralizzando e semplificando le attività da svolgere sull’ecosistema Odoo.
First release: 2024
Tipologia: casa editrice
Tecnodid è una casa editrice che, da oltre 50 anni, offre, agli attori coinvolti nel sistema scolastico, servizi di natura didattica e informativa. Tra libri, riviste e corsi formativi ad hoc è ormai un punto di riferimento per il settore scolastico nazionale. Il MIUR, riconoscendo l’alta qualità delle proposte didattiche, ha accreditato Tecnodid come Ente di Formazione: un traguardo che dimostra l’esperienza e le competenze che la casa editrice mette a disposizione di operatori scolastici, docenti e dirigenti. Riconosciuta su scala nazionale, ormai Tecnodid è un riferimento nel settore dell’istruzione, proponendo sempre contenuti e percorsi formativi che seguono le evoluzioni del sistema scolastico.
Tecnodid, già cliente di Unitiva da anni per il website, ha scelto di collaborare con Unitiva questa volta per massimizzare l’efficienza dei propri processi aziendali. L’obiettivo specifico era modernizzare l’infrastruttura gestionale della casa editrice, migrando ad una versione più avanzata di Odoo.
Per rispondere alle esigenze di Tecnodid, ci siamo occupati di:
Prima di tutto, ci siamo occupati di effettuare una migrazione dalla versione 10 alla 17 Enterprise di Odoo, così che il cliente potesse affidarsi ad un sistema gestionale ancora più completo, avanzato ed integrato. Abbiamo lavorato al porting dei dati, cioè al trasferimento strutturato delle informazioni aziendali per assicurare continuità operativa.
Questo primo fondamentale passaggio ha apportato diversi vantaggi a Tecnodid. Infatti, con la nuova versione del software la casa editrice ha iniziato a sfruttare la modularità e la perfetta integrazione tra i moduli implementati. Tecnodid, quindi, ha iniziato a gestire in maniera più semplice ed efficace i diversi flussi aziendali, centralizzati su un unico sistema.
Un aspetto centrale delle attività svolte da Tecnodid riguarda i processi amministrativi che coinvolgono sia i docenti che il personale ATA. Da questo punto di vista, abbiamo lavorato all’implementazione di un sistema avanzato per la gestione delle anagrafiche, con un database centralizzato per archiviare e aggiornare facilmente le informazioni.
Inoltre, abbiamo introdotto strumenti di pianificazione HR dedicati alla gestione degli orari docenti, supplenze e assegnazioni delle classi.
Queste semplici automazioni hanno facilitato l’approccio alle attività svolte da docenti e personale scolastico, garantendo una gestione più fluida e strutturata.
La gestione delle movimentazione dei prodotti digitali e fisici rappresentava un’area chiave da ottimizzare. Per rispondere efficacemente a tale criticità, abbiamo sfruttato una delle funzionalità più interessati di Odoo: i barcode. Questi consentono di monitorare lo stato delle scorte in magazzino in tempo reale, avendo sempre piena visibilità dei prodotti in entrata e in uscita. Grazie all'integrazione con il Magazzino di Odoo, il personale di Tecnodid può ora tracciare ogni prodotto attraverso codici a barre univoci, riducendo al minimo gli errori di gestione e migliorando l'efficienza complessiva.
Infine, abbiamo centralizzato il processo di gestione, dall’approvvigionamento al checkout online, integrandolo con il modulo Contabilità per far sì che il cliente abbia traccia di tutte le movimentazioni finanziarie.
Per ampliare la presenza digitale di Tecnodid e facilitare la vendita dei propri prodotti editoriali - cioè dei testi scolastici - abbiamo sviluppato un e-commerce basato sul modulo nativo Odoo.
Prima di tutto, abbiamo realizzato una homepage dinamica, accattivante e allineata alla brand identity di Tecnodid, oltre a pagine prodotto dettagliate che mettono in evidenza i libri scolastici disponibili. Un elemento interessante introdotto per la casa editrice ha riguardato la possibilità di effettuare pagamenti sull’e-commerce attraverso la carta docente.
Per quanto riguarda la logistica, il nostro team ha implementato la possibilità di gestire le spedizioni con corrieri internazionali come DHL, UPS e FedEx, rendendo più efficienti i processi interni.
Infine, grazie a queste implementazioni, Tecnodid ha migliorato il proprio canale di vendita online, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto ottimizzata e aumentando significativamente la visibilità del proprio catalogo prodotti.