Guida completa all'utilizzo del modulo Odoo CRM in Odoo

Strategie per gestire efficacemente i rapporti con i clienti.

Modulo CRM in Odoo: cos’è?

Odoo CRM è un modulo progettato per supportare le aziende nelle attività di vendita, partendo dalla generazione dei lead alla chiusura delle opportunità.

Ad oggi, un CRM - il cui acronimo, per chi ancora non lo sapesse, sta per Customer Relationship Management - è il primo mezzo per riuscire non solo a gestire al meglio le relazioni con i clienti, ma anche per offrire customer experience personalizzate e di qualità, riducendo i tassi di abbandono e incrementando i livelli di fidelizzazione.

Nel caso specifico della suite Odoo, è importante sapere che grazie alla semplicità con cui si integra con gli altri moduli, il CRM è lo strumento perfetto per le realtà aziendali che necessitano di:

  • ottimizzare i processi di vendita;
  • automatizzare attività ripetitive;
  • migliorare le relazioni con i propri clienti.

Caratterizzato da un’interfaccia intuitiva e funzionalità personalizzabili, il modulo CRM Odoo si adatta perfettamente alle esigenze operative di diverse aziende.

A chi si rivolge il modulo CRM?

Riprendendo quanto scritto poc’anzi, il modulo CRM di Odoo risponde alle necessità di un’ampia gamma di aziende, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore in cui operano.

Ad esempio, alcuni destinatari del modulo CRM sono:

  • PMI: un sistema flessibile come Odoo, insieme al CRM, supporta le piccole-medie imprese nell’organizzazione più strutturata dei processi di vendita e nella gestione delle relazioni con i clienti, senza che debbano investire in software costosi o complessi;
  • aziende manifatturiere, di logistica o servizi finanziari: presentando processi di vendita più complessi, possono sfruttare il modulo offerto da Odoo per gestire trattative lunghe e articolate, migliorando l’organizzazione dei flussi di lavoro e riducendo il rischio di errori. Tutto ciò, attraverso la possibilità di utilizzare funzioni avanzate per pipeline multi-fase e automazione dei follow-up;
  • organizzazioni con un focus sul customer service: per chi basa la propria attività sulla qualità del servizio clienti, il CRM consente di mantenere una relazione costante e personalizzata con ogni cliente, tracciando interazioni e richieste;
  • aziende in crescita: startup o realtà intente a estendere il proprio business possono godere del sistema scalabile che contraddistingue il software CRM Odoo, poiché può adattarsi alle nuove esigenze di business e supportarne l’espansione in modo organizzato.

Questa descrizione rende facile capire che il CRM di Odoo appare una soluzione versatile, che supporta qualsiasi tipologia di impresa a raggiungere i propri obiettivi di vendita.

Principali funzioni del modulo CRM Odoo

Per capire al meglio come funziona il modulo per la gestione delle relazioni clienti su Odoo, ecco qui una panoramica delle principali caratteristiche del CRM:

Gestione dei lead e delle opportunità

Una delle prime caratteristiche più apprezzate del modulo CRM è la capacità di gestire efficacemente lead e opportunità di vendita, permettendo di seguire l’intero percorso di un potenziale cliente: dal primo contatto alla chiusura della trattativa.

Odoo CRM consente, infatti, l’acquisizione automatica dei lead provenienti da diverse fonti (email, campagne marketing, form, etc). Ma non solo: permette anche di automatizzare l’assegnazione dei lead ai membri del proprio team, semplificando l’organizzazione interna.

Dopo la qualificazione, basta un clic per convertire i lead in opportunità e personalizzarli in base alle informazioni più rilevanti. Ad esempio, si possono includere dettagli come budget, probabilità di successo e scadenze.

Il CRM Odoo offre anche la possibilità di pianificare attività di follow-up come ad esempio chiamate, email o preventivi. Ovviamente, si tratta di programmazioni personalizzabili in base al cliente e al processo di vendita da voler seguire.

Un aspetto fondamentale è che, con Odoo, possiamo anche identificare le opportunità perse. Analizzandole e definendo il motivo per il quale non si sono tradotte in successi, sarà più semplice generare report che mostrano le criticità su cui lavorare per migliorare il proprio processo di vendita.

