Odoo Experience 2025: tutte le novità di Odoo 19

Scopri la nuova versione di Odoo: tra AI e automazioni, l’ERP continua ad evolvere!

Odoo experience: le novità di Odoo 19

Odoo Experience: il nostro appuntamento annuale con l'innovazione

Dal 18 al 20 settembre 2025 il nostro team è volato in Belgio per partecipare all'Odoo Experience 2025.

Per noi questo evento è ormai un appuntamento immancabile: tre giorni di full immersion tra talk tecnici e funzionali, presentazioni delle novità, workshop e tanto networking.

Con oltre 400 talk, speaker internazionali e una community in continua crescita, l'Odoo Experience non è solo l'occasione per scoprire le ultime funzionalità dell'ERP, ma anche un momento per capire come la nuova release possa supportare la crescita concreta delle aziende.

Anche quest'anno siamo tornati con competenze aggiornate e nuove prospettive, pronti ad accompagnare PMI e imprese strutturate in un percorso di digital transformation guidato da un ecosistema completo come Odoo.

Quali sono le principali novità di Odoo 19?

Durante l'Odoo Experience 2025 abbiamo approfondito tutte le innovazioni che caratterizzano la release Odoo 19.

Novità Odoo 19


Dall'intelligenza artificiale all'introduzione di nuove app come ESG ed Equity, la piattaforma conferma il suo posizionamento tra gli ERP più moderni, accessibili e performanti sul mercato.

Ecco una panoramica delle principali novità:

Esperienza utente migliorata

Odoo 19 porta con sé diversi miglioramenti di usabilità e interfaccia.

Un esempio concreto riguarda la vista Kanban, dove è stato introdotto un design compatto per aggiungere nuove fasi, semplificando l'organizzazione delle attività.

Inoltre, l'esperienza da mobile è stata ottimizzata: la navigazione tra i moduli è ora più fluida e intuitiva, rendendo il lavoro in mobilità molto più immediato.

Cosa significa? Semplicemente che, con Odoo 19, le visite alla stessa vista -  magari navigando tra i diversi record o moduli - sono molto più rapide, poiché il software non deve ricaricare di nuovo tutto, ma utilizza i dati salvati, riducendo i tempi di attesa e migliorando l'UX. 

Intelligenza artificiale

Con la nuova versione dell'ERP, potremmo sfruttare al massimo il potenziale dell'intelligenza artificiale, ormai presente in tutti i moduli di Odoo 19.

Grazie all'AI, attività complesse, che fino a ieri richiedevano tempo e interventi manuali, oggi vengono trasformate in processi semplici e veloci.

Ecco una panoramica generale sulle novità AI in Odoo 19:

  • AI Agents: assistenti configurabili integrati nel sistema, in grado di automatizzare attività, generare testi, riassumere documenti o assegnare task. Basati su modelli linguistici avanzati come ChatGPT e Gemini, permettono di trasformare prompt in azioni concrete all'interno dell'ERP. Possiamo anche decidere di collegare i nostri account su Odoo per creare degli agenti personalizzati;
  • AI in Odoo Studio: possibilità di creare campi arricchiti automaticamente, popolati dall'IA in base ai dati già presenti;
  • Chatbot nativo: integrato direttamente in Odoo 19, offre supporto in tempo reale agli utenti, con risposte contestuali basate sui dati aziendali. È particolarmente utile nei moduli Helpdesk, Portali clienti e Knowledge, facilitando e migliorando la gestione di ticket e tutto ciò che riguarda customer care.

Cosa ci ha fatto capire questo? Semplicemente che Odoo ha deciso di compiere un altro passo avanti verso un approccio AI-first, ottimizzando concretamente il modo in cui, quotidianamente, gestiamo e svolgiamo le nostre attività sul sistema.

Automazioni avanzate e moduli potenziali

La nuova versione di Odoo espande le funzionalità di automazione e arricchisce i moduli già esistenti, supportando ulteriormente le aziende nel ridurre le attività manuali e velocizzare i processi.

Ecco alcuni esempi:

  • CRM: Odoo 19 consente di generare lead semplicemente scansionando dei biglietti da visita e di sfruttare l'AI per assegnare un lead alla risorsa più appropriata. Inoltre, sarà possibile individuare i duplicati, così da gestire al meglio le opportunità;
  • Progetti: oltre ad una gestione delle dipendenze tra task migliorata, con collegamenti più chiari e intuitivi, il modulo introduce anche la possibilità di creare dei modelli di lavoro da poter utilizzare per standardizzare i flussi di lavoro;
  • Website: sono presenti nuovi template all'interno dell'editor per design più moderni e accattivanti, con la possibilità di personalizzare pagine di login etc all'interno dei portali. Delle funzionalità innovative riguardano anche la SEO, con l'introduzione di nuovi strumenti e suggerimenti per capire come ottimizzare i propri contenuti per il posizionamento.

Queste novità confermano la direzione intrapresa da Odoo: essere un ERP sempre più completo, flessibile e in grado di rispondere alle esigenze di business moderne.

Odoo Experience 2025: la nostra esperienza come Gold Partner Odoo

Partecipare all'Odoo Experience come Gold Partner significa avere accesso in anteprima a tutte le novità della release 19.

Questo ci ha permesso di:

  • testare e implementare le funzionalità AI per i nostri clienti;
  • capire come configurare automazioni avanzate specifiche per ogni settore;
  • aggiungere nuove competenze all'interno del nostro team per rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo cliente.

Con la nuova release Odoo 19, siamo pronti per accompagnare le aziende a ottimizzare tempo, risorse e processi, trasformando l'ERP in un vero alleato strategico per la crescita digitale.

Vuoi scoprire come Odoo può trasformare - senza stravolgere - i tuoi processi aziendali? Contattaci subito per una prima consulenza.

Autoreadmin
Potrebbero interessarti...
back to top icon