Oltre a rappresentare una fonte di dati particolarmente utile per migliorare il proprio processo decisionale, questa funzione permette anche di recuperare le opportunità perse, magari attraverso nuove offerte o soluzioni.

L’obiettivo di molte aziende che scelgono di occuparsi anche delle opportunità perse è prevenire errori ricorrenti e ottimizzare il tasso di conversione futuro.

Lead nurturing

Un aspetto strategico del CRM di Odoo riguarda la capacità di gestire il lead nurturing - cioè l’attività di coltivazione di lead per trasformarli opportunità - così da poter guidare i potenziali clienti attraverso il funnel di vendita, fino alla conversione.

Il principale vantaggio è la possibilità di gestire i lead attraverso comunicazioni personalizzate. Infatti, possiamo segmentare i lead in base ai criteri che più ci interessano (area geografica, settore di mercato) e configurare workflow automatizzati che li seguono lungo il loro percorso di acquisto.

Queste automazioni includono diverse azioni, tra cui:

  • l'invio automatico di email dopo una prima interazione;
  • la creazione di attività di follow-up (es. chiamate o appuntamenti);
  • la segmentazione dinamica dei lead in base al loro comportamento (es. apertura di email o clic su link).

Il risultato del lead nurturing gestito tramite Odoo è un potenziale cliente coinvolto e informato: aspetti che contribuiscono ad aumentare le probabilità di conversione.

Monitoraggio e gestione della pipeline di vendita

Il modulo prevede anche una pipeline visiva e interattiva grazie alla quale possiamo monitorare i progressi delle nostre opportunità in tempo reale. Questo strumento è utile per ottenere una panoramica immediata delle trattative in corso, aiutando i team a concentrarsi su obiettivi prioritari.

a pipeline di vendita è personalizzabile in base alle proprie esigenze. Infatti, possiamo configurarla sulla base del nostro flusso di lavoro, creando fasi personalizzate come “nuovo lead” “trattative in corso” o “opportunità vinta”.

Oltre ad essere facilmente configurabile, si caratterizza anche per una gestione drag-and- drop. Questo significa che possiamo spostare, o meglio trascinare, le opportunità da una fase all’altra, avendo sempre consapevolezza dello stato in cui si trova ogni contatto, godendo di un’esperienza utente semplice e veloce.

Possiamo anche scegliere di ordinare e classificare le opportunità in base a criteri specifici, come il potenziale valore o le probabilità di successo, così da concentrare l’effort del team di vendita su quelle più promettenti e stabilendo nuove strategie per non perdere le altre.

Reportistica e analisi per ottimizzare le performance di vendita

Infine, il modulo CRM di Odoo offre strumenti avanzati di reportistica e analisi per monitorare le performance di vendita e prendere decisioni strategiche basate sui dati.

Grazie alle dashboard personalizzabili, possiamo configurare metriche chiave come tasso di conversione, valore medio delle opportunità e tempo medio di chiusura delle trattative, avendo sempre tutto sotto controllo.

In più, i report integrati possono supportarci nell’analisi delle trattative più redditizie, nell’identificazione dei canali di acquisizione più efficaci e nell’individuazione delle fasi critiche della pipeline.

I manager possono anche monitorare le performance del team, valutando chi raggiunge gli obiettivi e chi necessita di supporto. Applicando dei filtri avanzati, possiamo analizzare i dati in base ad elementi specifici come un dato periodo temporale, ottenendo analisi dettagliate e mirate per ottimizzare ogni aspetto di una strategia di vendita.

Integrazione con altri moduli Odoo

Il CRM di Odoo si integra perfettamente con gli altri moduli della suite, centralizzando così le principali attività da svolgere per rafforzare le relazioni con i propri clienti e costruirne di nuove.

In primis, c’è un’integrazione tra CRM e modulo vendite. Infatti, su Odoo, quando un'opportunità viene vinta (marked as won), possiamo effettivamente creare un preventivo direttamente dall'opportunità. Questo preventivo, una volta confermato, diventa automaticamente un ordine di vendita.

Si tratta di un aspetto vantaggioso perché elimina la necessità di reinserire manualmente i dati e mantiene traccia di tutta la storia della relazione col cliente.

È anche possibile integrare CRM e modulo marketing (dopo l’attivazione di Marketing Automation e/o Email Marketing) per creare campagne email mirate, segmentare i clienti in base alle informazioni della pipeline CRM e tracciare il comportamento degli utenti per personalizzare le comunicazioni.

In realtà, il CRM di Odoo si integra anche con il modulo progetti, nel caso di assegnazioni di task post-vendita, e con il modulo e-commerce per la gestione dei lead provenienti da acquisti online.

Vantaggi dell’utilizzo di Odoo CRM

Fino ad ora è evidente che l’utilizzo del modulo CRM di Odoo offre numerosi vantaggi per ottimizzare la gestione delle vendite e dei clienti, grazie alle sue funzionalità avanzate e alla sua flessibilità.

Per noi, i principali sono:

  • personalizzazione il sistema CRM di Odoo si adatta alle esigenze di qualsiasi azienda grazie alla possibilità di personalizzare pipeline, fasi di vendita, campi e automazioni. Questo permette di modellare il sistema sulle specificità del proprio business, ottimizzando le fasi/attività che si ritengono più importanti;
  • automazione dei processi: Odoo CRM consente anche di ridurre al minimo le attività ripetitive, come l'invio di email o la creazione di follow-up, liberando tempo per concentrarsi sulle trattative più strategiche;
  • scalabilità: infine, Odoo CRM cresce insieme alla nostra azienda. Possiamo aggiungere funzionalità, integrare altri moduli e gestire volumi sempre maggiori di dati e clienti senza compromettere le prestazioni del sistema.

Come configurare il modulo CRM di Odoo

Il modulo CRM di Odoo offre una configurazione intuitiva e flessibile, così che si adatti facilmente alle necessità e alle preferenze delle singole aziende.

Proponiamo qui una breve guida pratica per configurarlo in pochi passi:

Installazione del modulo CRM

Per iniziare, accedi alla tua piattaforma Odoo e cerca il modulo CRM nella sezione "App". Clicca su "Installa" per aggiungerlo. Una volta attivato, il modulo sarà pronto per l'uso con una configurazione base che potrai personalizzare in base alle tue necessità.

Configurazione dei campi e dei flussi di lavoro

Bisogna poi procedere configurando i campi personalizzati e i flussi di lavoro.

Ci occupiamo dei campi personalizzati per aggiungere, appunto, campi specifici che ci aiutano a raccogliere dati rilevanti come budget, area geografica, priorità o settore.

Al contempo, i flussi di lavoro ci aiutano nella definizione delle regole per guidare i lead e le opportunità attraverso il nostro processo di vendita, come assegnazioni automatiche o passaggi da una fase all’altra.

Personalizzazione della pipeline di vendita

Ora che i campi e i flussi di lavoro sono configurati, possiamo personalizzare la nostra pipeline di vendita.

Possiamo aggiungere, rinominare o rimuovere le fasi in modo che riflettano il nostro ciclo di vendita (es. "lead qualificato", "proposta inviata", “chiuso con successo").

Questo ci aiuterà a organizzare le opportunità e monitorare l’andamento delle trattative in modo più efficiente.

Automazione e notifiche

Infine, possiamo sfruttare le automazioni di Odoo CRM per semplificare le attività quotidiane.

Possiamo, infatti, configurare regole per inviare email automatiche ai nuovi lead o per creare attività di follow-up quando un’opportunità raggiunge una fase specifica della pipeline. Inoltre, decidendo di abilitare le notifiche, saremo certi che il nostro team non perda scadenze, appuntamenti o trattative importanti.

Conclusioni

Dopo aver proposto una panoramica esaustiva e puntuale circa il modulo CRM di Odoo, possiamo giungere a delle conclusioni. Le funzionalità e le caratteristiche descritte non fanno altro che renderlo uno strumento completo, flessibile e intuitivo, progettato per rispondere alle esigenze di qualsiasi azienda desideri costruire dei processi strutturati per la gestione delle vendite e dei clienti.

Vuoi scoprire da vicino come funziona? Contattaci subito: ti aiuteremo a rendere i tuoi flussi di lavoro più efficienti, semplici e chiari grazie al CRM Odoo!

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